Notebook hp G62 non gira con Windows 10

Pubblicità

franc81

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
44
Salve a tutti
Ho un notebook HP g62 ho installato Windows 10 64 byte.
Dopo installazione e dopo gli aggiornamenti, quando spengo e.riaccendo compare schermata blu di errore e non parte il sistema operativo.
Ho letto che questo modello non è compatibile con Windows 10 non ci sono i driver.
Provo a installare Windows 10 32 byte?
O devo solo installare Linux?
Non ci metto il Windows 7 perché ormai troppo veccixome sistema
Saluti

Che schermata blu da? Mi sa che ti conviene metterci linux, se non parte nemmeno...
La versione a 32 bit non ti cambierebbe granché se il problema è di driver.

Che schermata blu da? Mi sa che ti conviene metterci linux, se non parte nemmeno...
La versione a 32 bit non ti cambierebbe granché se il problema è di driver.
Ciao bello. Nooo in senso che il sistema parte si è installato mi sono anche collegato a internet ho anche aperto YouTube ed è anche stabile non si spegne funziona pure bene e si aggiorna pure cioè s installano gli aggiornamenti.
Il problema è che lo vado a riavviare e vai in schermata blu e poi si riavvia per più volte finché poi esce una schermata con doppia voce riavvia i ripristino sistema operativo.
Volete la schermata blu? Faccio una foto

Se per sicurezza vuoi allegare l'immagine, ma se dici che è ok ci si fida. Se riusciamo ad ottenere l'errore preciso della schermata di errore al riavvio (ora ho capito bene) proviamo a capirne la causa. Come detto prima sicuramente allora il problema è software, se durante l'utilizzo è tutto ok.

Allego foto errore e foto dopo che ha.dato.errore

Allegati

• IMG_20250425_151316.webp
    IMG_20250425_151316.webp
    251.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_20250425_151104.webp
    IMG_20250425_151104.webp
    401 KB · Visualizzazioni: 3
La schermata blu imputa il problema ai driver della gpu Radeon, quindi o i driver sono particolarmente sbagliati o hai la scheda video svampata per cui finchè va coi driver generici fa il minimo indispensabile per visualizzare qualcosa mentre coi driver giusti si attiva anche il resto che potrebbe essere guasto provocando il bsod.
A sto punto metti windows 7 giusto per vedere se si pianta anche quello.

Esattamente, oppure potrebbe provare la gpu in uno stress test/gioco (anche se le prestazioni saranno pessime) per capire se da problemi sotto sforzo.
Quando riesci ad accedere, il video è nitido, si vede tutto bene, oppure vedi a bassa risoluzione, con schermo decentrato ecc...?
Secondo me il problema è più probabilmente di driver, dici che anche su youtube gira bene...almeno un minimo di gpu la usa, almeno che non decodifica i video con la cpu.

La schermata blu imputa il problema ai driver della gpu Radeon, quindi o i driver sono particolarmente sbagliati o hai la scheda video svampata per cui finchè va coi driver generici fa il minimo indispensabile per visualizzare qualcosa mentre coi driver giusti si attiva anche il resto che potrebbe essere guasto provocando il bsod.
A sto punto metti windows 7 giusto per vedere se si pianta anche quello.
Cioè se ho capito secondo te non è un problema di driver ma di computer rotto? Se così tenendolo acceso con video YouTube dovrebbe spegnersi? Oppure apro qualche gioco online?

YouTube per quanto possa usarla non la stressera mai come un gioco o in test. Se non vuoi reinstallare win 7 scaricati in software di stress per la GPU, dovrebbe individuare eventuali problemi hardware con la stessa.

Usa Furmark o Occt, hanno entrambi una varietà di test diversi che fanno al caso tuo. Li scarichi e avvii i test, lasciali girare per 15 min, se non trovano errori (occt) o artefatti (in Furmark, a proposito, ricordati di abilitare Artifact scanner prima di avviare il test), allora possiamo escludere problemi gravi con l'hardware della scheda video integrata.

Usa Furmark o Occt, hanno entrambi una varietà di test diversi che fanno al caso tuo. Li scarichi e avvii i test, lasciali girare per 15 min, se non trovano errori (occt) o artefatti (in Furmark, a proposito, ricordati di abilitare Artifact scanner prima di avviare il test), allora possiamo escludere problemi gravi con l'hardware della scheda video integrata.
Aggiornamento il notebook non si avvia più esce sempre la modalità in errore e il Windows 10 non parte proprio più.
Che faccio installo il Windows 32 o ci metto proprio Linux Mint?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro