Notebook Gaming Rendering 2000 circa 3Kg Vs 5Kg (opinioni pratiche)

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Sembra più un power limit throttling … durante lo stress test il consumo aumenta, eccedendo la potenza fornita dall'alimentatore … ossia l'alimentatore è da 230W (non considerando l'efficienza che non è mai del 100%) … nello stress test il consumo può superare i 240W … CPU e GPU sono "costrette" a rimanere entro i limiti di potenza … diminuendo la loro frequenza … di solito quando si gioca questo non succede … la potenza assorbita si mantiene al di sotto dei 200W …
Undervolta la CPU di -180mV con ThrottleStop o XTU … eventualmente overclocca la GPU di 200MHz sul Core e di 300MHz sulla VRAM … le temperature dovrebbero diminuire di parecchi gradi … ;)

Niente da fare!
Ho provato prima ad impostare ThrottleStop con le tue indicazioni che mi hai dato, e poi leggendo vari post su internet di chi ha già avuto esperienza con questa cpu, ho provato tutte le configurazioni possibili sia di XTU che di ThrottleStop!
Mi restituisce i limiti:
RING: EDP OTHER
CORE: PL1
Nada il processore non va oltre i 3,2Ghz con tutti e 6 i core attivi e sfiora la temperatura massima di 85°C e si attiva il termal throttling anche se per un attimo tocca 84 °C
tutto questo configurando a modo ThrottleStop

Ho scelto questo modello della MSI aspettandomi una dissipazione del calore migliore rispetto il medesimo modello della CLEVO - PA71ES-G , per ora ne sono deluso!
e non capisco questa recensione......
MSI-GE73-8RF-Raider-RGB-i7-8750H-GTX-1070-Full-HD-Laptop-Review.309006.0.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Niente da fare!
Ho provato prima ad impostare ThrottleStop con le tue indicazioni che mi hai dato, e poi leggendo vari post su internet di chi ha già avuto esperienza con questa cpu, ho provato tutte le configurazioni possibili sia di XTU che di ThrottleStop!
Mi restituisce i limiti:
RING: EDP OTHER
CORE: PL1
Nada il processore non va oltre i 3,2Ghz con tutti e 6 i core attivi e sfiora la temperatura massima di 85°C e si attiva il termal throttling anche se per un attimo tocca 84 °C
tutto questo configurando a modo ThrottleStop

Ho scelto questo modello della MSI aspettandomi una dissipazione del calore migliore rispetto il medesimo modello della CLEVO - PA71ES-G , per ora ne sono deluso!
e non capisco questa recensione......
MSI-GE73-8RF-Raider-RGB-i7-8750H-GTX-1070-Full-HD-Laptop-Review.309006.0.html

Può essere anche che la pasta termica non sia stata messa a regola d'arte … può capitare tra i tanti modelli venduti … comunque prova a fare un test con Prime95 e attiva i sensori di HWinfo … dovrebbe segnalarti la temperatura a cui avviene il throttling … :sisi:
https://www.hwinfo.com/download/
https://www.mersenne.org/download/ ;)
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Può essere anche che la pasta termica non sia stata messa a regola d'arte … può capitare tra i tanti modelli venduti … comunque prova a fare un test con Prime95 e attiva i sensori di HWinfo … dovrebbe segnalarti la temperatura a cui avviene il throttling … :sisi:
https://www.hwinfo.com/download/
https://www.mersenne.org/download/ ;)

Allor....la situazione è disastrosa....almeno così sembra
con Prime95 ho avviato uno Smart test e dopo poco ho riscontrato Throttling che riuscivo invece ad evitare durante il test di Aida6a, sembra che questa CPU non sopporta i calcoli con l'FPU e che come si stressa FPU da sola (anche con Aida64) le temperature salgono a >90°C e più gradi.
HWinfo mi restituisce
Core2: 91°C Thermal Throttling: Yes
Core4: 96°C Thermal Throttling: Yes
per tutti i core
Power Limit Exceeded : Yes (avviene solo se stresso assieme GPU e CPU)
Pakage/Ring Thermal Throttling: Yes
Ho trovato la funzione "SST" disattivata e l'ho attivata selezionando Speed Shift On non so se può aiutare...

Che posso fare !?

Mi chiedo tanto come andrebbe il CLEVO - PA71ES-G...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sapevo del throttling ma francamente non pensavo che la situazione fosse così disastrosa … continuo a consigliare gli Asus RoG … :sisi:
Se vuoi tenere l'MSI ti suggerisco di fare un bel "ripastaggio" CPU/GPU con la Gelid GC Extreme (o con la Kryonaut Grizzly) … l'alternativa è quella di fartelo sostituire o farti rimborsare e cambiare marca ... ;)
Fai l'aggiornamento del bios all'ultima versione … una reinstallazione completa di Win 10 Redstone 5 (November Update) e dei driver potrebbe aiutare … disabilita il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% … be' … dell'undervolting ti ho già detto … più di questo non so cosa fare ... ;)
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Sapevo del throttling ma francamente non pensavo che la situazione fosse così disastrosa … continuo a consigliare gli Asus RoG … :sisi:
Se vuoi tenere l'MSI ti suggerisco di fare un bel "ripastaggio" CPU/GPU con la Gelid GC Extreme (o con la Kryonaut Grizzly) … l'alternativa è quella di fartelo sostituire o farti rimborsare e cambiare marca ... ;)
Fai l'aggiornamento del bios all'ultima versione … una reinstallazione completa di Win 10 Redstone 5 (November Update) e dei driver potrebbe aiutare … disabilita il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% … be' … dell'undervolting ti ho già detto … più di questo non so cosa fare ... ;)

Ho SEMPRE acquistato Smartphone, Notebook e MB Asus, ma adesso con loro ho chiuso!
non mi sono trovato bene più volte e il loro livello di qualità sia per i Notebook che per gli Smartphone è sceso tantissimo, per non parlare dell'assistenza!

Il throttling termico l'ho risolto con ThrottleStop adesso la CPU in full sotto stress sta intorno i 70°C e mai sopra gli 80°C !
L'unico problem che non riesco a risolvere è il power limit throttling, non riesco a trovare le impostazioni giuste di ThrottleStop...
prima di risolvere le temperature c'ero riuscito a disattivare lo stato
CPU: PL1
RING: EDP OTHER
ma non ricordo più le impostazioni tra le mille che ho provato;
Chi conosce le giuste impostazioni del TPL (Turbo Power Limits) per ovviare al problema !?

Quando avrò trovato tutte le soluzioni posto tutti i parametri giusti così da aiutare chi sta nelle mie stesse condizioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!