Notebook e gaming....sono concetti davvero cosi' distanti fra loro???

Panther89

Utente Attivo
90
0
oramai ogni volta che si vedono queste due parole insieme, c'è chi sotto comincia a dire che sono due vocaboli incompatibili fra loro.

vorrei analizzare con voi se è effettivamente vero, oppure se è solo una leggenda metropolitana.


DESKTOP ---> VANTAGGI
Il desktop è la soluzione che tutti consigliano per giocare ai massimi livelli. Per quanto riguarda i prezzi, assemblare un ottimo PC richiederà sicuramente meno soldi che comprare un notebook con le stesse prestazioni. Col tempo si possono spendere pochi soldi per volta ed upgradarlo continuamente con prodotti sempre più avanzati e prestanti.
E' inoltre possibile praticare overclock abbastanza spinti che fanno aumentare ulteriormente le prestazioni.
DESKTOP ---> SVANTAGGI
L'upgrade viene definito dalla maggioranza come una cosa economica: bene sfatiamo subito il mito. Finchè ci si limita a cambiare una Ram o a metterne un modulo extra, la spesa resta contenuta....parliamo di processori :asd:
ogni salto di generazione cambia socket, quindi nuovo processore (che già costa tantissimo) e anche nuova scheda madre...qua già le spese si fanno enormi.
per non parlare poi delle schede grafiche....tra SLI e crossfire si spende una fortuna e spesso senza una motivazione valida (se non quella di sentirsi fighi).

NOTEBOOK ---> VANTAGGI
Sempre più utilizzati, e spesso sottovalutati. Non è vero che non ci si può giocare, semplicemente non si può con i budget che vi siete prefissati (e c'e' una bella differenza :asd:). Inoltre le tecnologie sempre più avanzate vi consentono di upgradare praticamente qualsiasi componente....basta scegliere sistemi aggiornabili (sempre più produttori stanno smettendo di saldare le CPU e stanno usando la tecnologia MXM per le GPU).
con l'ultima serie di Processori è anche possibile avere le prestazioni di una CPU occata sempre all'insegna del risparmio energetico.
Ottima la sempre maggiore durata delle batterie garantita dalle tecnologie a risparmio energetico: basti pensare alla serie di processori i7 e alle nuove schede della serie 5xxx di Ati....giocare ovunque è bello :asd:
NOTEBOOK ---> SVANTAGGI
spesso per contenere tutto l'hardware necessario ai giochi, le dimensioni (e quindi il peso) ne risentono molto....e poi i consumi spesso, per quanto bassi, rendono necessaria la sostituzione della batteria con una più potente, oppure l'acquisto di una seconda batteria.
sono ancora pochi i modelli che permettono un upgrade completo, e comunque le componenti essendo miniaturizzate, richiedono un investimento leggermente superiore rispetto ai componenti per desktop.



TIPO DI GIOCATORE = sulla scelta finale, questo fattore influenza moltissimo: siete disposti a rinunciare alla risoluzione massima in favore di una via di mezzo??? Comprate titoli che richiedono davvero tutto l'hardware che state comprando????






IL RAGIONAMENTO PER IL MIO ACQUISTO :asd:
Analizzo il mio livello di gamer.....seguo poche serie e prossimamente usciranno i nuovi titoli (e uno è già in vendita): GTA IV, Mafia II, Max Payne III, Splinter Cell Conviction....Forse Harry Potter VI (ma dopo la cagata di film che hanno fatto mi è passata la voglia :sisi:); i titoli, eccetto Mafia II, non hanno mai richiesto requisiti eccessivi, e comunque non essendo un "drogato" di videogames, non necessito di avere risoluzione, dettagli e impostazioni al massimo.


a questo punto mi prefisso un budget: facciamo intorno ai 1200€


una volta scelti i modelli che possono fare a caso mio in questa fascia di prezzo (io per via della maggiore upgradabilità ho scelto HP e Acer), scelgo quello che mi sembra migliore e procedo all'acquisto.




CONCLUSIONI
sono diventato (purtroppo solo per esempio ancora :doh:) possessore di un notebook che mi permetterà di giocare ai miei giochi preferiti; avendo scelto il pc solo in base a CPU e GPU, alcuni componenti necessitano di essere cambiati (HD a 5400 rpm con uno piu' capiente a 7200 rpm o ancora meglio con un lettore SSD), mentre altri andando avanti posso sostituirli (masterizzatore DVD con lettore blu-ray e soprattutto i 2x2024 DDR3 con 2x4048 DDR3).
E' chiaro che se si compra un notebook con l'intenzione di giocare a crysis, si può direttamente passare agli M17x alienware, ma per un giocatore medio senza troppe pretese anche il notebook può essere la soluzione :asd:

io personalmente trovo che la distanza a livello prestazionale fra notebook e desktop stia scomparendo velocemente; e i produttori stanno rendendo (anche se troppo lentamente) i loro modelli sempre più upgradabili.....quindi non dovrebbe essere troppo lontano il distacco completo fra vendite di notebook e di desktop....ma come al solito sono punti di vista soggettivi no?!?!?!
 

Nicholas

Utente Èlite
1,992
81
CPU
AMD Mobile Sempron 3000+ 1,8GHz
HDD
80GB 5400rpm
RAM
2x1GB DDR1 400MHz
GPU
nVidia GeForce Go 6200
Monitor
15,4" 1280x800
Case
Asus A6000 (anno 2005!)
OS
Win 7 + Ubuntu 9.10
Beh in The Big Bang Theory tutti usano e giocano con un Dell XPS (non so cosa c'entri ma volevo dirlo anche perché di solito in tutti i film e telefilm si vedono i Mac :asd:)

E' cambiato che cpu e gpu diventano (ovviamente) sempre più potenti e al contempo consumano uguale o di meno (soprattutto in idle, il che vuol dire che è possibile montare componenti "potenti" anche sui notebook); i requisiti dei giochi non sono cresciuti di pari passo (essendo vincolati alle console).
In pratica un notebook medio di oggi è più potente di una xbox360 o ps3.

IMHO un sistema fisso resta la scelta migliore (non solo per i giochi), forse obbligata per gli "hardcore gamers" (in italiano: gente che non ha niente di più utile da fare :asd:); ma se uno ha bisogno di un portatile e vuole togliersi lo sfizio di giocarci, spendendo qualcosa in più può portarsi a casa un sistema soddisfacente.

Resta il fatto che a parità di prestazioni costa parecchio di più (il doppio?), e non sono convinto sul discorso dell'upgradabilità.
 

Panther89

Utente Attivo
90
0
beh le Ram, i lettori ottici e gli HD/SSD si comprano ovunque e sono facilissimi da sostituire.

i Processori vengono saldati molto raramente, e si possono cambiare a patto di trovarne uno compatibile con la Motherboard.

le schede grafiche vantano del nuovo (si fa per dire :asd:) MXM, che ti permette di upgradarle senza nessun problema....anni fa un amico upgradò la sua configurazione del notebook con un Ati XGP trovato su internet, e il passaggio da chip integrato ad una Ati Radeon 3650 gli garantì la giocabilità di videogames che prima neppure partivano :asd:

io resto comunque del solito del parere che conviene investire principalmente su CPU e GPU, perchè tanto tutto il resto è modificabile senza problemi col tempo (ora gira voce che creeranno una serie XGP con le Ati serie 5000 :skept:)....purtroppo per la scheda grafica bisogna essere molto smanettoni, e per il procio bisogna smontare completamente il notebook :doh:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
per quel budget c'è il Dell Studio XPS 16 a 1199euro

Il vantaggio dei Dell è che sono ampiamente personalizzabili.

Infine, come guida dice, questo modello è dotato di Core I7, disco da 500gb a 7200giri, 4gb di ram DDR3, la 4670 1gb come scheda video.

Ripeto: puoi personalizzarlo come vuoi.

Altro modello interessante è L'Asus M60J (su trova prezzi sta a meno di 1200 euro)

Se vuoi macchine più performanti, bisogna alzare il budget (tipo l'Alienware "base" viene sui 1319 euro)
 

Panther89

Utente Attivo
90
0
io parlavo di una cosa differente :lol:

cioe' con le personalizzazioni posso farmi anche un notebook tipo i pc della NASA, sempre se si hanno 5-6000 €.....ricordo che per un'aggiunta di 2 moduli da 4gb di ram DDR3, ti chiedono 1100€, quando nuove in negozio stanno sui 500€ e usate (o dai grossisti) circa 250€

io parlavo degli upgrade futuri......ora uno investe su procio (magari i7 o il prossimo i5) e su una scheda grafica (geforce 230M, Ati Radeon 4650): si risparmia molto, visto che una coppia del genere la trovi anche a 700 euro (con offerte :sisi:) o a 900 (senza sconti però).....in seguito se ci servono più ram, un lettore SSD, un lettore bluray, beh li cambiamo a prezzi molto più contenuti (senza contare che nel giro di 6 mesi questi componenti li troveremo anche a quattro soldi :asd:)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
io parlavo di una cosa differente :lol:

Pazienza. Hai detto 1200 euro? Adesso te lo compri?:lol::asd:

Comunque si, comprendo il tuo ragionamento;)
Spesso ci sono rincari poco giustificabili. Stessa cosa, più o meno, sugli opionali delel auto (2mila euro per un navigatore quando con 500 euro hai un Garmin che ha tutto e ti fa pure il caffè:asd:)

Alla fine basta saper comprare e il risparmio è assicurato.
 

Panther89

Utente Attivo
90
0
Hai detto 1200 euro? Adesso te lo compri?:lol::asd:

io ho messo intorno ai 1200 € perchè so per certo che voglio un processore i5/i7, affiancato da una Ati Radeon 5750 o superiore.....se mettevo come budget 600€ significa che vivevo negli USA :asd::asd:

alla fine io gioco a quattro titoli che non sono troppo esigenti in termini di requisiti, e per la grafica 3D e i render, la configurazione dovrebbe garantirmi sufficiente potenza.

il problema è che questi componenti sono usciti da pochissimo e dovrò aspettare almeno fino a pasqua per vedere nei negozi un'offerta più variegata di quella attuale (che vai allo shop e o ti prendi l'unico modello che c'è oppure ti attacchi :doh:)

se le previsioni di nicholas riguardo ai prezzi sono azzeccate, quella configurazione sarà una delle mie possibili scelte :asd:
 

Sergio90

Utente Attivo
101
0
CPU
Q9400 Default
Scheda Madre
P5QL-PRO
HDD
interno 150gb esterno 400gb
RAM
2gb kingston 1066mhz
GPU
4870 Vapor-x
Monitor
PHILIPS 220 sw 1680x1050
PSU
Primotek 600w(35A sulla +12v)
Case
Bohhhhhhhh
OS
Xp 32bit
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa, su un notebook(quindi su monitor da 15 o 17")ci sono grosse differenze tra 1440x900 o 1680x1050 o full hd?

Lo chiedo xke stavo riflettendo sul fatto che si dice spesso che i notebook non sono longevi..soprattutto per i giochi, ma se compro un notebook che ha una 5870m e lo monto su un monitor con risoluzione 1440x900, penso ke per 2 anni potrò giocare a tutto al max(vabbè, è indicativa la cosa ovviamente:asd:).. e le differenze visive giocando saranno minime...

che ne pensate? ho detto caXXate oppure ha un senso il mio ragionamento?

trovo inutili schermi come quello dell' alienware m15x... un 15" full hd dev'essere pessimo per leggere...e penso che giocando a risoluzioni più basse con l'antialiasing attivato le differenze siano minime...idem x i 17" imho
 

aku87

Utente Attivo
1,244
75
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x500 GB Maxtor RAID0
RAM
3x1 GB DDR3 Kingston 1333 Mhz
GPU
Sapphire ATI HD 4870 512 MB GDDR5
Audio
8 Channel High Definition Audio CODEC + BOSS BR 600 per le registrazioni
Monitor
Samsung SyncMaster P2070
PSU
Enermax EG651P-VE 550Watt
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa, su un notebook(quindi su monitor da 15 o 17")ci sono grosse differenze tra 1440x900 o 1680x1050 o full hd?

Lo chiedo xke stavo riflettendo sul fatto che si dice spesso che i notebook non sono longevi..soprattutto per i giochi, ma se compro un notebook che ha una 5870m e lo monto su un monitor con risoluzione 1440x900, penso ke per 2 anni potrò giocare a tutto al max(vabbè, è indicativa la cosa ovviamente:asd:).. e le differenze visive giocando saranno minime...

che ne pensate? ho detto caXXate oppure ha un senso il mio ragionamento?

trovo inutili schermi come quello dell' alienware m15x... un 15" full hd dev'essere pessimo per leggere...e penso che giocando a risoluzioni più basse con l'antialiasing attivato le differenze siano minime...idem x i 17" imho

Il FullHD nei notebook viene montato essenzialmente per un motivo: per guardare film in HD o Blu-Ray. Perchè se prendiamo una vga mobile media tipo una HD4650/4670/5650 o una GT240M/GT330M con i titoli recenti a 1920x1080 non ci giochi. Già a 1600x1050 (peccato che non montino più risoluzioni di questo tipo per via dei 16:9 :() con titoli più esigenti fatichi. La risoluzione con la quale giochi sicuramente a tutto è 1440x900. Detto questo che un 15" FullHD è pessimo per leggere è poco ma sicuro :D
 

Sergio90

Utente Attivo
101
0
CPU
Q9400 Default
Scheda Madre
P5QL-PRO
HDD
interno 150gb esterno 400gb
RAM
2gb kingston 1066mhz
GPU
4870 Vapor-x
Monitor
PHILIPS 220 sw 1680x1050
PSU
Primotek 600w(35A sulla +12v)
Case
Bohhhhhhhh
OS
Xp 32bit
Il FullHD nei notebook viene montato essenzialmente per un motivo: per guardare film in HD o Blu-Ray. Perchè se prendiamo una vga mobile media tipo una HD4650/4670/5650 o una GT240M/GT330M con i titoli recenti a 1920x1080 non ci giochi. Già a 1600x1050 (peccato che non montino più risoluzioni di questo tipo per via dei 16:9 :() con titoli più esigenti fatichi. La risoluzione con la quale giochi sicuramente a tutto è 1440x900. Detto questo che un 15" FullHD è pessimo per leggere è poco ma sicuro :D

quindi direi che confermi il mio ragionamento sui giochi sono minime le differenze visive e se voglio un portatile,lo prendo 15" non full hd e ci gioco alla grande,altrimenti sui 17" che sono quasi tutti full hd dovrei andare a cercarmi una configurazione sli o crossfire, dato che se spendo un sacco di soldi di portatile,deve essere con i controcazzi e durare fino a qnd non mi passa la voglia di giocare al pc:asd::asd:

p.s. in quest'ottica ho notato l'ottimo santech n56 con 15,6" da 1366x768 o 1600x900 e una 5870m che dovrebbe essere paragonabile ad una 4850 quindi piuttosto longeva..peccato per il procio l'i7 720qm altrimenti a poco si avrebbe un ottimo pc
 

Nicholas

Utente Èlite
1,992
81
CPU
AMD Mobile Sempron 3000+ 1,8GHz
HDD
80GB 5400rpm
RAM
2x1GB DDR1 400MHz
GPU
nVidia GeForce Go 6200
Monitor
15,4" 1280x800
Case
Asus A6000 (anno 2005!)
OS
Win 7 + Ubuntu 9.10
peccato per il procio l'i7 720qm altrimenti a poco si avrebbe un ottimo pc
In che senso "peccato"? E' il miglior procio (mobile) sulla piazza...

Per il resto concordo in pieno coi vostri ragionamenti :sisi:
 

Sergio90

Utente Attivo
101
0
CPU
Q9400 Default
Scheda Madre
P5QL-PRO
HDD
interno 150gb esterno 400gb
RAM
2gb kingston 1066mhz
GPU
4870 Vapor-x
Monitor
PHILIPS 220 sw 1680x1050
PSU
Primotek 600w(35A sulla +12v)
Case
Bohhhhhhhh
OS
Xp 32bit
In che senso "peccato"? E' il miglior procio (mobile) sulla piazza...

Per il resto concordo in pieno coi vostri ragionamenti :sisi:
dico peccato riferendomi ai giochi su monitor a risoluzione non full hd,come il santech.

Sarebbe meglio un dual core a frequenze alte che questo quad core nella maggior parte dei giochi probabilmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!