notebook caldo

Pubblicità

alexxio90

Utente Attivo
Messaggi
382
Reazioni
36
Punteggio
54
Salve ragazzi volevo sapere visto che riscontro sui giochi tipo call of duty che girano parecchio e riscaldo abbastanza il pc se con una base ventilata (da spendere circa 25 euro) posso risolvo questo riscaldamento eccessivo? Di base ventilate ne ho trovata una della trust ma prima di comprarla volevo sapere il vostro parere

Altra cosa che quando gioco si sente uno strano fischio credo che dipenda dalla ventola che non riesce a raffreddare infatti quando navigo o uso programmi tipo photoshop e cose simili il pc è freddo il problema sono i giochi ovviamente la cosa migliore sarebbe quella del fisso^^ però se si può risolvere questo problema con una base ventilata visto le attuali temperature. vi dico che le temperature normale sono 60-65° mentre con i giochi 80° forse poco più


edit: ora alzando il notebook dalla scrivania con 4 semplici tappi la temperatura e diminuita di 5°
 
Non penso che otterrai chissà quale miglioramento! Come è la scocca del pc? Materiale plastico o metallico? In generale, se la scocca è in alluminio-magnesio o simili dovrebbe raffreddare di più rispetto alla plastica (isolante).
Io ho un notebook cooler ma non ho mai ottenuto grandi risultati (la scocca del mio notebook è in plastica). Se sei fortunato puoi scendere di qualche grado.
Puoi anche provare ad aprire il notebook e a pulire la ventola e magari a cambiare la pasta termica della cpu e gpu perché in questo modo dovresti guadagnare qualche altro grado.
 
quanto costa farlo fare da uno specialista il cambio di pasta e pulizia ventola?

cmq si hai ragione (la scocca e in plastica)
 
Non saprei. Io non l'ho mai fatto ma dovrò farlo praticamente tra una settimana (quando scade la mia garanzia). Non c'è bisogno di grande esperienza. Su tom's stesso ci sono delle ottime guide che spiegano come fare passo a passo. Se proprio non te la senti fattela cambiare da qualcun'altro però magari se ne approfittano per il prezzo visto che bastano 15 minuti per fare il tutto. Se te lo fai fare assicurati di avere una buona pasta termica perchè se ti mettono una fregatura la situazione non può migliorare particolarmente...
 
ok grazie dan cmq lo faccio fare da un tecnico magari mentre lo fa cerco di essere presente almeno oltre a vedere come si fa vedo se lo fa bene (sempre se ci vogliono 15 minuti)
 
Prima di andare da un tecnico io ti consiglio di vedere qualche video su you tube. Ce ne sono tantissimi. Anche qualche guida... Così magari reputi tu stesso se è difficile o meno per te.
In linea di massima l'operazione consiste in:
1) aprire il notebook smontando le varie viti e pannelli posteriori (quello per la ram, per l'hdd ecc ecc) facendo attenzione a dove mettere le viti (magari ti fai un disegno del retro del tuo pc per ricordarti dove va messa ogni vite);
2) Smonti il dissipatore della cpu e gpu. Sono sempre collegati.
3) Con dell'alcool denaturato o acetone togli la pasta termica sia sul dissipatore che sul processore/gpu.
4) Metti un pò di pasta termica (giusto della grandezza di un chicco di riso) sul processore e sulla gpu.
5) Spalmi la pasta termica con qualcosa tipo carta di credito, ricarica telefonica ecc fino a formare uno strato uniforme e sottile di pasta termica.
6) Monti il dissipatore senza mai staccarlo dal processore/gpu durante il montaggio. Se lo metti e poi lo togli devi ripetere la pulizia e mettere altra pasta termica.
7) Rimetti le viti al loro posto.

Non dovrebbe essere complicato ma se proprio non te la senti fallo fare da qualcuno che ne capisce o magari, se non vuoi spendere soldi da un tecnico, puoi anche chiedere a qualche tuo amico che lo abbia già fatto e ne capisce un minimo!
Comunque se non pasticci con la pasta (magari sporcando tutto il notebook XD) 15 minuti bastano e avanzano...poi se è la prima volta magari ci metterai di più! Se te lo fai fare da un tecnico assicurati di fargli mettere un'ottima pasta termoconduttiva: se la pasta è al risparmio non ha molto senso fartela cambiare perchè non guadagneresti un granchè in termini di temperature.

EDIT: Se invece vuoi prenderti un notebook cooler (che male non fa) prima accertati da dove il pc riscalda maggiormente (generalmente al centro o a sinistra). In questo modo, se devi acquistarlo, ti orienterai verso un modello con ventola centrale o con più ventole laterali.
 
Ultimo aggiornamento. Ho cercato disperatamente di aprire il mio di notebook per pulire la ventola ma non c'è stato niente da fare. Se il tuo notebook si presenta difficile da smontare ti conviene di gran lunga portarlo da qualcuno che lo sa fare di sicuro :asd:
 
Ultimo aggiornamento. Ho cercato disperatamente di aprire il mio di notebook per pulire la ventola ma non c'è stato niente da fare. Se il tuo notebook si presenta difficile da smontare ti conviene di gran lunga portarlo da qualcuno che lo sa fare di sicuro :asd:

Che modello di pc hai??:)
 
salve, io mi sono autocostruito una base formata da 2 ventole da 80mm... e ti dico che il mio notebook, con il dissipatore rotto (sono in attesa del nuovo), e la ventolina bruciata (l'ho collegata a 24v al posto di 5... (avevo sbagliato a impostare la manopola del mio alimentatore XD. riesce a tenere <45° con cpu e gpu sotto stress, con i vari tipi di bench....
voglio aggiungere, sono prossimo a una modifica sul mio caro C700.... che presto venderò....

dimenticavo, ho smontato la cover della ram, dove al di sotto c'è la gpu, coperta dal dissipatore, e messo una ventola in modo che mandi l'aria direttamente sul dissipatore, l'altra, mandando l'aria direttamente nei fori che la ventolina di serie(che doveva esserci) doveva aspirare l'aria, in modo da arieggiare il pc, risultato ? con windows 7, dopo aver impostato la potenza del pc al 10%, il mio c700 sta sempre a 20° anzi ho dovuto fare il downvolt delle ventole passandole a 8V, per tenerlo a 34, altrimenti era un pò freddino, anche se faceva comodo visto il caldo in questo periodo!.. XDXD
P.S. dite, scusa ma il C700 750el ha il t2310, un dual core da 1.46ghz, impostando il 10% della potenza si accende almeno??XD
io vi rispondo, ho montato un T7500, che di solito montano sui dell, un core 2 duo da 2.2ghz, 800mhz di fsb, e 4mb di cache, va che na favola!!!sopratt ora che utilizzo linux, amo da morire questo c700, che come detto venderò, molto a malincuore sicuramente, con 3gb di ram , un hdd da 80gb,(piccolino ma ho finito i fondi per piazzare un hdd da 320gb), il t7500... e con la cover rifatta a "quasi nuovo", qualche piccolo graffietto superficiale. dimenticavo, ventola e dissipatore nuovi in arrivo, e le cover marchiate HP, non compaq, odio quella specie di Q come simbolo... scusate se mi dilungo molto ma amo dire quello che provo per il mio c700, lo amo anche perchè supporta a pieno W XP, vista , 7, linux, fin ora tutti i sistemi operativi che ho provato, tutti i driver li ho sempre trovati con facilità,... ottimo veramente
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top