Notebook improvvisamente lento e schermo nero all'avvio

Pubblicità

minader

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, avrei un problema con un Notebook che monta Windows 7.
Da ieri quando avvio il PC (dopo essere entrato come utente) lo schermo resta nero per diverso tempo (10 minuti) e anche dopo ci vuole molto prima che carichi tutto (icone etc.), in totale aspetto forse 15-30 minuti.
Anche successivamente il PC è rallentato in tutto, ieri quando si è presentato il problema era quasi inutilizzabile mentre adesso è migliorato (ho fatto varie scansioni, malware/virus, pulito registro etc. etc.) ma cmq le prestazioni sono più basse.
Non sono sicuro ma l'impressione che dà è quella di funzionare a "intermittenza": alterna momenti di velocità normale ad altri molto lenti; l'impressione me la dava anche quando ieri per esempio facevo la scansione antivirus, veloce e improvvisamente lenta a tempi alterni.

Per il fatto dello schermo nero ho letto che potrebbe essere la scheda video... è davvero così? In tal caso dovrei cambiare portatile?
C'è qualcosa che posso provare prima di perdere le speranze, tipo formattare o cancellare/aggiornare driver?
Non so se serve postare le specifiche del portatile o se è un problema generico, in caso le metto...

Ciao, grazie per la risposta!
Per il modello non sono sicuro (è la prima volta che controllo), spero sia questo: st9250316As Ata devide
Per testare disco rigido e RAM neanche saprei come fare, con una ricerca veloce su google ho letto di usare il programma "HDDScan"... andrebbe bene?

Ho dimenticato una cosa: da alcune settimane (forse un mese o poco più), all'avvio di Windows mi dà sempre il messaggio "E' stato creato un file temporaneo di paging a causa di un problema", e mi chiede poi di cambiarlo... ieri leggendo in rete ho scaricato un programma chiamato "FIx it" che dovrebbe modificarlo in automatico (credo) ma il messaggio continua a comparire.
Questo problema del file di paging potrebbe essere collegato in qualche modo?

Alla fine ho installato CrystalDiskInfo, spero sia lo stesso. Mi dice "stato a rischio" con sotto vari altri paramentri, ma non ci capisco molto... non so se sono importanti, ma non saprei come postarli.
La RAM è 4 GB, aggiungo infine che il PC non è nuovissimo, 5 anni e mezzo, il che forse non fa ben sperare

Edit: forse è utile anche questo: sotto nei parametri del programma, sono tutti con la spunta blu eccetto tre che sono gialli, il che credo indichi che sono a rischio: "settori riallocati", "settori di scrittura pendente" e "settori non correggibili"

snmmnsamnsamn.webp

Ultima modifica:
se puoi, utilizza lo strumento Seatools.

Inoltre, 52° sono abbastanza per un hard disk, il notebook ha problemi di surriscaldamento?

Ho fatto un test generico rapido e mi dice soltanto che è riuscito... c'è un modo per vedere la situazione più dettagliata?

Per quanto riguarda la temperatura, sì a volte si surriscalda, specialmente d'estate, mi succedeva spesso quando guardavo video su youtube per tempo prolungato (se lasciavo la finestra in sottofondo per sentire la musica era ok), ma non se guardavo video sul PC o facevo altre attività (non lo uso per giocare quindi mi andava bene). FInita l'estate mi è successo forse 2-3 volte, quando aprivo molte finestre.
Anche se con sensibilità differente è sempre successo che a volte si surriscaldasse, prima della riformattazione di un anno fa succedeva più frequentemente..

me l'ha appena fallito... vuol dire che ci sono problemi?

ho chiesto anche altrove e mi hanno detto che tutto ciò è causato sicuramente da un problema di HDD e di sostituirlo, oltre ad aprire il notebook e pulirlo..

esatto.
problema sull'hard disk: esegui un backup in un disco nuovo e pianificane la sostituzione

Secondo step sarà quello di pulire il dissipatore, trovi molte guida online

Elvis

Pubblicità
Pubblicità
Indietro