DOMANDA Notebook gaming (Raionbook) QHD - consigli e domande [1500-1700]

Pubblicità

brock_97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti
Attualmente ho un MSI GE72 6QD Apache Pro. Mi ha accompagnato per ben 8 lunghi anni, ne ha viste di tutti i colori ed ora direi che è giunta l'ora di cambiarlo per stare al passo con i giochi e i miei programmi di grafica.
Dunque, nonostante mi sia trovato veramente bene con MSI, vorrei acquistare un notebook assemblato poiché per fare un esempio pratico, dopo un anno già non riuscivo più a stare dietro ai giochi che uscivano. Navigando in rete sono giunto nel sito di Raiontech e mi ha dato subito una buonissima impressione, e sembrerebbe che le recensioni confermano la mia idea.
Premetto che me ne intendo poco di componentistica dunque mi affido a voi per evitare di fare errori o ritrovarmi con componenti vecchie ancora prima di riceverlo :)
Nel sito Raion ci sono molte build già fatte, ma non saprei proprio come scegliere tra le tante perché appunto me ne intendo poco. Il mio budget è di 1500€, può sbordare ma diciamo che vorrei arrivare ad un massimo di 1700, se ne valesse la pena. Vorrei uno schermo da 17", e l'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente gaming (online e non) in alta qualità (direi ultra ma non so se il mio budget lo permette) con molte mod, programmi di grafica Adobe (spesso in multitasking, quindi anche 3-4 programmi contemporaneamente), programmi di registrazione di musica e più in generale navigare molto in rete, ascolto musica ecc. Utilizzo moltissimo internet, e scarico/carico molto quindi anche questa è una caratteristica a cui tengo molto.
Di seguito vi metto il link per i vari notebook che hanno in dotazione, se potreste indicarmi quale scegliere ed in caso quali personalizzazioni farebbero al caso mio ve ne sarei grato!
Ora alcune domande: nella pagina di personalizzazione del PC ci sono alcune opzioni che certo mi fanno gola, ma da ignorante vorrei capire se hanno un senso o sono solo delle aggiunte che possono benissimo essere evitate:

- Modulo wifi, al posto di Intel® Wi-Fi 6 AX211 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.3 c'è questo: Intel® Killer™ Wi-Fi 6E AX1675 Gaming 2.4, 5, 6 GHz (160MHz) 802.11ax / 2.4Gbps + Bluetooth 5.3 (+34€)
- al posto della pasta termica standard inclusa nel prezzo c'è la Pasta Termica Thermal Grizzly Kryonaut (+14,00€)

Ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso se ho scritto un papiro, ho cercato di inserire tutto in unico post per evitare di aprire 20 discussioni diverse, ciao e buona serata e ferragosto a tutti!!

Scusate, ho dimenticato di inserire la configurazione finale del pc che avrei scelto. La configurazione sarebbe la seguente, ditemi voi se ho fatto stupidaggini o se può andare bene, cosa modifichereste e cosa no... Costo finale 1780€ (1680 con lo sconto)
Raionbook_GM17RaionBook GM17

Processore:
Intel® Core™ i7-13700H 14 CORE
Pasta Termica:
Pasta Termica Standard
Scheda video 8Gb:
NVIDIA® GeForce® RTX 4060 - 8GB GDDR6 (+199,00€)
Display Quad HD:
17" 16:10 QHD (2560 X 1440) WIDESCREEN 165HZ 100% NTSC
RAM SO-DIMM DDR4:
1 x RAM SO-DIMM DDR4 32GB(2x16) Team Elite (+66,00€)
SSD M.2:
1 x SSD Kingston NV2 2TB M.2 PCIe 4.0 NVMe (+89,00€)
Modulo WIFI:
Intel® Wi-Fi 6 AX211 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.3
Tastiera:
Italiana (IT) - Retroilluminata Estesa RGB
Sistema Operativo:
Windows 11 Pro -- NO DVD -- (+39,00€)
Estensione Garanzia 3:
2 anni garanzia legale (Batteria 10 Mesi) + 3 anni di estensione garanzia tecnica (Pick-up and Return)
Spedizione corriere espresso GLS:
Spedizione Assicurata GLS (+14,00€)

