Notebook fascia medio-alta [€800]

Pippolippo21

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti,
Si stanno avvicinando le feste e vorrei regalarmi un notebook.
Ho già iniziato a informarmi qua e là, ho visto qualche Dell e Asus, ma non sono andato nel dettaglio perché non so proprio verso quale modello muovermi.
L'uso che ne farei è quello da classico universitario(faccio ingegneria informatica), quindi studio, appunti, office e progammazione. Tuttavia vorrei che mi permettesse anche del gaming leggero e una buona performance nello streaming e visione di film.
Come specifiche mi piacerebbe avere un processore veloce e performante magari di 10th gen, una gpu dedicata per giochi/programmi pesanti, almeno 500gb di ssd e 8/12 gb di ram. La batteria dovrebbe durarmi almeno una giornata lavorativa, quindi sulle 6h di media.
Infine avrei bisogno che il pc sia leggero e sottile, con bordi schermo minimi, sia per estetica sia per comodità.
Il budget come da titolo è di 800 euro.
Grazie a tutti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao visto che vuoi anche giochicchiare col notebook consiglio questo MSI notebook con i5 9th gen + 1050Ti a 815€
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora devi valutare un lenovo tipo questo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
possono andare bene anche le mx
 
  • Mi piace
Reazioni: Pippolippo21

HDV

Utente Attivo
756
379
Allora: col tuo budget non puoi ambire ad un portatile con GPU potente (serie gtx) e buona autonomia. Devi scendere a compromessi. Il Lenovo che ti ha linkato Skills è un pc gaming, ottimo anche per editing, ma purtroppo come autonomia non garantisce più di 3/4 ore con uso leggero e non più di 1/2 ore in gaming. Ti consiglio dunque un buon compromesso, ovvero un notebook con mx250 e cpu Intel 10^ gen: Dell Inspiron 5000. In particolare Dell fa spesso sconti su questi modelli (fino a ieri c'era il -12%) dunque ti consiglio, se non hai fretta, di aspettare che si presentino nuovi scontri tenendo sotto controllo la pagina (basta guardare una/due volte a settimana dato che di solito durano almeno 1 settimana).
 

Pippolippo21

Nuovo Utente
14
1
Allora: col tuo budget non puoi ambire ad un portatile con GPU potente (serie gtx) e buona autonomia. Devi scendere a compromessi. Il Lenovo che ti ha linkato Skills è un pc gaming, ottimo anche per editing, ma purtroppo come autonomia non garantisce più di 3/4 ore con uso leggero e non più di 1/2 ore in gaming. Ti consiglio dunque un buon compromesso, ovvero un notebook con mx250 e cpu Intel 10^ gen: Dell Inspiron 5000. In particolare Dell fa spesso sconti su questi modelli (fino a ieri c'era il -12%) dunque ti consiglio, se non hai fretta, di aspettare che si presentino nuovi scontri tenendo sotto controllo la pagina (basta guardare una/due volte a settimana dato che di solito durano almeno 1 settimana).
Ma si infatti quello che serve a me è un notebook che possa reggere qualche giochino leggero.
Il Dell mi piace, era tra quelli che avevo guardato e che rientrano nel mio budget.
Ho visto che c'è anche la versione 14" con 12gb di ram ma una scheda grafica mx230.
La differenza tra mx250 e mx230 si nota? Perché il 14" oltre ai 4gb di ram in più ha più autonomia del 15".
Per il resto mi sembrano abbastanza simili.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Ma si infatti quello che serve a me è un notebook che possa reggere qualche giochino leggero.
Il Dell mi piace, era tra quelli che avevo guardato e che rientrano nel mio budget.
Ho visto che c'è anche la versione 14" con 12gb di ram ma una scheda grafica mx230.
La differenza tra mx250 e mx230 si nota? Perché il 14" oltre ai 4gb di ram in più ha più autonomia del 15".
Per il resto mi sembrano abbastanza simili.

Se le dimensioni non ti interessano (ovvero non ti serve sia 14”) andrei su quello da 15” in quanto se vuoi giocare a qualcosina di leggero la mx250 è più potente della 230. Questione RAM per il tuo uso 8GB in dual channel (se 12GB probabilmente non hai il dual channel) vanno benissimo e potrai sempre in futuro, se necessario, montare un banco da 8GB e portarlo a 12 totali (4GB sono saldati). Lato autonomia le due versioni da 14” vs 15” non penso differiscano molto, se vuoi un maggior risparmio ti conviene prendere la versione i5 che ha frequenze di clock base minore e dunque consuma meno (avrai però prestazioni leggermente inferiori rispetto al modello i7, diciamo un 10-15% in meno, ma comunque sufficienti a mio avviso per il tuo utilizzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pippolippo21

Pippolippo21

Nuovo Utente
14
1
Se le dimensioni non ti interessano (ovvero non ti serve sia 14”) andrei su quello da 15” in quanto se vuoi giocare a qualcosina di leggero la mx250 è più potente della 230. Questione RAM per il tuo uso 8GB in dual channel (se 12GB probabilmente non hai il dual channel) vanno benissimo e potrai sempre in futuro, se necessario, montare un banco da 8GB e portarlo a 12 totali (4GB sono saldati). Lato autonomia le due versioni da 14” vs 15” non penso differiscano molto, se vuoi un maggior risparmio ti conviene prendere la versione i5 che ha frequenze di clock base minore e dunque consuma meno (avrai però prestazioni leggermente inferiori rispetto al modello i7, diciamo un 10-15% in meno, ma comunque sufficienti a mio avviso per il tuo utilizzo).
OK vada per il 15".
Aspetterò gli sconti, sperando arrivino il prima possibile per riceverlo prima di Natale.
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!