Notebook Dell Studio 15 - SONY Vaio E series

Pubblicità

NotoUfologo

Utente Èlite
Reazioni
503
Punteggio
141
Buongiorno a tutti, apro questo 3D perchè ho bisogno di delucidazioni nel campo notebook...
Premetto che a differenza del mondo desktop sono del tutto disinformato in questo settore, tantè che il mio ultimo notebook risale al 2004/05 e che ora vi scrivo da un MSI Wind U100 direttamente dalla biblioteca di facoltà:D

Veniamo al dunque: Devo acquistare un notebook per lavorare con Autocad, Adobe Suite, 3DS Max, Rhinoceros e Revit. Avendo un Budget di 800/900€ sono andato a spulciarmi tutti i portatili che offrono le grandi catene d'informatica e sono riamsto alquanto deluso sulle configurazioni accessibili con il mio budget, specialmente per quanto riguarda il comparto grafico.

Così ho deciso di provare a fare varie configurazioni online e alla fine mi sto orientando per:

DELL Studio 15
(893,02 €)

INTEL® CORE™ i5-430M (2,26 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,53 GHZ, CACHE 3 MB)
Schermo widescreen Full HD da 15,6" (1.920 x 1.080) WLED con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Disco rigido SATA da 250 GB (5.400 rpm)
1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470

Sony VAIO Serie E
VPCEB1X5E (868,98 €)

Processore i5-520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
spacer.gif

320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam

Secondo voi si addicono alla destinazione d'uso? e soprattutto nel campo Notebook i processori AMD che modelli di punta offrono? perchè se costassero sensibilmente di meno, punterei su AMD e ssd da 120.

Grazie e aspetto risposte

Essenzialmente è migliore il Vaio, sia per processore che per scheda video. E' inutile negare che con l'arrivo di Arrandale con i Core i3 e i5 la controparte AMD risulta un po' in affanno. La soluzione più performante mi sembra che sia l'Hp dv6-2006el (prezzo intorno alle 670 €). Sta di fatto che il Turion II M600 montato da questo portatile non può essere paragonato a un Core i5-520M. Diciamo che si attesta intorno ai livelli di un T6600/P7350 della passata generazione di Intel.

Essenzialmente è migliore il Vaio, sia per processore che per scheda video. E' inutile negare che con l'arrivo di Arrandale con i Core i3 e i5 la controparte AMD risulta un po' in affanno. La soluzione più performante mi sembra che sia l'Hp dv6-2006el (prezzo intorno alle 670 €). Sta di fatto che il Turion II M600 montato da questo portatile non può essere paragonato a un Core i5-520M. Diciamo che si attesta intorno ai livelli di un T6600/P7350 della passata generazione di Intel.
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta:ok:
Mi chiedo a questo punto se una configurazione come quella del sony non sia però castrata da un HDD a 5400rpm:boh: non mi serve capienza ma ho bisogno di prestazioni.. C'è qualche alternativa a 7200 o addirittura che monta ssd senza sforare nel budget?

SSD senza sforare il budget la vedo difficile. Anche se più che altro a te servono buone prestazioni di calcolo della cpu, più che la velocità di rotazione dell'hard disk.
Un tempo anche lo Studio 15 prevedeva la scelta dell'hard disk da 7200 rpm (sono alcuni giorni che nel configuratore stanno facendo delle vere e proprie rivoluzioni...). Altrimenti una buona alternativa sta nello Studio 17 (se non è un problema lo schermo più grande). Per meno di 900 € puoi addirittura prendere quello con i5-540M, ATI HD5650 e hard disk da 500 GB (7200 rpm).
Poi ci sarebbe anche l'Hp dv6-2135sl, anche se monta un i5-430M (prezzo indicativamente sulle 750/800 €).

SSD senza sforare il budget la vedo difficile. Anche se più che altro a te servono buone prestazioni di calcolo della cpu, più che la velocità di rotazione dell'hard disk.
Un tempo anche lo Studio 15 prevedeva la scelta dell'hard disk da 7200 rpm (sono alcuni giorni che nel configuratore stanno facendo delle vere e proprie rivoluzioni...). Altrimenti una buona alternativa sta nello Studio 17 (se non è un problema lo schermo più grande). Per meno di 900 € puoi addirittura prendere quello con i5-540M, ATI HD5650 e hard disk da 500 GB (7200 rpm).
Poi ci sarebbe anche l'Hp dv6-2135sl, anche se monta un i5-430M (prezzo indicativamente sulle 750/800 €).
ho guardato le specifiche del Hp dv6-2135s e devo dire che non è malvagio per quel prezzo (780€ da Trony) però come si posiziona la gt230 rispetto ad una hd 5650? inoltre il Dell Studio 17" è troppo grande per me.. punterei su un 15.6" o addirittura se si trova anche un 13.3"

Un 13.3" per Cad, 3Ds Max te lo sconsiglio. Primo perchè l'hardware in linea di massima è inferiore a un 15.6" dello stesso prezzo. Secondo perchè lavorare su unno schermo da 13" non è il massimo del comfort imho.
La GT230M dell'Hp è poco meno performante di una HD4650 (direi che comunque dovrebbe andare bene per i tuoi scopi), per il confronto diretto e maggiori info: Notebookcheck: Schede grafiche- Benchmark List

Ricontrolla il dell 15 perché anche con lo schermo full HD (ma sei sicuro?) dovrebbe venire sui 700€, più che non ci metti la garanzia 4 anni e allora andiamo sugli 850, ma allora anche l'estensione sony costa 200€ se non erro...

Allora non ci sto piu capendo nulla:lol::lol::lol::lol:
ho fatto 3.000 preventivi e ora mi ritrovo non so perchè anche un hd da 500 gb a 7200:lol::lol::lol: per la modica cifra di 899€
La garanzia è quella base di 12 mesi:boh:

Ho provato anche una configurazione cizmo.. veramente ottima sul sito la varietà di hardware a disposizione! ecco qui quella che ho composto:

• Display GXi15 - 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED
  • Grafica GXi15 - Nuovissima !!! ATI HD 5650 1GB (DirectX 11)
  • Il nuovo: Processori Intel i7 + i5 - Intel® Mobile Core i5 540M (2.53 GHz, 3MB L3 Cache, Turbo mode up to 3.06GHz) --> dispo. 29 jan.
  • HDMI - 1x HDMI port
  • Memoria DDRIII - 4 GB (DDRIII)
  • Hard Disk Drive - 250GB (2.5", SATA 300, 7200rpm)
  • Webcam new - 2 Megapix Webcam
  • Sintonizzatore TV - no grazie
  • Lettore Ottico - 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
  • Bluetooth - no grazie
  • Dispositivo di sicurezza integrato - Lettore biometrico di impronte digitali
  • Scheda di rete Wireless - Intel Wi-Fi Link 5300 AGN module
  • Garanzia - 24 mesi di garanzia Europea
  • Opzioni per la tastiera - Italiano
  • Sistemi di alimentazione aggiuntivi - no grazie
  • Sistema operativo - no grazie
  • Lingua del sistema operativo - nessuno

Prezzo 881€

Allora non ci sto piu capendo nulla:lol::lol::lol::lol:
ho fatto 3.000 preventivi e ora mi ritrovo non so perchè anche un hd da 500 gb a 7200:lol::lol::lol: per la modica cifra di 899€
La garanzia è quella base di 12 mesi:boh:

Devo capire come hai fatto ad alzare così tanto il prezzo. A me viene circa 770 € con la garanzia standard.

Ho provato anche una configurazione cizmo.. veramente ottima sul sito la varietà di hardware a disposizione! ecco qui quella che ho composto:

• Display GXi15 - 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED
  • Grafica GXi15 - Nuovissima !!! ATI HD 5650 1GB (DirectX 11)
  • Il nuovo: Processori Intel i7 + i5 - Intel® Mobile Core i5 540M (2.53 GHz, 3MB L3 Cache, Turbo mode up to 3.06GHz) --> dispo. 29 jan.
  • HDMI - 1x HDMI port
  • Memoria DDRIII - 4 GB (DDRIII)
  • Hard Disk Drive - 250GB (2.5", SATA 300, 7200rpm)
  • Webcam new - 2 Megapix Webcam
  • Sintonizzatore TV - no grazie
  • Lettore Ottico - 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
  • Bluetooth - no grazie
  • Dispositivo di sicurezza integrato - Lettore biometrico di impronte digitali
  • Scheda di rete Wireless - Intel Wi-Fi Link 5300 AGN module
  • Garanzia - 24 mesi di garanzia Europea
  • Opzioni per la tastiera - Italiano
  • Sistemi di alimentazione aggiuntivi - no grazie
  • Sistema operativo - no grazie
  • Lingua del sistema operativo - nessuno

Prezzo 881€

Sui Cizmo non lo so, io sono un po' scettico all'idea. Prima di tutto dovrebbe essere un assemblatore tedesco, quindi qualora dovessi avere problemi col portatile andrebbe spedito in Germania (presumo). Poi come recapito telefonico principale hanno un numero di cellulare :skept:. Per carità se te la senti puoi provare...

Stig, non devi partire dal primo modello e applicargli millemila personalizzazioni... :lol:
parti dal secondo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro