Notebook migliore qualità/prezzo

Pubblicità

ciccio88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, ma vi seguo da molto.
L'anno prossimo dovrei andare all'università per scienze informatiche.
Mi servirebbe un notebook adatto a programmare/navigare e da trasportare, con un buon sistema di dissipazione.

Avevo visto questi due notebook:
Fujitsu Lifebook A5120M0001IT Portatile A512 PC 15,6" Core i3 4Gb 500Gb a 330 euro
Toshiba Satellite PRO c50-a-1L6 Portatile PC 15,6 4Gb 500Gb Win 7/8.1 a 500 euro

Ora, ovviamente il prezzo è diverso, ma vale la pena prendere il toshiba rispetto al fujitsu per quel prezzo a livello di qualità/prezzo?

Inoltre come sono a livello di dissipazione. In quanto all'università non potrò tenere il sistema di raffreddamento sotto.

Ciao, ti consiglio il Satellite PRO, per due motivi fondamentali:
  1. CPU i5 Haswell VS CPU i3 Ivy Bridge, l'i3 IB è meno performante e soprattutto ha una scheda video integrata nettamente inferiore
  2. da quello che mi risulta il Lifebook è sprovvisto di USB 3.0 il che è una grave pecca oggigiorno

ti posto delle review interessanti:

Fujitsu Lifebook A512:
Review Fujitsu LifeBook A512 Notebook - NotebookCheck.net Reviews

Toshiba Satellite PRO C50:
Google Traduttore

dimenticavo, per quanto rigurda la dissipazione mi sembra meglio progettata la soluzione Toshiba

Ciao, ti consiglio il Satellite PRO, per due motivi fondamentali:
  1. CPU i5 Haswell VS CPU i3 Ivy Bridge, l'i3 IB è meno performante e soprattutto ha una scheda video integrata nettamente inferiore
  2. da quello che mi risulta il Lifebook è sprovvisto di USB 3.0 il che è una grave pecca oggigiorno

ti posto delle review interessanti:

Fujitsu Lifebook A512:
Review Fujitsu LifeBook A512 Notebook - NotebookCheck.net Reviews

Toshiba Satellite PRO C50:
Google Traduttore

dimenticavo, per quanto rigurda la dissipazione mi sembra meglio progettata la soluzione Toshiba

Innanzitutto grazie di avermi risposto :).
Quindi il toshiba varrebbe la differenza di prezzo.
Il toshiba non mi convinceva a livello di dissipazione perchè io ho un toshiba in casa (abbastanza vecchio) che ha un sistema di dissipazione pessimo e senza il sistema di raffreddamento si spegne anche con lavori non troppo intensi.

Ma quindi sulla fascia 350-500 euro massimo quel toshiba credi sia la miglior soluzione per le mie esigenze che ho elencato prima?
O vi sono altri notebook che credi siano migliori?

Premesso che toshiba, così come HP sul fronte raffreddamento hanno fatto passi da gigante, probabilmente il vecchio PC non era un PRO ma un Satellite normale o comunque con una configurazione hardware "portata" al surriscaldamento.
Detto questo, con un i5 4200M non trovi nulla a questo prezzo, dovresti passare ad un ULV, ma rinunciando ad una "buona dose" di prestazioni, oppure spendendo di più.

Premesso che toshiba, così come HP sul fronte raffreddamento hanno fatto passi da gigante, probabilmente il vecchio PC non era un PRO ma un Satellite normale o comunque con una configurazione hardware "portata" al surriscaldamento.
Detto questo, con un i5 4200M non trovi nulla a questo prezzo, dovresti passare ad un ULV, ma rinunciando ad una "buona dose" di prestazioni, oppure spendendo di più.

Grazie mille, acquisterò il toshiba allora

Su Eb^y, però è un Intel Core i5-4200U, Ultra Low Voltage a 400€. HD Graphics 4400

Si nota che questo HP è inferiore al Toshiba sia come CPU che come scheda video integrata, sebbene di pochissimo.

La soluzione CPU-ULV può essere una scelta consapevole di chi predilige il basso consumo per aumentare l'autonomia della portabilità.

b2OLjOi.png

Su Eb^y, però è un Intel Core i5-4200U, Ultra Low Voltage a 400€. HD Graphics 4400

Si nota che questo HP è inferiore al Toshiba sia come CPU che come scheda video integrata, sebbene di pochissimo.

La soluzione CPU-ULV può essere una scelta consapevole di chi predilige il basso consumo per aumentare l'autonomia della portabilità.

diciamo che non è propio ridicola la differenza fra le due CPU inoltre questo HP è di fascia consumer per di più entry level, mentre il Satellite PRO è si entry level ma business è c'è una leggera differenza in termini sia di progettazione sia di qualità dei materiali e del sistema di raffreddamento.
Inoltre se non erro l'HP in questione ha la memoria espandibile massimo ad 8GB contro i 16GB del Toshiba ed inoltre la CPU è di tipo BGA ovvero saldata sulla scheda madre contro il PGA del Satellite PRO, che quindi per quanto sia poco rilevante la CPU può essere sostituita, sia per possibili quanto rari guasti, sia per (anche se limitati dalla capacità di dissipazione del sistema di raffreddamento) eventuali upgrade.

Comunque a questo punto potresti valutare anche un sistema A10-5750m quad core di AMD con prestazioni molto simili ma GPU notevolmente più prestante.

OPSSSS, mi riferivo alla differenza fra la Intel HD 4600 del Toshiba e la 4400 del HP, conseguenza dei diversi processori installati che, invece, fra di loro hanno performance nettamente differenti. Ma c'è una differenza anche di prezzo: 100€.

Ho segnalato l'HP Pavillion perchè mi sembra una buona promozione, poi ognuno fa la sua scelta.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi ma credo opterò per questo toshiba.
Anche perchè guardando anche da siti esteri, degli i5 di buone marche non li trovo neanche a 400 euro.

- - - Updated - - -

Scusate se riapro la discussione, ma se volessi sostituire l hd del portatile con un ssd potrei?
Se si, voi sapete quali sono compatibili con questo toshiba e i migliori?

Scusate se riapro la discussione, ma se volessi sostituire l hd del portatile con un ssd potrei?
Se si, voi sapete quali sono compatibili con questo toshiba e i migliori?

Puoi benissimo farlo, è consigli altissimo. Io personalmente ti suggerisco i Samsung evo, oltre ad essere buoni come hardware hanno un firmware che ne aumenta tantissimo le prestazioni (magician).

L'importante è che prendi un SSD di tipo SATA e non di tipo mSATA. Hai 2 possibiilità: prendere un SSD abbastanza grande da soddisfare le tue esigenze di programmi e storage(500 gb costano 200 circa) e togliere l'hdd originario del pc (che può essere trasformato in hdd esterno), oppure prenderlo abbastanza grande solo per i programmi principali e il SO e mantenere anche l'hdd oroginario del pc rinunciando al lettore dvd. Nel fare questa scelta tieni presente che:
-L'ssd probabilmente sopravviverá a questo PC e verrà montato anche nel prossimo
-Il prezzo al gb degli SSD cala all'aumento della capacità
-Le prestazioni e l'affidabilità di un SSD aumentano all'aumentare della capacità,
-Riempire completamente un SSD in genere ne peggiora prestazioni e affidabilitá, un 10% dello spazio andrebbe sempre tenuto vuoto

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite

Questo modello dovrebbe andare no? E' sata.
Anche se vedo che marche come sandisk e kingston costano leggermente meno.

Io vorrei sostituire completamente l'HD. A me 250 gb bastano, nel fisso su 500 ne ho disponibili più di 350 perchè quello che non uso lo metto su un HD esterno.
Vorrei chiederti anche se secondo te 100 euro in più di ssd valgono la pena dell'acquisto.

Grazie della disponibilità :)

Sí se te li puoi premettere valgono la pena eccome. Io stesso ho Samsung evo 250 e ha rivoluzionato il mio modo di usare il PC.

- - - Updated - - -

Tra l'altro ricordati di prendere l'ssd con il kit trasferimento dati, altrimenti se vuoi reinstallare il so da zero prima devi leggere il numero di licenza windows dal BIOS.

Nel caso installerei il s.o. da zero.

Comunque ho trovato altri due notebook interessanti.

TOSHIBA - Satellite L50-A-14M
Toshiba Satellite L50-A-19M

Il primo è a 580 euro, il secondo a 560. Quale tra i tre (oltre a questi quello sopra prima scelto) è il migliore qualità prezzo? Vale la pena spendere 60 o 80 euro in più per questi? La dissipazione sapete come differisce tra questi tre?
Grazie, e scusate ancora per il disturbo

- - - Updated - - -

Up :) Nessuno?

- - - Updated - - -

Per favore rispondete :)

Ultima modifica:
I Toshiba satellite più aumenti la potenza hardware più rischi di avere surriscaldamenti...

Quindi, se tu dovessi scegliere tra il Toshiba Satellite L50-A-19M a 550 con la dedicata 740m e il PRO c50-a-1L6 con integrata hd 4400 a 500 e dovessi tener conto della dissipazione quale prenderesti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro