Notebook Hp - Prestazioni gaming sotto le aspettative

Pubblicità

AlexSplatter

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato un laptop HP Pavillion 15-cb028nl con Processore i7-7700HQ , 8 gb di Ram e VGA GTX 1050 da 2GB. Non avevo grandi pretese riguardo il gaming, speravo di riuscire giusto a giocare a qualche gioco old gen (roba del 2007/2008) e qualche indie, il computer l'ho preso principalmente per grafica e montaggio video. Eppure, ho provato il primo Dead Space e a malapena rimaneva sui 40 fps in 1080 e con settaggi medi. Ammetto che mi aspettavo molto di più, anche guardando dei benchmarks online riguardanti la stessa VGA addirittura alla prova con giochi molto piu' recenti. Stesso dicasi per Fallout 3, sui 40. Ho l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda la scheda video, ma secondo voi con giochi cosi vecchi sono prestazioni normali? Grazie in anticipo per la risposta, spero che in caso contrario possiate darmi suggerimenti su come risolvere il problema.

giusto per essere sicuri, giocavi a batteria o collegato alla rete elettrica?

Collegato a rete elettrica
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono reso conto che era attivo il Battery Bost nel GeForce Experience, ma disattivandolo gli fps si mantengono comunque molto bassi (sempre considerando che sono giochi così vecchi). Nessuno sa dirmi almeno se sono prestazioni normali?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo anche che eseguendo dei test con Msi Afterburner l'utilizzo della Gpu non è quasi mai salito al di sopra del 50% e la maggior parte del tempo è intorno al 30%. Avvengono continui cali di fps anche con giochi leggerissimi come the Binding of Isaac, ho come la sensazione che la VGA sia limitata da qualcosa

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato un laptop HP Pavillion 15-cb028nl con Processore i7-7700HQ , 8 gb di Ram e VGA GTX 1050 da 2GB. Non avevo grandi pretese riguardo il gaming, speravo di riuscire giusto a giocare a qualche gioco old gen (roba del 2007/2008) e qualche indie, il computer l'ho preso principalmente per grafica e montaggio video. Eppure, ho provato il primo Dead Space e a malapena rimaneva sui 40 fps in 1080 e con settaggi medi. Ammetto che mi aspettavo molto di più, anche guardando dei benchmarks online riguardanti la stessa VGA addirittura alla prova con giochi molto piu' recenti. Stesso dicasi per Fallout 3, sui 40. Ho l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda la scheda video, ma secondo voi con giochi cosi vecchi sono prestazioni normali? Grazie in anticipo per la risposta, spero che in caso contrario possiate darmi suggerimenti su come risolvere il problema.
Secondo me con qui giochi così vecchi ti stà utilizzando la scheda video integrata intel hd graphics invece della dedicata nvidia. Prova a scaricare un gioco moderno anche gratis tipo fortnite apex o cs go per vedere se parte l'nvidia ed escono fuori le vere prestazioni del notebok

Ti consiglio di fare un'installazione "pulita" di Windows alla sua ultima versione in modo da rimuovere tutta quella "robaccia" proditoriamente installata da HP, poi metti i nuovissimi 425.31 che sono una ... bomba ! :D
Riaggiorna il bios: https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp93001-93500/sp93242.exe ;)
Se puoi, metti un altro moduletto da 8GB di RAM in dual channel sullo slot libero perché adesso il controller sta lavorando in singolo canale … :sisi:
Fai sapere :)

Dunque, essendo un notebook hp devi fare il seguente accorgimento:
Vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia e sii certo che sia selezionato il profilo HP ( o bilanciato ).
Tu dirai: perchè?
Perchè tramite il profilo bilanciato ( o HP ) il pc riesce a gestire un profilo ad altissime prestazioni.
Una volta controllato questo, vai vicino all'orologio e premi sulla batteria. Come puoi vedere ( spero ) ha uno slider che puoi muovere fino a "Prestazioni molto elevate".
Questo "Prestazioni molto elevate" ha un controllo nettamente migliore delle prestazioni elevate del profilo batteria che viene creato da windows 10.
Altra cosa importante, i processori per notebook soffrono di una piccolo problema, si scaldano troppo e vanno in termal throttling.
Assicurati di non usarlo sul divano/gambe/gatto/animali vari/superfici non solide.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro