DOMANDA Notebook con AMD crossfire Dubbi

Pubblicità

sgjk86

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
salve volevo saprere se è vero che per sfruttare tale tecnologia a pieno servono 8 gb di ram a 1600mhz? se ne hai di meno si accentua il fenomeno di microstuttering (micro-scatti) nei giochi!?!? e praticamente vanno peggio di avere una sola scheda attiva?!? inoltre il cambio di ram invalida la garanzia?!? grazie per le future risposte

Ciao sgjk86,
hai riscontrato fenomeni di micro-stuttering in qualche gioco DX10 o DX11 col Crossfire attivato ?
Sebbene gli 8GB di Ram DDR3-1600MHz siano raccomandati per l'APU Llano, che ha il controller di memoria integrato, vi sono differenti teorie che riguardano i micro-scatti e non tutte implicano il passaggio alle memorie a 1600MHz.
Personalmente ho riscontrato questo fenomeno in due giochi, quando avevo il K53TA: Stronghold 3 e Caesar 4.
Nel mio caso, l'HDD era un Blue Scorpio della Western Digital: è stato sufficiente disabilitare l'APM e l'AAM con QuietHDD per far scomparire gli scatti.
A presto ;)

P.S. L'upgrade della Ram non fa decadere la garanzia ;)

Se cambi RAM la garanzia non ne risente perchè è l'unico upgrade che si può fare senza invalidarla.
Il crossfire a volte dà più problemi che utilità, specialmente se la differenza fra le schede grafiche è molto alta.
Non sò se passare a 8GB di RAM 1600MHz sia utile o meno. In ogni caso si può passare dal crossfire all'uso della sola dedicata, questo passaggio non sempre genera un calo della qualità, anzi spesso risolve i problemi di cui tu parli perché in alcune APU il crossfire non è ottimizzato bene.

Ciao sgjk86,
hai riscontrato fenomeni di micro-stuttering in qualche gioco DX10 o DX11 col Crossfire attivato ?
Sebbene gli 8GB di Ram DDR3-1600MHz siano raccomandati per l'APU Llano, che ha il controller di memoria integrato, vi sono differenti teorie che riguardano i micro-scatti e non tutte implicano il passaggio alle memorie a 1600MHz.
Personalmente ho riscontrato questo fenomeno in due giochi, quando avevo il K53TA: Stronghold 3 e Caesar 4.
Nel mio caso, l'HDD era un Blue Scorpio della Western Digital: è stato sufficiente disabilitare l'APM e l'AAM con QuietHDD per far scomparire gli scatti.
A presto ;)

P.S. L'upgrade della Ram non fa decadere la garanzia ;)

un gioco un po vecchiotto come titan quest gold... sul pc della domanda è presente un processore A8-3510mx quindi credo sia della serie Llano perciò potrebbe portare benefici ma comunque se non sei-siete sicuri dell'attenuazione marcata e il conseguente aumento delle prestazioni non sia collegato all'aumento di ram preferisco risparmiare 50 euro mentre se comunque upgradando la ram e passando dalle 1333mhz alle 1600 mhz si avrà un " visibile " aumento di prestazioni e riduzioni dello stuttering nei giochi anche di ultima generazione allora potrei comprarle... che ne dici-te?

Risparmia 50€, i fenomeni di stuttering permangono anche con le memorie a 1600MHz, non è soltanto una questione hardware :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro