DOMANDA Notebook migliore sui 600€

Pubblicità

CainMarko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
salve a tutti,

chiedo sommessamente a tutti gli esperti di questo campo di illuminarmi riguardo all'acquisto di un nuovo Notebook.

L'unico limite che pongo è il Budget di max 600€, ma per il resto vorrei sentire i pareri di tutti voi.

Ho qui di seguito anche altre domande attinenti:

1) Nello specifico, cosa offre adesso il mercato a questa cifra?

2) E' il momento giusto per comprare un Notebook o mi conviene aspettare qualche mese perchè magari sta per essere messo sul mercato qualche prodotto più valido o che sfrutta nuove tecnologie attualmente non disponibili?

3) che differenza c'è fra scheda grafica con sigla "GT" invece che "GTX ?

4) i notebook che hanno parte del rigido e della RAM fatti di SSD sono meglio o peggio dei puri dischi fissi?

5) in base a cosa un Notebook si surriscalda: scheda madre, scheda video, altro?

6) è meglio una Processore Intel 5 o Intel 7? sentivo qua e la che ci sono dei Intel 5 che girano come e più degli I7 e non riesco a capire cosa conviene e perchè.

7) Cosa conviene guardare? la velocità del Processore in GHZ o quella della Scheda Video ?

io smanettando un pò qua e la avevo trovato questo notebook qui a soli 538€

15-P145NL I5 4210U 12G 750G - HP - Monclick - K3G67EA#ABZ

per una cifra simile è valido o no?

in attesa di essere illuminato da voi tutti, vi ringrazio fin da ora per disponibilità

salve a tutti,

chiedo sommessamente a tutti gli esperti di questo campo di illuminarmi riguardo all'acquisto di un nuovo Notebook.

L'unico limite che pongo è il Budget di max 600€, ma per il resto vorrei sentire i pareri di tutti voi.

Ho qui di seguito anche altre domande attinenti:

1) Nello specifico, cosa offre adesso il mercato a questa cifra?

2) E' il momento giusto per comprare un Notebook o mi conviene aspettare qualche mese perchè magari sta per essere messo sul mercato qualche prodotto più valido o che sfrutta nuove tecnologie attualmente non disponibili?

3) che differenza c'è fra scheda grafica con sigla "GT" invece che "GTX ?

4) i notebook che hanno parte del rigido e della RAM fatti di SSD sono meglio o peggio dei puri dischi fissi?

5) in base a cosa un Notebook si surriscalda: scheda madre, scheda video, altro?

6) è meglio una Processore Intel 5 o Intel 7? sentivo qua e la che ci sono dei Intel 5 che girano come e più degli I7 e non riesco a capire cosa conviene e perchè.

7) Cosa conviene guardare? la velocità del Processore in GHZ o quella della Scheda Video ?

io smanettando un pò qua e la avevo trovato questo notebook qui a soli 538€

15-P145NL I5 4210U 12G 750G - HP - Monclick - K3G67EA#ABZ

per una cifra simile è valido o no?

in attesa di essere illuminato da voi tutti, vi ringrazio fin da ora per disponibilità

2) Non credo........
3) Una GTX è più potente di una GT
4) Meglio
5) Si surriscalda quando viene messo sotto stress , le parti che si surriscaldano di più sono il processore , la scheda madre e la scheda video
6) L' i7 solitamente è migliore , ma dipende sempre la generazione del processore perchè un i5 di quinta generazione sarà migliore di un i7 di seconda generazione
7) Entrambe le cose

L' HP che hai trovato non è male , potrebbe andare bene , però per sicurezza appena posso ti faccio una ricerca per vedere se c'è di meglio su quel prezzo :)

Ah , comunque per che lo devi usare questo portatile ?

2) Non credo........
3) Una GTX è più potente di una GT
4) Meglio
5) Si surriscalda quando viene messo sotto stress , le parti che si surriscaldano di più sono il processore , la scheda madre e la scheda video
6) L' i7 solitamente è migliore , ma dipende sempre la generazione del processore perchè un i5 di quinta generazione sarà migliore di un i7 di seconda generazione
7) Entrambe le cose

L' HP che hai trovato non è male , potrebbe andare bene , però per sicurezza appena posso ti faccio una ricerca per vedere se c'è di meglio su quel prezzo :)

Ah , comunque per che lo devi usare questo portatile ?

ciao!

2) intendi che va bene comprare anche in questo periodo?

5) è possibile a priori e soltanto leggendo le caratteristiche tecniche sapere se un certo notebook si surriscalda parecchio meno?

6) mi puoi spiegare esattamente come faccio a sapere a quale generazione appartiene un certo processore? e al momento quali sono i migliori rispettivamente della I7 e I5? e fra questi due, che differenza intercorre?

Comunque questo notebook mi serve principalmente per archiviare dati e navigare velocemente. ( ma comunque non mi farebbe schifo eventualmente farci del gaming occasionale )
Insomma non è per il gaming puro, ma comunque gradirei un pc performante dal punto di vista elaborazione/velocità.

e un'altra domanda

8) pressapoco, quante tipologie di notebook esistono tenendo come variabile l'utilizzo che si fa? ( es. gaming, calcolo, navigazione etc... ) E a quale parte del Notebook devo prestare più attenzione nella scelta in quel senso ( es. mi serve un pc per navigare veloce ----> quale delle componenti deve essere più potente/aggiornata ? )

scusate se tartasso di domande ma mi piace vederci chiaro in queste cose.

grazie ancora!

Ultima modifica:
ciao!

per la 2 intendi che va bene comprare anche in questo periodo?

Comunque questo notebook mi serve principalmente per archiviare dati e navigare velocemente.

Insomma non è per il gaming puro, ma comunque gradirei un pc performante dal punto di vista elaborazione/velocità

Si , non credo usciranno nuovi componenti mobile in questo periodo......... Comunque ho fatto una breve ricerca e credo che per 538€ non ci sia nulla di meglio di quell' HP che hai citato. Chiedi anche altri pareri comunque.

Si , non credo usciranno nuovi componenti mobile in questo periodo......... Comunque ho fatto una breve ricerca e credo che per 538€ non ci sia nulla di meglio di quell' HP che hai citato. Chiedi anche altri pareri comunque.

puoi gentilmente rispondere anche alle altre mie domande/curiosità?

ti ringrazio :thanks:

puoi gentilmente rispondere anche alle altre mie domande/curiosità?

ti ringrazio :thanks:

Si , scusa , non le avevo viste se no le rispondevo prima , allora:

1) No , per sapere se scalda di brutto o no dovresti vedere le recensioni

2) La generazione si vede dal numero vicino , ora ci sono le serie 3000 , 4000 e 5000 , rispettivamente terza quarta e quinta generazione. I migliori attualmente ovviamente sono quelli della serie 5000. Le differenze tra i5 e i7 sono prestazionali , non me ne intendo tanto di cpu notebook (di solito sono nelle categorie destinate ai pc desktop) ma credo sia come i desktop ossia che l' i7 è più potente e più adatto in editing e cose varie , ossia dove è richiesto un grande uso del processore.

3) A mio parere esistono solo portatili da uso home (ossia per navigare su internet e facebook e vedere video su youtube) e ambito office (ossia per lavorare su autocad , photshop ecc, in mobilità). I portatili da gaming per me non esistono perchè a parte che per eguagliare un pc gaming desktop da 600€ dovresti spendere almeno 1200€ (i componenti notebook sono meno performanti di quelli desktop) poi non li puoi praticamente aggiornare perchè quasi tutti hanno la scheda video saldata sulla scheda madre e quei pochissimi che hanno la scheda video su modulo MXM (ossia intercambiabile) costano tantissimo , così come le schede video mobile :sisi:. Per il tuo uso dovresti vedere processore , ram e eventuale presenza dell' SSD , tutto questo accompagnato da un minimo di scheda grafica.

Per 599 (cercalo su trovaprezzi) io mi son preso l'Acer V3-572G-75CA (senza offerta sta a 699), con i7-5500U 8GB 1TB GT840M 2GB 15,6" 1366x768, l'ho trovato un buon pc equilibrato che cede un po' di potenza CPU in cambio di un'autonomia molto alta (6-9 ore) e temperature basse. Se invece preferisci CPU molto potenti per conversioni video ed elaborazioni lunghe varie meglio una CPU Intel che non finisca per U.

Per 599 (cercalo su trovaprezzi) io mi son preso l'Acer V3-572G-75CA (senza offerta sta a 699), con i7-5500U 8GB 1TB GT840M 2GB 15,6" 1366x768, l'ho trovato un buon pc equilibrato che cede un po' di potenza CPU in cambio di un'autonomia molto alta (6-9 ore) e temperature basse. Se invece preferisci CPU molto potenti per conversioni video ed elaborazioni lunghe varie meglio una CPU Intel che non finisca per U.

ciao,

in effetti sto guardando un pò le recensioni del PC da te indicato e tutti lo valutano come un mostro per quella categoria a quel prezzo.

Credo che propenderò per lui!

Solo un'altra domanda: ma come devo fare invece per valutare se la scheda video è buona o meno? quali sono i parametri da guardare?

stavo anche guardando la recensione qui:

Notebook Acer Aspire V3-572G-75CA in offerta su Unieuro

che differenza c'è fra RAM e RAM massima supportata?
voglio sapere se alla fine dei conti questo Notebook ha o meno 16 GB di Ram

grazie grazie grazie!

Ultima modifica:
Su questo budget non c'è molto da scegliere, arrivando a 600 euro non credo esista niente più veloce di una GT840M, non è un mostro sicuramente, ma con lo schermo non fullHD se la cava bene.
A temperature va alla grande, non raggiunge i 60°C (su quest'acer almeno) credo anche grazie all'accoppiata con la CPU ULV.

ciao,

in effetti sto guardando un pò le recensioni del PC da te indicato e tutti lo valutano come un mostro per quella categoria a quel prezzo.

Credo che propenderò per lui!

Solo un'altra domanda: ma come devo fare invece per valutare se la scheda video è buona o meno? quali sono i parametri da guardare?

stavo anche guardando la recensione qui:

Notebook Acer Aspire V3-572G-75CA in offerta su Unieuro

che differenza c'è fra RAM e RAM massima supportata?
voglio sapere se alla fine dei conti questo Notebook ha o meno 16 GB di Ram

grazie grazie grazie!

Per la scheda video, riconoscere se una scheda grafica è buona o meno si deve avere una minima conoscenza di tutte, qui ce un lista di tutte le schede in ordine decrescente NVIDIA GeForce GTX 980M SLI - NotebookCheck.net Tech

La ram è quella installata sul pc, mentre quella massima è quella massima di cui si può fare un upgrade, quindi nel tuo ne è installata 8gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro