Notebook Hp - Prestazioni gaming sotto le aspettative

AlexSplatter

Utente Attivo
174
8
CPU
Intel core i5 2400 con Nepton 140xl
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev. 3.1
HDD
1TB Barracuda, SSD Samsung 840 pro 128 GB
RAM
16 GB 1333 Mhz
GPU
GTX 780 Ti Direct CU II
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster S22B150
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cm Storm Stryker
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato un laptop HP Pavillion 15-cb028nl con Processore i7-7700HQ , 8 gb di Ram e VGA GTX 1050 da 2GB. Non avevo grandi pretese riguardo il gaming, speravo di riuscire giusto a giocare a qualche gioco old gen (roba del 2007/2008) e qualche indie, il computer l'ho preso principalmente per grafica e montaggio video. Eppure, ho provato il primo Dead Space e a malapena rimaneva sui 40 fps in 1080 e con settaggi medi. Ammetto che mi aspettavo molto di più, anche guardando dei benchmarks online riguardanti la stessa VGA addirittura alla prova con giochi molto piu' recenti. Stesso dicasi per Fallout 3, sui 40. Ho l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda la scheda video, ma secondo voi con giochi cosi vecchi sono prestazioni normali? Grazie in anticipo per la risposta, spero che in caso contrario possiate darmi suggerimenti su come risolvere il problema.
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
giusto per essere sicuri, giocavi a batteria o collegato alla rete elettrica?
 

AlexSplatter

Utente Attivo
174
8
CPU
Intel core i5 2400 con Nepton 140xl
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev. 3.1
HDD
1TB Barracuda, SSD Samsung 840 pro 128 GB
RAM
16 GB 1333 Mhz
GPU
GTX 780 Ti Direct CU II
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster S22B150
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cm Storm Stryker
OS
Windows 8.1 Pro x64
giusto per essere sicuri, giocavi a batteria o collegato alla rete elettrica?

Collegato a rete elettrica
Post unito automaticamente:

Mi sono reso conto che era attivo il Battery Bost nel GeForce Experience, ma disattivandolo gli fps si mantengono comunque molto bassi (sempre considerando che sono giochi così vecchi). Nessuno sa dirmi almeno se sono prestazioni normali?
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche che eseguendo dei test con Msi Afterburner l'utilizzo della Gpu non è quasi mai salito al di sopra del 50% e la maggior parte del tempo è intorno al 30%. Avvengono continui cali di fps anche con giochi leggerissimi come the Binding of Isaac, ho come la sensazione che la VGA sia limitata da qualcosa
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato un laptop HP Pavillion 15-cb028nl con Processore i7-7700HQ , 8 gb di Ram e VGA GTX 1050 da 2GB. Non avevo grandi pretese riguardo il gaming, speravo di riuscire giusto a giocare a qualche gioco old gen (roba del 2007/2008) e qualche indie, il computer l'ho preso principalmente per grafica e montaggio video. Eppure, ho provato il primo Dead Space e a malapena rimaneva sui 40 fps in 1080 e con settaggi medi. Ammetto che mi aspettavo molto di più, anche guardando dei benchmarks online riguardanti la stessa VGA addirittura alla prova con giochi molto piu' recenti. Stesso dicasi per Fallout 3, sui 40. Ho l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda la scheda video, ma secondo voi con giochi cosi vecchi sono prestazioni normali? Grazie in anticipo per la risposta, spero che in caso contrario possiate darmi suggerimenti su come risolvere il problema.
Secondo me con qui giochi così vecchi ti stà utilizzando la scheda video integrata intel hd graphics invece della dedicata nvidia. Prova a scaricare un gioco moderno anche gratis tipo fortnite apex o cs go per vedere se parte l'nvidia ed escono fuori le vere prestazioni del notebok
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato un laptop HP Pavillion 15-cb028nl con Processore i7-7700HQ , 8 gb di Ram e VGA GTX 1050 da 2GB. Non avevo grandi pretese riguardo il gaming, speravo di riuscire giusto a giocare a qualche gioco old gen (roba del 2007/2008) e qualche indie, il computer l'ho preso principalmente per grafica e montaggio video. Eppure, ho provato il primo Dead Space e a malapena rimaneva sui 40 fps in 1080 e con settaggi medi. Ammetto che mi aspettavo molto di più, anche guardando dei benchmarks online riguardanti la stessa VGA addirittura alla prova con giochi molto piu' recenti. Stesso dicasi per Fallout 3, sui 40. Ho l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda la scheda video, ma secondo voi con giochi cosi vecchi sono prestazioni normali? Grazie in anticipo per la risposta, spero che in caso contrario possiate darmi suggerimenti su come risolvere il problema.

Ti consiglio di fare un'installazione "pulita" di Windows alla sua ultima versione in modo da rimuovere tutta quella "robaccia" proditoriamente installata da HP, poi metti i nuovissimi 425.31 che sono una ... bomba ! :D
Riaggiorna il bios: https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp93001-93500/sp93242.exe ;)
Se puoi, metti un altro moduletto da 8GB di RAM in dual channel sullo slot libero perché adesso il controller sta lavorando in singolo canale … :sisi:
Fai sapere :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, essendo un notebook hp devi fare il seguente accorgimento:
Vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia e sii certo che sia selezionato il profilo HP ( o bilanciato ).
Tu dirai: perchè?
Perchè tramite il profilo bilanciato ( o HP ) il pc riesce a gestire un profilo ad altissime prestazioni.
Una volta controllato questo, vai vicino all'orologio e premi sulla batteria. Come puoi vedere ( spero ) ha uno slider che puoi muovere fino a "Prestazioni molto elevate".
Questo "Prestazioni molto elevate" ha un controllo nettamente migliore delle prestazioni elevate del profilo batteria che viene creato da windows 10.
Altra cosa importante, i processori per notebook soffrono di una piccolo problema, si scaldano troppo e vanno in termal throttling.
Assicurati di non usarlo sul divano/gambe/gatto/animali vari/superfici non solide.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili