PROBLEMA Notebook Non Si Accende A "freddo"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rungut

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve come da titolo, ho un notebook che quando resta spento per qualche ora non si accende.
In pratica, collegando l'alimentazione il led si illumina normalmente.
Premendo il tasto power, si illumina il led power, parte il lettore dvd e stop. (quando funziona bene, accendono pure altri 2 led e parte pure la ventola)
E' come se si bloccasse in una "pre-accensione".
Poi all'improvviso, provando e riprovando a spegnere e accendere (a volte parte a primo/secondo colpo, a volte parte dopo mezzora!) parte!
Prima mi capitava ogni tanto (tipo 1 volta ogni 2/3 mesi), ma bastava staccare e riattaccare l'alimentatore e partiva tranquillamente, invece dopo l'ultima pulizia interna (la faccio quasi ogni mese su tutti i miei portatili) ha cominciato a farlo sempre sempre più spesso, fino ad arrivare alla situazione che spiego sopra.
Ho provato a ri-smontare tutto, pulire di nuovo, controllare i collegamenti, rimettere la pasta termica, ad accendere solo la scheda fuori dalla carcassa, a resettare, ma niente.
Ho provato pure con altri alimentatori, ma il discorso non cambia.
Quando parte resta acceso e funziona alla perfezione, se lo lascio acceso per almeno 15/20 minuti posso pure riavviarlo o spegnerlo per qualche secondo per poi riaccenderlo tranquillamente a primo colpo.

In questo momento non ho il portatile sotto mano, quindi faccio un "disegnino" con una foto presa sul web:
76fdecb249.jpg

Grazie in anticipo!

Salve come da titolo, ho un notebook che quando resta spento per qualche ora non si accende.
In pratica, collegando l'alimentazione il led si illumina normalmente.
Premendo il tasto power, si illumina il led power, parte il lettore dvd e stop. (quando funziona bene, accendono pure altri 2 led e parte pure la ventola)
E' come se si bloccasse in una "pre-accensione".
Poi all'improvviso, provando e riprovando a spegnere e accendere (a volte parte a primo/secondo colpo, a volte parte dopo mezzora!) parte!
Prima mi capitava ogni tanto (tipo 1 volta ogni 2/3 mesi), ma bastava staccare e riattaccare l'alimentatore e partiva tranquillamente, invece dopo l'ultima pulizia interna (la faccio quasi ogni mese su tutti i miei portatili) ha cominciato a farlo sempre sempre più spesso, fino ad arrivare alla situazione che spiego sopra.
Ho provato a ri-smontare tutto, pulire di nuovo, controllare i collegamenti, rimettere la pasta termica, ad accendere solo la scheda fuori dalla carcassa, a resettare, ma niente.
Ho provato pure con altri alimentatori, ma il discorso non cambia.
Quando parte resta acceso e funziona alla perfezione, se lo lascio acceso per almeno 15/20 minuti posso pure riavviarlo o spegnerlo per qualche secondo per poi riaccenderlo tranquillamente a primo colpo.

In questo momento non ho il portatile sotto mano, quindi faccio un "disegnino" con una foto presa sul web:
76fdecb249.jpg

Grazie in anticipo!
È un problema molto particolare.
:boh:

Te lo faceva anche prima dell'apertura?
Con la sola batteria nn lo riesci proprio ad avviare?
Probabilmente tutto ciò è causato da qualche sbalzo della batteria..nn saprei

Quote if you like to be replied ;)

a prima vista sembrerebbe la batteria non più molto "in forma" ...

appena puoi prova a lasciarlo "riposare" qualche ora ma con l'alimentatore collegato.. poi vedi se te lo fa comunque.

Grazie ad entrambi.
Mi sono dimenticato di scrivere che non ho la batteria su questo portatile (l'ho buttata perchè esaurita d più di 2 anni).
ho provato a farlo riposare anche 3 giorni collegato all'alimentatore, ma non cambia niente.
Sicuramente sarà un problema alla scheda madre, ma vorrei capire dove andare a guardare...

Grazie ad entrambi.
Mi sono dimenticato di scrivere che non ho la batteria su questo portatile (l'ho buttata perchè esaurita d più di 2 anni).
ho provato a farlo riposare anche 3 giorni collegato all'alimentatore, ma non cambia niente.
Sicuramente sarà un problema alla scheda madre, ma vorrei capire dove andare a guardare...
ah ma allora avrai la batteria tampone alla frutta, prova a cambiarla

ho scaldato la scheda madre col phon per qualche minuto, rimontato tutto ed è partito a primo colpo...
Mhaaaaaa....
Cosa potrebbe essere?

ho scaldato la scheda madre col phon per qualche minuto, rimontato tutto ed è partito a primo colpo...
Mhaaaaaa....
Cosa potrebbe essere?

una saldatura criccata, che si è sistemata scaldandolo. trovare il punto in cui è non sarà facile pero!
se ti ricapita ti consiglio di scaldare la scheda madre una zona alla volta, per ridurre il più possibile la zona dove potrebbe essere. Personalmente direi lato alimentazione.

Questa mattina è partito a primo colpo! una riscaldata col phon mi ha salvato il notebook xD
Quindi non c'è niente di danneggiato? è solo qualche saldatura che non "prende" bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro