PROBLEMA Notebook Asus X59SL non avvia sistema operativo

Fid3lio

Utente Attivo
24
3
Salve, ho un problema con un notebook Asus di un amico. In sostanza all'avvio non carica più Windows Vista e restituisce questo messaggio:

File: \Windows\system32\ntkrnlpa.exe
Status: 0xc0000098
Info: Windows failed to load because the kernel is missing or corrupt.


Ho provato un paio di distro linux liveCD (ubuntu e openSUSE Gnome) ma entrambe si bloccano all'avvio. Spiego meglio. L'avvio da drive cd/dvd riesce però una volta entrati nel menù della distro, e dopo aver selezionato la modalità live, riparte il boot e ritorna sul disco con relativo messaggio di errore. Ho provato anche, invece di usare ESC, ad impostare direttamente l'avvio da CD/DVD nel bios, disabilitando quello da HDD, ma ugualmente al reboot riparte dal disco rigido.

Non conoscendo questo portatile ho dato un occhio al manuale ed ho appreso che questo notebook nasce con Windows XP e che, durante l'upgrade a Vista, viene creata una partizione nascosta dove viene riposto XP nel caso si volesse tornare indietro. Questa procedura si attiva premendo F8 al boot. Cosa che ho provato e che non risulta funzionante.

Ho fatto poi queste prove:


  1. ho provato ad avviare da un dvd di Windows 7, esce l'usuale barra in basso di caricamento ma poi si blocca e restituisce il messaggio che ho citato sopra;
  2. in dotazione al note c'è un dvd che parrebbe avere al suo interno Win Vista ma ugualmente a Seven si blocca;
  3. con un cd di Windows XP invece son riuscito ad avviare e a vedere il disco: risultano 3 partizioni - la prima (C) con label Recovery ha una dimensione di 10GB con circa 7GB occupati, e dovrebbe essere quella dove è stato archiaviato XP - la seconda (F) ha come label VistaOS percui li dentro ci dovrebbe essere Vista - la terza (D) con label DATA dovrebbe essere una partizione creata per archiviare dati da chi ha fatto l'installazione iniziale;
  4. ho eseguito un test completo dell'HDD, che è un Seagate Momentus, con il tool Seagate e risulta OK;

Dulcis in fundo io sarei per una cancellazione totale di tutte le partizioni per poi eseguire una installazione pulita del solo Windows Vista dal dvd in dotazione (questo), anche se pare sia Vista SP1. Altrimenti potrei usare un dvd di Windows Vista SP2 di un amico usando poi il codice originale di attivazione di questo notebook. Ho un dubbio però.
La versione di Windows Vista (Business) fornita con questo notebook è uguale a quella retail per i pc desktop o magari è una versione + soft manipolata da Asus per i suoi portatili?

E quella partizione nascosta la posso cancellare tranqui?

Voi che dite? :look:

Non credo userebbe mai XP considerando anche che la procedura di ripristino attivabile da F8 è kaput.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Dal DVD di Windows hai provato a fare il recupero del sistema ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili