DOMANDA Notebook Compatibile. Possibilità Di Installare El Capitan?

Pubblicità

mazzeodalessio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve community,

ho solo poche domande dato che (fortunatamente) il mio notebook sembra essere abbastanza compatibile con macOS.

Attualmente ho installato la versione Hackintosh di Niresh, Yosemite.

Volevo effettuare l'upgrade non a Sierra, ma ad El Capitan (poiché per Sierra ancora non c'è il kext della mia scheda di rete).
Ovviamente non riesco a trovare nell'appstore El Capitan, ma mi da disponibile solo Sierra (che tra l'altro non mi fa scaricare poiché dice che è impossibile installarla sulla mia versione) quindi avevo pensato ad una alternativa:

- Usare il metodo macpwn sul sito di Hackintosh Zone (non conosco che metodo possa essere)

Ci sono altri modi attualmente per installare El Capitan?

Grazie!

Di che notebook stiamo parlando?

Parliamo di un Asus f550c-xx176h. Non ho avuto grossi problemi, tranne appunto con la scheda di rete. Ma ho rimediato comprando un adapter usb wifi.

La vera domanda è se posso scaricare El Capitan.DMG da fondi non ufficiali e provare a seguire il classico metodo con Clover (quello della guida qui in alto) - oppure - tentare la strada con macpwn. Poiché sono fermo a Yosemite, l'appstore mi propone di scaricare Sierra, quindi sono bloccato :/

Allora puoi tranquillamente seguire questa guida. Per quanto riguarda l'immagine di installazione di el capitan lo puoi ricavare online o meglio da un altro hackintosh/machintosh.

Allora puoi tranquillamente seguire questa guida. Per quanto riguarda l'immagine di installazione di el capitan lo puoi ricavare online o meglio da un altro hackintosh/machintosh.

La mia domanda è se quest'immagine di installazione la ricavo online, il formato come deve essere? Un .dmg? Un .app?
Devo per forza trovarla online, non posso ricavarla dal mio stesso hackintosh poiché mi propone direttamente Sierra! :)

Il formato è un .app ma solamente perchè OSX converte il .pkg scaricato in .app per renderlo avviabile come deve essere..
Comunque ora come ora non so se sia disponibile in rete una versione di el capitan genuina, prova a leggere questa altra guida, dovrebbe fare al caso tuo.

Il formato è un .app ma solamente perchè OSX converte il .pkg scaricato in .app per renderlo avviabile come deve essere..
Comunque ora come ora non so se sia disponibile in rete una versione di el capitan genuina, prova a leggere questa altra guida, dovrebbe fare al caso tuo.

Quindi sostanzialmente scarico il file .pkg presente nella guida e poi proseguo con la guida del nostro forum, esatto?
Dovrebbe convertire anche questo pkg in .app al termine del download..chiedo per conferma..grazie per il tuo tempo :)

Edit: chiedo un'ultima cosa: nella guida ci sono due file:

1) OS X El Capitan .pfpkg file URL
2) OS X El Capitan .pkg file URL

Non capisco quale delle due devo scaricare :<

Ultima modifica:
Devi leggerla la guida, sinceramente io ho solamente dato un'occhiata veloce.

Comunque no, non converte automaticamente il formato ( questa operazione OSX la faceva quando veniva scaricato l'aggiornamento officiale dallo store ). Nella guida ci deve essere scritto come procedere, altrimenti se estrai il pkg dovresti ottenere il .app se così non fosse cerca su interne un modo per convertire, sempre che esista.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha idea di cosa sia il .pfpkg?
Sinceramente... no!
Tuttavia se vuoi fare un aggiornamento diretto senza una clean install puoi provare con questa guida , mentre per l'app basta scaricare il .dmg, quindi aprendolo dentro trovi l'.app (a meno che non sia stato fatto il rip di un'immagine disco da masterizzare su chiavetta, per quello puoi seguire la procedura di creazione della chiavetta spiegato nella guida Niresh)

Sinceramente... no!
Tuttavia se vuoi fare un aggiornamento diretto senza una clean install puoi provare con questa guida , mentre per l'app basta scaricare il .dmg, quindi aprendolo dentro trovi l'.app (a meno che non sia stato fatto il rip di un'immagine disco da masterizzare su chiavetta, per quello puoi seguire la procedura di creazione della chiavetta spiegato nella guida Niresh)

Allora faccio un piccolo sunto:

Siccome non ho la possibilità di accedere ad un Mac originale i passi che farò sono questi

1) Installo Yosemite di Niresh
2) Scarico il .dmg di El Capitan da fonti non ufficiali (non avendolo mai neanche scaricato non ce l'ho nella lista degli acquisti)
3) Tento di mettere questo .dmg in /Applicazioni
4) Procedo al solito con multibeast

È valido come procedimento se scarico il .dmg da internet? Oppure mi serve scaricare il .pkg?

Credo di aver agito come un cretino.

Siccome ho BIOS (non Uefi) ho dato come schema di partizione MBR e non GUID.

Adesso se faccio il boot da pendrive mi viene fuori:

Boot1: /boot5

Non capisco perché devo usare GUID se non ho Uefi. Mbr è per bios

GUID è retrocompatibile all'MBR, non viceversa. Clover non supporta l'MBR ma solo il GUID, poi in base alla config si decide se hai UEFI o Legacy. In ogni caso se la guida dice GUID fai GUID, non MBR XD

Stefano..tutto risolto..comunque ho un dubbio: ho installato la yosemite di niresh e adesso vorrei installare il bootloader..ho una partizione efi..ho provato ad installare chimera con unibeast ma al riavvio non va. devo sempre inserire la pendrive per il boot..idee? c'entra l'efi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro