PROBLEMA Notebook Dell non riconosce SSD secondario

profiloweb

Nuovo Utente
55
1
Salve,
ho un Dell Vostro 5490 in cui ho provato ad aggiungere un hd secondario interno: il problema è che se collego un SSD Toshiba Q300 480GB non lo rileva affatto, se ci collego un hd meccanico di 750GB lo vede correttamente.
Naturalmente il Toshiba funziona correttamente se lo collego come esterno alla usb, e come interno in portatile Hp.
Scartata l'ipotesi della dimensione, in quanto l'hd meccanico è più grande, quale può essere il motivo per cui non viene rilevato, neanche nel Bios?
Ci sono delle caratteristiche che non ha l'SSD in questione per funzionare sul Dell?
Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve,
ho un Dell Vostro 5490 in cui ho provato ad aggiungere un hd secondario interno: il problema è che se collego un SSD Toshiba Q300 480GB non lo rileva affatto, se ci collego un hd meccanico di 750GB lo vede correttamente.
Naturalmente il Toshiba funziona correttamente se lo collego come esterno alla usb, e come interno in portatile Hp.
Scartata l'ipotesi della dimensione, in quanto l'hd meccanico è più grande, quale può essere il motivo per cui non viene rilevato, neanche nel Bios?
Ci sono delle caratteristiche che non ha l'SSD in questione per funzionare sul Dell?
Grazie.

Ciao! Non capisco bene la spiegazione al problema...! Comunque, se il notebook è dotato di attacco SATA, non vi è alcun motivo che l'SSD non funzioni!

l'SSD in questione è formattato correttamente? sul vecchio HDD c'è installato windows? funziona correttamente? Personalmente proverei a Clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD utilizzando Macrium Reflect free (puoi vedere i video su youtube come funziona) in maniera molto semplice!
Post unito automaticamente:

Guardando la scheda tecnica del tuo modello di DELL, è indicato che è dotato di attacco M.2 per quanto riguarda l'SSD e poi ha una porta SATA per un HDD secondario...!
Secondo me, se non ti legge il secondo HDD devi provare in "GESTIONE DISPOSITIVI" e vedere se ti trova un driver adeguato, e successivamente devi inizializzare il disco....oppure devi attivarlo dal BIOS...!
 
Ultima modifica:

profiloweb

Nuovo Utente
55
1
Come ho scritto precedentemente il problema è che non viene rilevato neanche dal Bios.
Ho provato con un altro SSD della Crucial di circa 250GB e funziona correttamente: non riesco quindi a capire quale possa essere il problema.
 

rtype

Utente Attivo
1,137
268
Guarda alla tua domanda non so rispondere con esattezza ma per esperienza può anche essere il tipo di controller che implementa il Toshiba. Se puoi rendi il Toshiba e prendi un crucial da 500 ( stesso modello del 250 ) e vivi felice
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili