Notebook da 15" per €1000 di budget (gaming e autonomia; acquisto dall'estero)

Pubblicità

WhiteHawk37

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti! Il mio SONY Vaio vecchio di 6 anni mi ha da poco abbandonato, decidendo di non voler mostrare più nulla sullo schermo; l'ho collegato ad un monitor esterno e non si vede nulla, quindi credo che la scheda video sia andata.
Da qui la decisione di voler acquistare un nuovo notebook, che userò sia come desktop replacement che all'università. Vi indico alcuni dettagli:

Budget: €1000 circa;
Requisiti indicativi: potenza adeguata al prezzo (anche per gaming a dettagli medio-alti), buona autonomia, schermo 15" FullHD di qualità buona, batteria facilmente estraibile;
Acquisto: possibilità di acquistare all'estero (es.: Cyberport).Per ora non mi interessa particolarmente, ma in futuro aggiungerò sicuramente un disco SSD.

Dopo aver cercato sul web e sul forum ho individuato i seguenti notebook, tra cui però non so scegliere!

1. Lenovo IdeaPad Y50-70 Notebook i7-4710HQ 8GB 1TB Full-HD GTX860M ohne Windows: https://www.cyberport.de/lenovo-idea...2KQ_10892.htm

So che l'unico problema del Lenovo Y50 è lo schermo di qualità non proprio eccelsa; dovrebbe invece soddisfarmi dal lato temperature/autonomia (dove l'MSI pecca).

2. MSI GE60 Apache Pro Gaming Notebook i7-4710HQ Full-HD GTX860M BluRay Windows 8.1: https://www.cyberport.de/msi-ge60-ap...1G9_12886.html

Ottimo notebook che mi piace molto, ma leggo che surriscalda abbastanza e che l'autonomia non è alta. Gradisco parecchio la possibilità di affiancare l'hard disk a due SSD mSata (cosa cambia dagli SSD standard?).

3. Raionbook G2: http://raiontech.com/it/gaming/55-raionbook-g2.html, con i seguenti cambiamenti: i7-4710MQ (non saldato e cambiabile in futuro), schermo IPS Full HD e Killer 1202.

L'autonomia di 6 ore può essermi comoda, così come la possibilità di upgradare il processore in futuro! Ho però dei dubbi sulla qualità audio sia con le casse che con le cuffie. Ne sapete qualcosa? Inoltre ha una GTX850M, inferiore alla 860 dei notebook precedenti. Cambia parecchio tra le due schede? O conviene superarle e buttarsi su una GTX870M (con sensibile aumento di prezzo però...).

4. XMG oppure Schenker (da mySN.eu): riguardo a questi non saprei quali modelli configurare! Me li consigliate?

Gradirei comprarlo a giorni perché tra poco partirò e, inoltre, so che sono modelli nuovi e i prezzi mi sembrano piuttosto adeguati. Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Ultima modifica:
Su mySN dipende un po' dalle offerte che fanno. Al momento su mySN.de che rientra nel tuo budget c'è l'XMG P502 PRO. L'hardware non è recentissimo però è molto potente e in 1000 euro ti ci sta un'ottima configurazione con tanto di ssd e sistema operativo inclusi. Rispetto a cyberport poi c'è il vantaggio della tastiera italiana. Altrimenti di moderno c'è l'xmg A504 che piuomeno come prezzo a parità di hardware è al livello dei due notebook cyberport che hai citato (ma c'è sempre il vantaggio della tastiera italiana)

Gli ssd msata sono degli ssd più piccoli che si attaccano ad un connettore speciale. Sono un po' più lenti e un po' più costosi degli ssd tradizionali, ma occupano molto meno spazio.

Re: Notebook da 15" per €1000 di budget (gaming e autonomia; acquisto dall'estero)

Grazie per il chiarimento sugli SSD.

Sai com'è la qualità audio degli XMG / Schenker? Inoltre, è meglio acquistare da mySN.eu o mySN.de?

- - - Updated - - -

Sarei indeciso tra XMG e Raiontech, nessuno che abbia altre opinioni riguardo ai notebook?
Gli XMG mi piacciono di più esteticamente, ma come si fa ad acquistare da mySN.de? Devo pagare per forza tramite Paypal? Ciò comporta un addebito di ben 35 euro...

Grazie per il chiarimento sugli SSD.

Sai com'è la qualità audio degli XMG / Schenker? Inoltre, è meglio acquistare da mySN.eu o mySN.de?

- - - Updated - - -

Sarei indeciso tra XMG e Raiontech, nessuno che abbia altre opinioni riguardo ai notebook?
Gli XMG mi piacciono di più esteticamente, ma come si fa ad acquistare da mySN.de? Devo pagare per forza tramite Paypal? Ciò comporta un addebito di ben 35 euro...

La maggior parte dei modelli di mysn, sono identici ai Raiontech. Loro riescono ad elaborare bene le foto, per questo ti sembrano più belli esteticamente. Quelli che mysn ha di più sono i portatili gigabyte.

Ultima modifica:
La maggior parte dei modelli di mysn, sono identici ai Raiontech. Loro riescono ad elaborare bene le foto, per questo ti sembrano più belli esteticamente. Quelli che mysn ha di più sono i portatili gigabyte.

Veramente ritoccano le foto in modo da dare quell'effetto? Allora ok, pensavo invece avessero svolto un lavoro migliore sulla scocca, in qualche modo.

Sarà, ma io non riesco a trovare i Gigabyte di cui mi parli su mySN... mi daresti un link indicativo, per favore?

Veramente ritoccano le foto in modo da dare quell'effetto? Allora ok, pensavo invece avessero svolto un lavoro migliore sulla scocca, in qualche modo.

Sarà, ma io non riesco a trovare i Gigabyte di cui mi parli su mySN... mi daresti un link indicativo, per favore?

Sono i modelli c404 c504 ecco il link http://mysn.eu/xmg-c404

Non sembrano male, nemmeno esteticamente, ma purtroppo sono in preordine e sforano il budget...Sarei sempre interessato ad acquistare un Santech / Raionbook / XMG, ma c'è un problema... mi interessa anche la qualità audio e non so quanto questi notebook siano soddisfacenti da questo punto di vista, soprattutto lato speaker (che paiono avere frequenze basse poco presenti e un volume non alto). Tu hai qualche informazione in merito a questo aspetto?Sennò le uniche soluzioni sarebbero uno degli Asus ROG o un MSI GS70, ma purtroppo sforano il budget.

Sono interessato anche io in un pc come hai descritto tu. XMG è da considerarsi una buona marca? Mi è nuova..

Avevo visto anche io i modelli che hai postato.. Io sarei più puntato verso il Lenovo.. Se ben ricordo i Lenovo hanno pure un opzione per impostare i livelli di carica della batteria in modo da prolungarne la vita.. Non so se anche su quel modello lì ci sia sta cosa. Tu hai deciso?

Ultima modifica:
Re: Notebook da 15" per €1000 di budget (gaming e autonomia; acquisto dall'estero)

Purtroppo il Lenovo Y50 ha molti difetti, come lo schermo di bassa qualità (visto il prezzo) e il touchpad poco preciso e reattivo.
Credo di essere arrivato ad una conclusione in merito ai notebook assemblati.

1. Schenker W504: escluso per il prezzo elevato;
2. XMG A704: il monitor da 17.3" mi attira molto, ma ho convenuto che sarà meglio che mi attenga a certe dimensioni e ad un peso medio, considerando che porterò il notebook in università;
3. XMG A504: dalle immagini sul sito sembra chissà cosa in fatto di estetica, ma confrontando i modelli si può che capire che è identico al Raionbook GX1 e, a parità di componenti, costa di più, i costi e i tempi di spedizione sono più elevati e si hanno due anni di assistenza europei;
4. Raionbook GX1: uguale al XMG A504, è basato sul barebone Clevo W355SS. Non è un campione di estetica, ma il rapporto prezzo/prestazioni è fenomenale; l'ho preferito ai Santech perché il Santech X85 (il modello da 15.6") non prevede la GTX860M ma la GTX850M e ha un prezzo più elevato a parità di configurazione.

A tal proposito, vi posto la configurazione del Raionbook GX1 che ho scelto:

CPU: i7-4710MQ 2,50 GHz
RAM: 8GB (1x8GB) 1600MHz SO-DIMM CL10
Hard Disk SATA III: WD 500GB 2.5" 16MB 7200RPM buffer 8MB
Grafica Dedicata: NVIDIA GeForce GTX860M 2GB GDDR5
Display: 15.6” (39.62cm) FULL HD LED (1920x1080) 16:9 panel Matte
Unità Ottica: DVD Super Multi 8X (DVD+/-RW+R9)
WLAN: Intel Centrino Wireless-N 7260 N 300 mbps (Single Band, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 4.0

Senza sistema operativo e con la previsione di aggiungere subito un disco SSD. Il prezzo viene 1049€ (senza togliere l'hard disk primario).

Vedo che non è possibile deselezionare l'hard disk primario: è possibile escluderlo e far diminuire il prezzo chiedendolo via mail? Oppure è un buon hard disk e conviene tenerlo nella configurazione?

Questo è invece l'ultimo dubbio che mi assilla dall'acquistarlo: com'è la qualità audio? La qualità degli speaker è almeno nella media? Perché insomma, a confronto con gli Asus, gli MSI o anche i Lenovo sembra che i barebone Clevo ne escano molto sconfitti... qualcuno sa invece se la qualità è buona?

P.s.: riguardo alla batteria, io cercherò di preservarne la carica togliendola finché il pc sarà attaccato alla corrente.

- - - Updated - - -

Finalmente mi sono deciso. Ho acquistato il Raionbook GX1 con la seguente configurazione:

Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz
Display: 15.6" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8GB(2x4) Corsair Vengeance DDR3-1600 CL9
Scheda video: Nvidia GeForce GTX860M 2GB
Hard Disk: -- Nessuno --
2° Hard Disk: -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Unità Ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return

Prezzo totale: 1014€ - 60€ (sconto offerto) = 954€
Spedizione: spedizione assicurata SDA (2 giorni lavorativi) gratuita!

Ho chiesto uno sconto in quanto studente e me ne hanno offerto uno da 60€! Ho ricevuto un supporto tramite chat (in tempo reale) e via mail fantastico, perché ho fatto un centinaio di domande, relative sia al notebook che al supporto e la metodo di pagamento, e mi hanno sempre risposto celermente e con cortesia.

Adesso attendo solo di ricevere il notebook, intanto non posso far altro che esprimere un parere positivo.

Prevedo ovviamente di aggiungere un SSD e un hard disk per i dati, che sceglierò con calma nei prossimi giorni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro