Notebook caduto a terra, piedino non poggia bene

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi!
Oggi mi è sfortunatamente caduto il notebook (per fortuna questo era nella borsa porta pc). Il notebook sembra non aver riportato nessun danno all'hardware.
L'unico problema è che adesso il pc sembra non poggiare bene sui suoi piedini in gomma: ho controllato per bene e la plastica del chassis è inserita bene su tutti i lati. Inoltre, la plastica non scricchiola affatto e sembra che il pc non abbia riportato danni nella struttura.
A cosa diamine può esser dovuto il fatto che la base non poggia bene? Possibile che la plastica si sia in qualche modo deformata? Le viti sono collegate per bene e mi sembra più plausibile che in seguito ad una caduta la plastica si rompa più che si deformi.
Secondo voi cosa può esser successo?
Grazie a tutti!
 
D

Debern9093

Ospite
la butto li... il notebook, sotto, ha dei piedini in gomma? controlla se ci sono e se qualcuno potrebbe essersi tolto.. mi pare strano una deformazione della plastica!
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
prova a guardare se il telaio del monitor sia dritto ,se si chiude bene il portatile e che resta alla stessa distanza sia da una parte che dall'altra tra monitor e tastiera ,alcuni modelli di portatili ,all'interno ,hanno una cornice di lamierina fina che servirebbe come "antiurto" .questa lamiera se prende una piccola botta si potrebbe deformare e di conseguenza deforma la plastica dove risiede scheda madre/tastiera.
facci sapere.
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
E' stato il mio primo pensiero ma i gommini sono perfettamente posizionati. Insomma, le plastiche di un pc sono dure: non mi sembra che possano subire una deformazione nel breve tempo di impatto di una caduta. E' molto più probabile che la plastica si lesioni o si rompa del tutto, ma deformarsi mi sembra assurdo!
C'è una differenza di quasi 5 mm tra il gommino davanti a sinistra e quello di dietro a destra, proprio come un tavolo che non poggia per bene i piedi a terra. Ho controllato le cerniere del display, il vano della ram (che ho dovuto fissare nuovamente dopo la caduta) ma nulla poggia a terra se non i gommini! Dunque, c'è stata una qualche deformazione. La plastica non scricchiola e all'interno non si sente il rumore di pezzi di plastica che si sono staccati dalla struttura. Il pc va bene e tutto funziona: l'ho testato aprendo file (e quindi hdd in lettura) e salvandoli, oltre che giocando a diablo e tutto procede come si deve. Quindi zero danni all'hw, ma questa cosa mi fa impazzire perché non riesco ad individuare il problema. Dite che smontandolo e rimontandolo si possa assestare qualcosa? :oogle:
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
guarda se c'è "aria" nella scocca inferiore del portatile

p.s. per aria intendo che ci passi in qualcosa in mezzo ,la scocca inferiore del portatile è divisa in 2 parti ,quella sopra che vedi e quella sotto dove i sono le viti di fissaggio alla parte sopra.
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Il notebook chiude bene ed uniformemente. Avevo controllato anche quello ma non sembrano esserci problemi di questo tipo. Le cerniere sono ben allineate, il notebook si apre e si chiude normalmente e sembra che lo schermo poggi bene. Il problema sembra che sia la scocca del pc, come se questa si fosse deformata. Ma le viti sono tutte al loro posto e la plastica sembra ben salda al chassis superiore dove è installata la tastiera. Non so proprio come agire. Mi sarei aspettato un hdd rotto, lo schermo che non andava, ma il notebook deformato proprio no! :oogle:

- - - Updated - - -

No ho controllato anche quello. Non è la prima volta che smonto il mio notebook quindi so piuttosto bene quali sono i pezzi che lo compongono. Nonostante sia di plasticaccia (si tratta di un Acer Aspire 5741 G) sembra che sia stato miracolato se non fosse per il fatto che è diventato storpio. E' tutto perfettamente posizionato...assurdo:muro:

- - - Updated - - -

Ora che ci faccio cas, chiudendo il display, sembra che una parte di questo poggi leggermente prima rispetto ad un'altra. Ripeto però che il problema sembra riferito alla parte inferiore del notebook. Il display è intatto e per niente deformato. E' la parte inferiore che è storta e pertanto poggia male sul tavolo da una parte e non aderisce bene al display dall'altra. Che sconforto :cry:
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
torcilo un pochino ,non troppo :D ,scherzo ,non saprei che altro dirti ,tutto è dritto ,ma è tutto storto......
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Il problema è che apparentemente è tutto dritto. In realtà c'è qualcosa che si è storto, ma non si capisce nè come (la plastica per le caratteristiche di cui è dotata come materiale, è un materiale elastico e una forza impulsiva come quella di una caduta non può deformarla; è richiesta una forza molto più prolungata nel tempo per deformare la plastica) nè tantomeno dove si sia deformata.

- - - Updated - - -

Problema risolto. Ho smontato quasi interamente il notebook e ho fatto forza per raddrizzare la plastica: non ci credevo ma il notebook è tornato come nuovo :lol:
Adesso poggia perfettamente sui gommini :) Grazie del sostegno! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!