Modulo wifi, al posto di Intel® Wi-Fi 6 AX211 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.3 c'è questo: Intel® Killer™ Wi-Fi 6E AX1675 Gaming 2.4, 5, 6 GHz (160MHz) 802.11ax / 2.4Gbps + Bluetooth 5.3 (+34€)
lascia stare a meno che non hai un modem con wifi 6ghz (sono rari)
- al posto della pasta termica standard inclusa nel prezzo c'è la Pasta Termica Thermal Grizzly Kryonaut (+14,00€)
su un pc dekstop ti direi di lasciare stare ma su un notebook dove il discorso dissipazione è assai critico e cambiare la pasta termica molto più complesso e delicato, ok può valere la pena

Di seguito vi metto il link per i vari notebook che hanno in dotazione, se potreste indicarmi quale scegliere ed in caso quali personalizzazioni farebbero al caso mio ve ne sarei grato!
gm17 io direi

però configurato decentemente viene 1790€ (rtx4060, 2x16gb ram kinston fury e 970 evo plus 1tb)

ora ram e ssd sono facilmente sostituibili quindi volendo puoi mettere il minimo e poi fare l' upgrade tu risparmiando, però la rtx4060 direi sia doverosa, la rtx4050 (oltretutto da 6gb) è troppo misera a questo prezzo

lascia stare a meno che non hai un modem con wifi 6ghz (sono rari)

su un pc dekstop ti direi di lasciare stare ma su un notebook dove il discorso dissipazione è assai critico e cambiare la pasta termica molto più complesso e delicato, ok può valere la pena

gm17 io direi

però configurato decentemente viene 1790€ (rtx4060, 2x16gb ram kinston fury e 970 evo plus 1tb)

ora ram e ssd sono facilmente sostituibili quindi volendo puoi mettere il minimo e poi fare l' upgrade tu risparmiando, però la rtx4060 direi sia doverosa, la rtx4050 (oltretutto da 6gb) è troppo misera a questo prezzo
Ciao
Innanzitutto grazie mille per la risposta :) Allora ok perfetto per il discorso wifi, non avevo colto il fatto di avere un modem adeguato. Bene per la pasta termica. Riguardo il gm17, avevo fatto una configurazione nel commento sotto il mio post. E' simile alla tua, avevo optato anche io per la 4060 8GB, cambia solo nelle marche scelte per gli altri componenti. Cambia tanto tra la kinston fury e la team elite? E per la SSD, come mai hai scelto la evo plus da 3.0? non sarebbe meglio la kingston m.2 4.0? Teoricamente dovrebbe essere più performante la 4.0, no? Grazie ancora :)

Cambia tanto tra la kinston fury e la team elite?
no
non è specificata la frequenza però, se entrambe a 3200 come presumo allora non cambia proprio niente

Teoricamente dovrebbe essere più performante la 4.0, no?
nel atto pratico la differenza è irrilevante
anzi... su scritture random (che sono quelle che contano) e sostenute il samsung va meglio

vedi 4.0 vuol dire collegamento con banda (teorica perché il dispositivo in se non è assolutamente in grado di saturarla) disponibile massima maggiore ma non significa proprio niente nelle prestazioni reali soprattutto per un motivo, il kingston nv2 è un ssd di fascia bassa, PRIVO di cache dram, è di fattura più economica rispetto al samsung, è proprio in prodotto di fascia inferiore al samsung in tutto e per tutto e "ciliegina" sulla torta scalda anche di più

non c'è letteralmente mezza ragione per preferire l' nv2 al 970 evo plus, è proprio un prodotto scadente a confronto
infatti chiediti come mai pur essendo con pcie 4.0 costa il 25% in meno... perché è di scadente qualità, ecco perché
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho visto ora che hanno anche il WD black pcie 4.0 che costa come il 970 evo

se vuoi prendi pure quello, almeno è un prodotto effettivamente valido e di buona qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro