Notebook Non Costoso E Veloce In Avvio ....anche Dopo Un Anno

Pubblicità

Mustelus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Perdonate il titolo forse un po' ingenuo. Non sono molto esperto. Ho bisogno di un notebook che sia veloce a caricare pagine mentre navigo in quanto mi trovo ad avere spesso solo piccole pause per usarlo e connessione di qualità non sempre ottima. Quello che ho è diventato troppo lento nella navigazione/aggiornamento. Girando un po' sulla rete mi sembra di aver capito che la lentezza sia dovuta alla natura del disco rigido: con un SSD non dovrei avere problemi. Ma questi li trovo solo su fasce medio alte. Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi. E' vero che con un SSD risolvo il problema ? In tal caso esistono soluzioni valide senza superare i 500 euro ?

Sicuramente con un SSD supereresti i problemi di lentezza intrinseca del tuo notebook ma sicuramente non elimineresti i problemi relativi alla lentezza della connessione che sono dovuti a fattori esterni come la limitazione della banda disponibile per la connessione o la velocità dell'interfaccia di connessione...

puoi comprare un ssd e inserilo nel tuo portatile al posto del vecchio Hard disk(o in alternativa puoi rinunciare al lettore cd per avere entrambi i dishi). è un operazione semplice, anche un bambino ci riuscirebbe.

Sicuramente con un SSD supereresti i problemi di lentezza intrinseca del tuo notebook ma sicuramente non elimineresti i problemi relativi alla lentezza della connessione che sono dovuti a fattori esterni come la limitazione della banda disponibile per la connessione o la velocità dell'interfaccia di connessione...
probabilmente non sa che gli ssd si possono mettere in qualsiasi portatile e stava guardando solo quell con ssd già inserito

Questo sicuramente altrimenti non avrebbe chiesto... ma probabilmente intendeva sapere anche se mettendo un SSD risolverebbe i suoi problemi o no...

Grazie Kelion e simo2597 per le risposte.
Riconosco che con il mio portatile non posso risolvere problemi di connessione diciamo esterni. Volevo dire che la mia esperienza di navigazione a volte è frustrante già per la lentezza della connessione e volevo minimizzare gli altri fattori di rallentamento, che ho sempre pensato fossero legati solo al processore e alla Ram e mai al disco rigido, come sto apprendendo in questi tempi dalla rete.
Il mio vecchio portatile è un Dell del 2009 con solo 2 mega di ram. So che potrei intervenire ma temo di aver problemi in fase di installazione/spostamento software su tale disco (non sono affatto un bravo smanettone). Per di più la batteria è andata da tempo. Ecco perché pensavo ad un nuovo acquisto: un portatile che un volta acceso è operativo con tempi rapidi e mi consenta di vedere mail/andare su skype e vedere micro lezioni su youtube in tempi ragionevoli.

2gb vorrai dire
devi anche guardare il form factor degli ssd
i samsung comunque hanno un bel softwarino con cui migri tutti i programmi e windows su ssd

2gb vorrai dire
devi anche guardare il form factor degli ssd
i samsung comunque hanno un bel softwarino con cui migri tutti i programmi e windows su ssd
Si 2 giga. Scusa. Grazie per tua indicazione. Che seguirò se proprio il mercato non offre un portatile con tali caratteristiche ad un prezzo accessibile a me

Su quella cifra non si trovano pc con SSD preinstallato (in ogni caso, conviene aggiungerlo a parte).
Per cosa usi il pc?
Per andare su internet hai l'ADSL? Se si, collegati tramite il cavo e fai uno speedtest (www.speedtest.net).

Su quella cifra non si trovano pc con SSD preinstallato (in ogni caso, conviene aggiungerlo a parte).
Per cosa usi il pc?
Per andare su internet hai l'ADSL? Se si, collegati tramite il cavo e fai uno speedtest (www.speedtest.net).
Grazie nxdr.
Uso il pc per vedere mail/andare su skype e vedere micro lezioni su youtube. Compilazioni di alcune relazioni scaricando materiale da rete.
Spesso usa wi.fi condiviso offerto da università o dipartimenti (ecco perché non sempre è potente).
Cmq mi sembra di aver capito che la cosa più economica è comprarlo successivamente il disco SSD. Quindi prenderò un notebook non costoso e magari fra un anno o due cambierò disco. Una domanda posso farlo facilmente (non sono bravo a smanettare) con qualsiasi notebook o devo prediligere alcuni con determinate specifiche tecniche.
Grazie in anticipo per attenzione.

Si lo puoi fare facilmente. Si tratta di aprire il pannellino in plastica sottostante del case, svitare un paio di viti sfilare il vecchio HD e mettere quello nuovo. Potresti clonare l'HD vecchio sul nuovo usando un case esterno con collegamento USB ma con l'occasione io farei una bella installazione pulita di Windows non clonando nulla e poi accedere ai tuoi dati sul vecchio HD mettendo questo in un case esterno utilizzandolo come disco dati.

Si lo puoi fare facilmente. Si tratta di aprire il pannellino in plastica sottostante del case, svitare un paio di viti sfilare il vecchio HD e mettere quello nuovo. Potresti clonare l'HD vecchio sul nuovo usando un case esterno con collegamento USB ma con l'occasione io farei una bella installazione pulita di Windows non clonando nulla e poi accedere ai tuoi dati sul vecchio HD mettendo questo in un case esterno utilizzandolo come disco dati.
Bene. Farò tesoro di queste indicazioni.
Faccio lo sfacciato e chiedo anche un paio di idee di portatili da prendere (per scopi che ormai conoscete). Non vorrei andare oltre i 400-450 (visto che debbo prendere office e poi il disco SSD), preferibilmente HP e con hardware idoneo per video conferenze...

Bene. Farò tesoro di queste indicazioni.
Faccio lo sfacciato e chiedo anche un paio di idee di portatili da prendere (per scopi che ormai conoscete). Non vorrei andare oltre i 400-450 (visto che debbo prendere office e poi il disco SSD), preferibilmente HP e con hardware idoneo per video conferenze...

Sul sito ufficiale HP il portatile più economico con 8 giga di ram è questo: HP 15-ba047nl Notebook a 400 euro. Pensate che vi sia qualcosa di migliore per le mie esigenze ?

Non è male, ha anche la webcam HD e scheda video dedicata da 2 GB anche se non eccellente. Senza infamia e senza lode per un uso base va più che bene.

Permetto che nemmeno io sono troppo esperto, ma ti vorrei consigliare questo HP, voi altri che ne dite? Non ha una SSD (che volendo si può aggiungere) ma il prezzo mi sembra ottimo rispetto alle sue prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro