PROBLEMA Notebook non riceve corrente elettrica

Pubblicità

F@bius

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
50
Salve,
sto riparando un vecchio notebook del 2005 ormai fuori commercio a cui ho aggiunto l'hard disk nuovo ed un banchetto di ram.
Mentre smontavo e rimontavo, anche per applicare della pasta termica al processore, avrò tirato un po' troppo i cavetti flat del touchpad che ho messo fuori uso (rompendo i contattini grigi) e successivamente quello del tasto di accesione rendendo il computer inutilizzabile.
Ho acquistato i nuovi cavetti flat e li ho montati, solo che una volta collegato il computer alla corrente tutte le spie rimanevano spente ed il computer non si accendeva.
Ho provato a toglierli e rimetterli nuovamente e collegandolo alla corrente ha iniziato a lampeggiare l'icona della memory stick per qualche minuto (memory stick che non c'è mai stata), per poi spegnersi definitivamente. Non c'è modo di far pervenire corrente elettrica al computer, tutte le spie rimangono spente.
I cavetti flat sono tutti inseriti ed integri.

L'unica differenza che ho notato fra i nuovi cavetti flat e quelli vecchi è la lunghezza del contattino grigio. In quelli vecchi sono più corti ed entrano tutti nel bocchettone. In quelli nuovi sono più lunghi ed un mm circa fuoriesce dal bocchettone.

Non so perché il computer non si accende più e non riceve corrente nonostante la sostituzione dei cavetti flat.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo.

allora, non credo proprio che non riceva corrente, dato che si accendono i led e per darti dei pareri, avrei bisogno prima di tutto di sapere di che marca e soprattutto modello di notebook parliamo, ed esattamente quali sono il led che "blinkano", inoltre quando dici "ha iniziato a lampeggiare l'icona della memory stick per qualche minuto", di quale icona parli è posizionata sulla tastiera? ai lati del case? vicino al power led ed al led dell'HDD?

E' un Sony Vaio VGN S94S giapponese del 2005.
E' un computer che il proprietario non usava più e l'ho preso per sistemarlo e darlo ad un mio cliente. Il computer aveva bisogno solo di un hard disk e gliel'ho montato, con un banco di ram aggiuntivo, smontandolo praticamente tutto e rimontandolo.
Quando ho montato questi hardware e ho rimontato l'intero notebook tutto funzionava, tanto che ho installato il sistema operativo ed anche alcuni programmi base.
Quando mi sono accorto che il computer era caldo l'ho rismontato e applicato pasta termica al processore e pulito la ventola. L'ho rimontato nuovamente ed in quell'occasione ho forzato un po' il cavetto flat del touchpad (il notebook montava solo cavi flat ecogreen AWM) che era già debole e mi si è rotto parzialmente. Tanto che il notebook ancora funzionava, si accendeva, non surriscaldava. Ma il touchpad non era funzionante.
Solo che avevo dimenticato di ricollegare i cavi audio e l'ho rismontato collegandoli ed in quell'occasione si è rotto anche il cavetto dell'accensione ed il pc non accendeva più.

Ho comprato allora i cavetti flat del touchpad e del tasto accensione e li ho messi. Niente ancora, nessuna spia luminosa, il pc sembrava morto.
Ho rismontato tutto e li ho ricollegati assicurandomi che fossero inseriti bene. Ho collegato l'alimentatore e dopo 5 secondi circa ha iniziato a lampeggiare la spia della memory stick (mai stata presente in questo notebook) per qualche minuto, posta ai lati del case, vicino al touchpad, per poi spegnersi definitivamente.

Ho rismontato tutto e ricollegato nuovamente, ma finora non c'è stato verso. Nessuna spia luminosa accende, il pc non accende.

La spia luminosa della memory stick è accanto a quella del wireless, dell'hard disk, della batteria e dell'accensione, come da questa foto:

s.webp

Ho provato a vedere se la scheda madre ha spie luminose. Ma non si accende nulla.

Non so quale sia il problema sinceramente..

- - - Updated - - -

Up.

Un'ipotesi potrebbe essere che quando hai tirato il flat rompendolo si sia messo di traverso o comunque abbia creato un momentaneo corto circuito, in questo caso sarà saltato qualche componente sulla scheda madre, quindi se è successo questo la vedo dura ripararlo, perchè in questo caso ci vuole qualcuno esperto in diagnosi elettroniche, ovviamente la mia è solo una supposizione, non avendo il pc sotto mano, spero vivamente di sbagliarmi.

... l'ho rismontato collegandoli ed in quell'occasione si è rotto anche il cavetto dell'accensione ed il pc non accendeva più....
Non so quale sia il problema sinceramente..

Un'ipotesi potrebbe essere che quando hai tirato il flat rompendolo si sia messo di traverso o comunque abbia creato un momentaneo corto circuito, in questo caso sarà saltato qualche componente sulla scheda madre, quindi se è successo questo la vedo dura ripararlo, perchè in questo caso ci vuole qualcuno esperto in diagnosi elettroniche, ovviamente la mia è solo una supposizione, non avendo il pc sotto mano, spero vivamente di sbagliarmi.

come dice, giustamente, tutankamon è un ipotesi probabile che il cavetto di accensione possa essere andato in corto o ancora peggio che il connettore sulla scheda madre si sia "spostato"(quindi danneggiato), mi sembra di aver capito che quindi l'unica spia che si accende è quella del lettore di memoria sd? quindi non carica neanche la batteria?

Scusatemi, avevo perso di vista il topic dopo alcuni giorni che non ricevevo più risposte.

Il cavetto flat non si è rotto quando l'ho tirato via ma quando ho cercato di inserirlo dentro il bocchettone con più forza in quanto il notebook non ha levette di blocco nei bocchettoni. E si è rotto qualche contattino.
Prima del cavetto flat power si erano rotti quelli del touch pad (il pc funzionava ma il mouse non rispondeva).

Quando ho inserito i nuovi ho notato che la presa del cavetto del touch pad era lenta. Quando ho fissato con un po' di scotch la presa per non far sfilare via il cavetto ha iniziato a lampeggiare la spia della memory stick, per poi spegnersi definitivamente. Da allora non ho ancora risolto.

Le ram funzionano bene in altri portatili.

Ho sempre fatto tutto senza la batteria né l'alimentazione.

Ho smontato notebook più complessi anche venti volte rimuovendo e reinserendo i cavetti flat e non ho mai avuto problemi.. :cry:

riusciresti a postarci delle foto in cui si possano riconoscere i "bocchettoni":asd: e le condizioni dei contatti del "cavetto flat"

Ecco le foto dei bocchettoni e dei cavi flat.

001.webp002.webp003.webp006.webp
007.webp008.webp009.webp
005.webp

La coppia dei bocchettoni è relativa al mouse; il bocchettone unico è quello power.

I cavetti flat sono guasti da una estremità, quella che è stata tirata ed inserita più volte. L'altra estremità, che è sempre rimasta collegata all'interno del case, è intatta.

Allegati

• 004.webp
    004.webp
    233.3 KB · Visualizzazioni: 200
il problema sembra essere proprio il flat del power switch in cui i contatti sono tutti "trasversali" e possono aver creato un corto come diceva @tutankamon, e comunque le foto del connettore (zoccolo, bocchettone ciamiamolo come vogliamo) sono molto poco chiare quindi è difficile esprimersi, ma mi sembrerebbe che il connettore del touchpad sia proprio "storto" è possibile che abbia danneggiato delle "piste" o comunque che crei un falso contatto, quindi a parer mio possono essere molteplici i problemi.

avevi detto che ti eri procurato degli altri flat o ho capito male?

Sì, ho comprato degli altri flat. Ma la situazione è cambiata poco.
Solo insistendo nell'inserimento dei nuovi flat cambiando facciata (prima i pin da un lato, poi dall'altro) di inserimento sono riuscito a far lampeggiare la memory stick per un tempo di qualche minuto. Poi è morto definitivamente.

Però mi chiedo una cosa: dei tre cavi nuovi, l'unico che non sono riuscito mai a fissare bene è stato quello del mouse a 16 pin nel bocchettone del touchpad. Si sfilava un po'. Non è che fissandolo con del nastro isolante riesca a risolvere? O la mobo è irrimediabilmente danneggiata?

Fra l'altro non è neanche bello che se si danneggia un contattino salti tutto. Dovrebbe non funzionare, non creare un corto circuito. Altrimenti per un banale errore salta un computer..

io eviterei "accanimenti terapeutici" o lo vendi a pezzi oppure portalo in un centro autorizzato, almeno per vedere cosa è possibile fare, non penso che ti chiedano più di 50€ se poi ti conviene ripararlo ok altrimenti recuperi qualcosina con la vendita dei pezzi o del blocco intero...

E' un notebook che non mi serve. Lo volevo dar gratis ad un mio cliente perché un altro mio cliente lo aveva dato a me perché non sapeva cosa farsene.
A questo punto lo smonto e do i pezzi. Pagare (da tecnico informatico) un centro autorizzato per farmi dire che bisogna cambiare la scheda madre (presumibilmente) non mi va. Con quello che costano i centri autorizzati soprattutto.

Dipende dal centro e dall'effettiva preparazione dei "Tecnici", saper fare una diagnosi elettrica su una motherboard di un pc portatile ovviamente non è cosa da tutti, quindi dovresti rivolgerti a chi fa questo genere di riparazioni, se abitavamo vicino potevo darci un'occhiata, comunque se mi fai sapere di dove sei verifico se c'è qualche mio collega nella tua zona(ovviamente tecnici che sanno intervenire a livello componenti e sanno fare diagnosi avanzate).

Riapro il post per comunicare la risoluzione del problema.

In realtà la mia intuizione, ovvero che la scheda madre non fosse bruciata, si è rivelata corretta. Ho provato comunque ad insistere, perché volevo fare un ultimo tentativo. Ho inserito nuovamente tutti i cavi flat acquistati ed ho fissato con del nastro isolante quello del touchpad, più instabile rispetto agli altri.
Ho rimontato tutto, attaccato la corrente e ho aspettato e... voilà! La spia della batteria ha ricominciato a lampeggiare. Ho provato ad accendere ed il pc si è acceso correttamente e senza alcun problema. Tutto funziona correttamente.

Il problema quindi era dovuto a quel cavo flat del touchpad instabile che probabilmente non conduceva correttamente l'impulso elettrico.

Grazie lo stesso a tutti. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro