DOMANDA Notebook montaggio video 4K

Zander

Utente Attivo
288
11
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 Evo 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB
GPU
SLI(2x) GTX 970 Zotac Extreme Core Edition
Audio
Edifier R2000DB
Monitor
Asus PG278Q
PSU
Cooler Master V850
Case
Cooler Master Stryker
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti,
spero possiate darmi un suggerimento nello scegliere un notebook "molto" portatile con le seguenti caratteristiche:

1. Leggero e molto portatile (13/14 pollici), possibilmente in metallo;
2. Minimo 1TB di storage;
3. Budget massimo 1500 Euro.

Mi serve principalmente per montare i video in 4K del mio drone, al momento ho un altro portatile che tuttavia sta diventando molto molto lento... Viaggio molto quindi mi occorre un modello che sia resistete ma non troppo pesante e ingombrante...
Al fine di svolgere questa operazione di montaggio 4K è necessaria/raccomandata una GPU dedicata? Ho bisogno di molta RAM?

So che non è facile unire in un notebook potenza e portabilità, quindi vi chiedo umilmente un aiuto nel trovare un modello adatto.

Grazie mille
L
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao! Il problema degli "ultrabook" da 13/14 pollici è che devono avere un hardware un pò più contenuto per far fronte alle temperature...! Secondo me, visto il budget, puoi optare per questi modelli di MSI :
Il mio consiglio è quello di puntare comunque sui 15" in quanto dotati di hardware migliore, ma allo stesso tempo sono comunque notebook con un ottima portabilità....!

questo da 14" , oppure questo da 15" (dotato di ottimo hardware con video dedicata)
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Buongiorno a tutti,
spero possiate darmi un suggerimento nello scegliere un notebook "molto" portatile con le seguenti caratteristiche:

1. Leggero e molto portatile (13/14 pollici), possibilmente in metallo;
2. Minimo 1TB di storage;
3. Budget massimo 1500 Euro.

Mi serve principalmente per montare i video in 4K del mio drone, al momento ho un altro portatile che tuttavia sta diventando molto molto lento... Viaggio molto quindi mi occorre un modello che sia resistete ma non troppo pesante e ingombrante...
Al fine di svolgere questa operazione di montaggio 4K è necessaria/raccomandata una GPU dedicata? Ho bisogno di molta RAM?

So che non è facile unire in un notebook potenza e portabilità, quindi vi chiedo umilmente un aiuto nel trovare un modello adatto.

Grazie mille
L
la gpu dedicata è d'obbligo, soprattutto se si parla di video in 4k
come prodotto mi viene in mente un macbook M1 pro (non macbook pro M1, hanno cpu differenti), si trova sui 1700€, ma i video in 4k li macina come niente, poi dipende anche dall'editing che fai, se è del semplice taglia e incolla con qualche transizione, anche un macbook air base è sufficiente


lato windows con quelle dimensioni c'è poco, tipo il flow x13 o zephyrus G14
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Zander

Utente Attivo
288
11
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 Evo 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB
GPU
SLI(2x) GTX 970 Zotac Extreme Core Edition
Audio
Edifier R2000DB
Monitor
Asus PG278Q
PSU
Cooler Master V850
Case
Cooler Master Stryker
OS
Windows 10 pro
Grazie a entrambi per i consigli...

@Painterand87 , mi vado subito a guardare i modelli da te consigliati.

@mr_loco , vorrei evitare di comprare un Mac, sono piuttosto impedito con l'utilizzo dei software e del sistema operativo apple. Preferirei restare nell'ecosistema PC windows...

Aspetto vostri feedback se avete tempo! Grazie mille
L
Post unito automaticamente:

la gpu dedicata è d'obbligo, soprattutto se si parla di video in 4k
come prodotto mi viene in mente un macbook M1 pro (non macbook pro M1, hanno cpu differenti), si trova sui 1700€, ma i video in 4k li macina come niente, poi dipende anche dall'editing che fai, se è del semplice taglia e incolla con qualche transizione, anche un macbook air base è sufficiente


lato windows con quelle dimensioni c'è poco, tipo il flow x13 o zephyrus G14
Perdona la dimenticanza...
Il mio editing video è molto semplice, si tratta al 99% di tagliare, incollare, aggiungere musiche/scritte... livello molto amatoriale

Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
@mr_loco , vorrei evitare di comprare un Mac, sono piuttosto impedito con l'utilizzo dei software e del sistema operativo apple. Preferirei restare nell'ecosistema PC windows...
l'unica cosa a cui dovresti abituarti è un interfaccia nuova (non è molto diversa poi), come software puoi utilizzare gli stessi che utilizzi su windows, io ci ho messo chrome, davinci resolve e altra roba multipiattaforma che utilizzo sia su windows che su linux
Il mio editing video è molto semplice, si tratta al 99% di tagliare, incollare, aggiungere musiche/scritte... livello molto amatoriale
motivo in più per un macbook air base con M1 (cpu differente dai vecchi forni con intel degli anni passati), è l'unico che è piccolo, potente e con durata infinita della batteria, se becchi l'offerta lo si trova anche a 900€
su windows c'è questo da 14", ma a quel prezzo meglio il flow X13
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!