DOMANDA Notebook max 600€

Pubblicità

Mossi

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
43
Buongiorno a tutti,
un mio collega mi ha chiesto consiglio per prendere entro fine mese un portatile, classico 15'', che lui se ne intende '0' 😅.

Lo userà per word/exel, navigazione e cad, ma sarà computer secondario in quanto utilizzerà principalmente il fisso che ha a lavoro.... per quello non gli serve una cosa spinta e ritengo che anche per utilizzo CAD 2D non servirà una scheda grafica importante.

Io pensavo cmq almeno ad una Geforce 1650, ma ho provato a vedere e non trovo nulla senza superare i 600€ ...di altre marche grafiche (intel IRIS, Radeon, ...) non me ne intendo.

Chiedevo se avete qualche consiglio max 600€ (eventualmente anche dal Warehouse se ritenete sia scelta sicura), grazie

se ha un samsung come telefono, può prendere questo (warehouse 655€ con 10% di sconto), in alternativa con una RTX2050 (è una scheda molto basica con i codec nvidia) c'è questo

se ha un samsung come telefono, può prendere questo (warehouse 655€ con 10% di sconto), in alternativa con una RTX2050 (è una scheda molto basica con i codec nvidia) c'è questo

Grazie ad entrambi per i consigli.

No non ha un samsung come telefono...x' sarebbe stato + compatibile immagino?

Cmq ve ne linko 3 che ho visto, se mi potete dire secondo voi se sono circa allo stesso livello dei vostri

HP Laptop 15s-fq5091nl -- 599€

Acer Aspire 3 -- 499€

Lenovo IdeaPad Slim 3 --- 579€

i primi 2 han Intel IRIS, mentre l'ultimo intel UHD che penso sia + lenta, giusto?
L'HP ha un i7, gli altri i5 ...ma quello del Lenovo essendo un 'H' mi sa è migliore.

Che ne dite?

No non ha un samsung come telefono...x' sarebbe stato + compatibile immagino?
c'è l'applicazione proprietaria che crea un piccolo ecosistema in stile apple tra i dispositivi samsung, è un qualcosa in più, ma come materiali e display è ottimo
Cmq ve ne linko 3 che ho visto, se mi potete dire secondo voi se sono circa allo stesso livello dei vostri
scarta acer per la qualità inferiore, tra i due ti direi il lenovo per il display leggermente migliore

c'è l'applicazione proprietaria che crea un piccolo ecosistema in stile apple tra i dispositivi samsung, è un qualcosa in più, ma come materiali e display è ottimo

scarta acer per la qualità inferiore, tra i due ti direi il lenovo per il display leggermente migliore
OK grazie!

...che sfortuna però ... il Lenovo di ieri a 579€ oggi è a 699€!!! (quello con i5-12450H / 16gb RAM),
c'è cmq a 549€ la versione i5-13420H ma solo 8 gb RAM..
sono indeciso in quanto mi sa non sono upgradabili le RAM in questi pc 'sottili' (dovrebbero essere saldate)

Mi sa propongo l'HP a 599€ che ha 16gb ... e anche x la scheda grafica.... la Intel IRIS mi sembra sia abbastanza superiore alla Intel UHD?
Può essere utile se deve fare qualche modifica a foto, con programmi di grafica...

che dite!

Grazie

Entrambe le cpu integrano una grafica integrata della stessa generazione: Intel Xe Gen12. Nonostante abbiano nomi differenti.
Ciò che le rende differenti è il numero di shaders, il doppio sul 1255u.

CI sono però 2 fattori fondamentali:
-il 1255u ha un assorbimento decisamente inferiore, la differenza di CU è quindi compensata dalla frequenza. Sono 2 integrate, servono a poco se non per le operazioni base, quindi la differenza all'atto pratico non esiste: l'accelerazione hw per editing foto/video è la medesima;
-il 1255u è un dual core, aiutato da 8 E-cores, spazzatura nel 2024.

Entrambe le cpu integrano una grafica integrata della stessa generazione: Intel Xe Gen12. Nonostante abbiano nomi differenti.
Ciò che le rende differenti è il numero di shaders, il doppio sul 1255u.

CI sono però 2 fattori fondamentali:
-il 1255u ha un assorbimento decisamente inferiore, la differenza di CU è quindi compensata dalla frequenza. Sono 2 integrate, servono a poco se non per le operazioni base, quindi la differenza all'atto pratico non esiste: l'accelerazione hw per editing foto/video è la medesima;
-il 1255u è un dual core, aiutato da 8 E-cores, spazzatura nel 2024.

Ok quindi tu diresti di lasciar stare l’HP… in effetti le cpu che finiscono con ’u’ sono poco performanti da quel che ricordo!

Purtroppo x stare dentro i 600 e’ dura al momento, il tuo link è buono, ma purtroppo non siam vicini ai negozi next.

Anche tu preferivi il lenovo all’Hp quindi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@mr_loco @Ottoore

Ciao Ragazzi, devo ormai decidere per dare il consiglio che mi ha chiesto il collega 😅
il Lenovo si è nuovamente abbassato (anche se 20€ + caro rispetto all'altra volta); vi chiedo gentilmente consiglio tra questi o se ne son saltati fuori altri (max 600€/620€):

1) Lenovo IdeaPad Slim 3 ||| i5-12450H, 16GB RAM a 599€

2) Lenovo IdeaPad Slim 3 ||| i5-13420H, 8GB RAM a 549€

3) HP Laptop 15s-fq5091nl ||| i7-1255U, 16GB RAM a 599€

Ricapitolando dai vostri suggerimenti, meglio i Lenovo dell'HP come processore (scheda video dovrebbe essere pressoché uguale
nei 3 modelli, giusto?); poi tra i due Lenovo io propenderei per quello a 599€ (n.1) in quanto anche se processore un pò inferiore, ha 16gb di RAM.

Oppure vi chiedo, visto che del Lenovo e dell'HP ci sono anche versioni con Ryzen (di cui non me ne intendo x nulla, nenache della grafica integrata rispetto alla intel Iris), come li valutate:

4) Lenovo IdeaPad Slim 3 ||| Ryzen 5 7520U, 16GB RAM a 529€

5) HP Laptop 15s-eq2018sl ||| Ryzen 7-5700U, 16GB RAM a 599€

6) ASUS Vivobook Go 15 ||| Ryzen 5 7520U, 16GB RAM a 499€ .....questo semnbra uguale al 4) ma costa meno

Rapporto qualità/prezzo mi sembrano migliori il n° 1) a 599€ e il n° 6) a 499€

Grazie mille☺️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro