Notebook come muletto

Pubblicità
Ciao, sicuramente è possibile, sapessi quanti vecchi notebook ho visto usati come firewall o server DNS nelle sale dati più insospettabili!

Anche secondo me si può fare, sono 3 anni che tengo un Aspire 5100 come "mezzo-muletto", diciamo che sta più acceso lui che il fisso. Cmq ricorda vanno bene come muletti (sopratuuto con la piastra raffreddante sotto) ma non bisogna chiedergli troppo, poichè oltre alle temperature entra in gioco anche l'hardware, dato che un portatile è di solito molto più delicato (tipo gli hard disc si possono rompere con più facilità) di un fisso. Quindi non è cmq consigliato tenerli accesi 24 ore su 24

Ho letto questa recensione Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto - Tom's Hardware e ben sapendo che il portatile non è fatto per un uso intesivo (es giochi) e/o prolungato nel tempo, volevo chiedere se con un ottimo notebook cooler è possible utilizzare il notebook come muletto e quindi lasciarlo acceso molte ore.

quell'articolo dimostra chiaramente che i notebook cooler servono a poco e niente. la differenza di temperatura è di 1-2 gradi solitamente. forse fai prima a sollevarlo posteriormente, in modo da far sfogare l'aria calda dalle feritoie.

cmq la risposta al tuo quesito è si. considera anche che se lo usi come muletto, sarà quasi sempre in stato di idle, con processore e scheda video che girano al minimo.

ok, comunque migliori benefici si ottengono utilizzando il cooler con notebook col case in metallo anche sono una razza in via d'estinzione

Quoto. Purtroppo su un normale poratile con un notebook cooler guadagni si e no 3-4 gradi (a dir bene)

Questo discorso è possibile estenderlo ai micro-notebook? Qualcuno ha come muletto un micro-notebook?

Allora diciamo che non sono ferratissimo sui netbook. Comunque provo a risponderti per deduzione. Tempo fa avevo letto un articolo sulla Rescuecom (azienda specializzata in riparazione di notebook) la quale aveva dato un punteggio alle varie marche e aveva steso una classifica sull'affidabilità. Da questo test è uscita vincitrice l'Asus. Il successo è stato dovuto in parte al fatto che molte delle vendite Asus riguardavano i netbook Eee PC.Queste macchine implicano meno componenti rispetto a un notebook normale, e data anche la loro semplicità sono meno soggetti a guasti. Quindi se si assume vero quello affermato dalla Rescuecom i netbook sembrerebbero avere un'affidabilità superiore rispetto ai notebook, quindi se questi ultimi possono essere usati come muletti, allora non dovrebbe esserci motivo per cui non possano farlo anche i netbook. (ricordando anche che in teoria avendo l'Atom dovrebbero anche scaldare di meno)In definitiva quello che penso io è: potrebbe anche andar bene usare un netbook come muletto, l'importante però è rispettare tutti gli accorgimenti riguardanti un notebook.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro