Notebook e SSD

• Autore discussione Autore discussione RudiF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RudiF

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..... ed è molto importante!!

Allora, ho sentito molto parlare degli SSD, che sono nettamente più veloci degli HDD!!!
Allora vorrei sapere prima di tutto le differenze costruttive tra i 2!!!!
Ma un SSD si usa normalmente come se fosse un HDD???

Io avrei un progetto in mente, e così chiedo a voi se è un buon progetto e se guadagno molto in prestazioni....

Io sono un possessore di un acer aspire 6930G, con un processore intel centrino 2Duo P8600, una scheda video nvidia GeForce 9600M GT con una memoria dedicata di 1 giga, 4 giga di ram e un HDD da 500 giga!!!

Questo notebook ha lo sportellino per permettere l'allocazione di un secondo HDD!!!!
Dato che volevo utilizzare l'HDD gia presente (cioè quello da 500giga) e prenderne uno più piccolo per il solo sistema operativo perchè non prendere un SSD???

Che miglioramenti trovo? Mi conviene?
Ma io se dovessi prendere l'SSD lo devo mettere al posto di dove è ora l'attuale HDD e quest'ultimo metterlo nel posto libero o posso mettere direttamente l'SSD nel posto libero e andare ad installare li il sistema operativo?

Per necessità il sistema operativo lo devo installare da zero, tramite un installazione pulita, mi comporto come se fosse un normale HDD?

Grazie a tutti

Allora vorrei sapere prima di tutto le differenze costruttive tra i 2!!!!
Uno ha i piatti rotanti magnetici, l'altro è memoria flash.

Ma un SSD si usa normalmente come se fosse un HDD???
Sì.

Che miglioramenti trovo? Mi conviene?
Ti conviene, se fai attività che impegnano l'hdd! Per i giochi ha poco senso, per il lavoro molto.

Ma io se dovessi prendere l'SSD lo devo mettere al posto di dove è ora l'attuale HDD e quest'ultimo metterlo nel posto libero o posso mettere direttamente l'SSD nel posto libero e andare ad installare li il sistema operativo?
Dovrebbe essere indifferente.

Per necessità il sistema operativo lo devo installare da zero, tramite un installazione pulita, mi comporto come se fosse un normale HDD?
Sì.
Windows 7?

Si... win 7!!! Perchè questa domanda????

Comunque io lo farei per lavoro, noterei dei miglioramenti nell'utilizzo di Autocad, photoshop, word ed excell? E poi normale utilizzo come qualche gioco internet ecc ecc......

Però mi sorge un dubbio, io userei l'SSD solo per il sistema operativo e i programmi, però i loro file su cui lavoro (cioè i loro salvataggi) li lascerei sull HDD, va bene così o dovrei avere anche i file sull' SSD???

Si... win 7!!! Perchè questa domanda????
Perché ha una serie di ottimizzazioni per gli ssd.

Comunque io lo farei per lavoro, noterei dei miglioramenti nell'utilizzo di Autocad, photoshop, word ed excell? E poi normale utilizzo come qualche gioco internet ecc ecc......
Non so come possa aiutarti con word e excel, non ti farà digitare più velocemente :asd:
Senza dubbio le applicazioni si apriranno più rapidamente. Ovviamente... se apri tutto alle 8 mattina e basta risparmi 10 secondi in una giornata...

Però mi sorge un dubbio, io userei l'SSD solo per il sistema operativo e i programmi, però i loro file su cui lavoro (cioè i loro salvataggi) li lascerei sull HDD, va bene così o dovrei avere anche i file sull' SSD???
Caricare un'applicazione tipicamente vuol dire leggere centinaia di file da disco, caricare un documento tipicamente vuol dire leggere un file. In quest'ultimo caso non c'è grande differenza tra HDD e SSD, e visto che prudenza vuole si limitino le scritture su SSD, meglio lasciare i documenti su HDD.
Poi anche qui in realtà dipende da cosa ci fai, prova e vedi la differenza.

Allora perchè mettere un SSD?
Che differenze noterei???

Perchè limitare le scritture sugli ssd???

Per sistema operativi e applicazioni che intendi??
Scusa ma non riesco a capire che intendi... cioè quello che voglio fare io?

L'SSD per il sistema operativo e i programmi e l'HDD per archiviare no???

Ma l'ssd ha bisogno di essere raffreddato come l'HDD o si scalda molto meno avendo memoria flash????

Ma se guardi nel mio sistema che ti sembra il mio notebook?
Ancora valido o sono rimasto molto in dietro?
Dici di farcela la spesa per un bel SSD o per il mio notebook sono buttati?

Scusa non mi intendo molto quindi non so se ho un pc ormai vecchiotto o un pc che può dare molto ancora per un bel po!!! :ok:

Quello che devo dire è che con win 7 installazione pulita vola!!!

per il tuo uso a parere mio non te ne faresti molto...
excel e word, guadagni solo in apertura, photoshop guadagni in apertura e se hai file enormi da aprire, autocad come photoshop.

Un ssd è molto molto + veloce di qualsiasi hdd in scrittura e in lettura quindi hai effettivi miglioramenti nel tuo lavoro se utilizzi programmi che fanno perennemente accesso al disco in lettura e in scrittura.
poi è chiaro che tutte le applicazioni si aprono + rapidamente e d è tutto molto + veloce ma spendere quei soldi solo per questo non lo vedo necessario

Ma se guardi nel mio sistema che ti sembra il mio notebook?
Ancora valido o sono rimasto molto in dietro?
Dici di farcela la spesa per un bel SSD o per il mio notebook sono buttati?

Scusa non mi intendo molto quindi non so se ho un pc ormai vecchiotto o un pc che può dare molto ancora per un bel po!!! :ok:

Magari ce l'avessi io un notebook così. Direi che ancora può dire la sua per un bel po'.
Quindi per il momento io lo lascerei stare così. Poi in futuro se ne senti davvero bisogno, puoi pensare di inserire un SSD (magari si troveranno anche a prezzi più competitivi).

Allora ragazzi ascolto il vostro consiglio... niente ssd!!!!

Non pensavo che il mio notebook fosse ancora ad un buon livello!!!!

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro