DOMANDA Notebook Cfd, Fem, 3d - 2500€

Pubblicità

Modox

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e lavoro nel campo della progettazione 3D.
Premetto immediatamente di non essere un pro in ambito PC.
Mi trovo a dover acquistare un notebook per lavoro, tetto massimo 2500€ ivati, che dovrà essere impiegato per calcolo CFD (Fluent), FEM e modellazione 3D anche di grandi assiemi.
Personalmente sono in dubbio se scegliere una configurazione workstation o una "gaming".
Ho configurato un Santech G49 con processore I7 6700k, 64gb ram 2400hz (necessità reale 32), GTX1060 e 512GB di SSD. È onestamente una bestia come dimensioni dati i 5kg ma nel caso ne valesse la pena non è un problema.
In alternativa un Santech R39 con 6700k, 32gb ram 2400hz, 512 FB SSD, Quadro M3000.
In parallelo ho configurato anche un Dell 7510, da 15' e non 17', che però non sfrutta processori desktop quindi Xeon E3 1535, 32gb ram ECC, 360GB SSD e Quadro M2000.
I prezzi si equivalgono ma penso che i tre pc non c'entrino nulla l'uno con l'altro. Dovendo eseguire simulazioni su mesh da anche qualche milione di celle il pc lavorerà anche per 12-16h consecutive.
Inutile dire che un desktop sarebbe meglio ma sono impossibilitato dato che dovrò utilizzarlo in ambienti diversi.
Il discorso Ram ECC e scheda Quadro mi lascia perplesso, onestamente non ho mai notato nessuna differenza all'atto pratico.
Voi cosa mi consigliate? Vi dico subito che non penso di giocarci mai se non raramente.

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top