Anche io ho ancora un Omnibook XE3! Purtroppo per me, però, è attualmente (Spero ancora per poco) il mio UNICO pc....
Nel mio caso si trattava originariamente di un P3-933Mhz con 128MBram, HD 20GB e win98. Oggi la CPU è sempre la stessa ma ho cambiato l'HD con un 60GB causa prematura morte del precedente, ho installato win XP PRO SP1 ed ho occupato l'unico slot ram libero con altre 128MB.
A quanto ne so, il bios non dovrebbe poter riconoscere più di 60GB di HD (già con quello da 60 ero in dubbio ma mi ha stupito), non so se sono usciti aggiornamenti allo stesso che permettano il riconoscimento di quantità maggiori.
Per quanto riguarda la RAM, so di gente che ha occupato l'unico slot libero (i primi 128MB sono saldati) con un modulo da 512, portando il totale a 640MB.
Win XP gira benissimo... vista ne dubito e nemmeno ci provo!!
Purtroppo la scheda grafica installata è di tipo integrato e fa cacare... i più "recenti" giochi che sono riuscito a far girare (a 640*480 con tutto low) son stati RTCW, Mafia e GTA III Vice City... oltre non parte più nulla (ad esempio GTA San Andreas richiede 1Ghz di CPU... oltra alla scheda grafica che non ho, ovviamente).
Sebbene abbia parecchi anni e mille "acciacchi" è ancora un buon PC, quasi quasi mi dispiace pensare di cambiarlo ma... la batteria è deceduta da anni, per cui lo uso solo a corrente AC (di fatto ora è un fisso, quindi), se inclino il video oltre 85° di apertura si intensifica di brutto il colore verde e quando guardi i film sembrano tutti dei visitors ...e poi effettivamente non gira più un cacchio di gioco, neanche a risoluzioni 3*2pixel!