PROBLEMA Notebook Dell e5410, delucidazioni sul sistema dissipante

Pubblicità

xbax88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)

Passiamo al dunque, è da settimane che mi sto scervellando per cercare di risolvere un problema sul notebook dell e5410, acquistato usato.

Il notebook monta cpu i5 520, 4gb ram ddr3, vga intel hd, win seven 64bit

Il problema riguarda le temperature della cpu/vga ( rilevate con hwmonitor e speedfan ) che raggiungono soglie elevatissime (dagli 80 ai 90 gradi ) mentre navigo in internet...ciò comporta un bel rumorino della ventolina, la quale rimane spenta fino ai 55/56 gradi dopodiche parte sui 3400rpm fino ad arrivare ai 4200rpm circa.

Il tutto capita anche dopo pochi minuti dall accensione ( all inizio sono sui 40 gradi, poi man mano salgono in base a quello che faccio )

appena apro un po di pagine di chrome le temp iniziano ad alzarsi ( una volta sono arrivato a 95 gradi )

Ho provato anche a lanciare intel burn test, le temp arrivano a 98 gradi e rimangono fisse, non vanno oltre quindi il pc non si è mai spento da solo

Non riesco a capire se sono i sensori sballati oppure il sistema di dissipazione fa veramente schifo ( strano perche da Dell non mi aspettavo una cosa del genere )

Ho gia pulito il corpo dissipante dalla polvere, cambiato + volte la pasta termica provando sia le migliori in argento che in ceramica ma nulla...sempre stesso risultato.

Spero qualcuno possa aiutarmi, mi piace moltissimo il notebook ma non poterlo usare per via della rumorosità m infastidisce molto :(

hai controllato l'utilizzo della CPU mentre lo usi?
come l'hai pulito il dissipatore? con un compressore?

al limite puoi disabilitare il turboboost o bloccare la cpu a frequenza base di 800mhz così scalderà molto molto meno

hai controllato l'utilizzo della CPU mentre lo usi?
come l'hai pulito il dissipatore? con un compressore?

al limite puoi disabilitare il turboboost o bloccare la cpu a frequenza base di 800mhz così scalderà molto molto meno

il dissipatore l ho pulito normalmente, senza compressori o altro...solamente soffiandoci sopra.

con 7 pagine aperte in chrome la cpu oscilla dal 10 al 35 % circa con frequenza massima sul 70%, temperature dei core 77 e 78 gradi con ventolina fissa a 3500rpm.

anche con le pagine aperte ma non facendo nulla a pc la cpu lavora sempre arrivando anche al 40%

come posso fare ad impostare la cpu a 800mhz??

è normale che arrivi a 40% con molte schede,
comunque per impostarla a frequenza base basta che vai sulle opzioni avanzate del risparmio energetico e metti velocità massima del processore alla % che preferisci, tipo 2-3% ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro