PROBLEMA Notebook ASUS spentosi improvvisamente, non si riaccende più.

Camthalian

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, ieri sera stavo sbrigando delle cose al pc quando all'improvviso si è spento definitivamente per poi non riaccendersi più. Non stavo facendo nulla di troppo faticoso e stressante per il pc, ero con opera gx aperto su due o tre schede e un pdf che stavo leggendo, nulla che possa aver fatto surriscaldare il notebook.
Il notebook era attaccato direttamente all'alimentazione con la batteria staccata (cosa che faccio per massimizzarne la durata), la pasta termica l'ho cambiata un mesetto fa, è perfettamente pulito ed ho controllato subito se si fosse bruciato qualche componente sulla scheda madre. Ho controllato anche che non fosse il cavo di almentazione utilizzandone un altro originale asus di un altro notebook (ovviamente con le stesse specifiche elettriche). Unica cosa che ho potuto notare è che se attacco tutto (batteria inclusa) rileva la carica e si accende la spia arancione della carica, ma non appena premo il tasto di avvio la spia di avvio (quella con il logo della lampadina) si accende per un brevissimo istante e poi niente, morte totale; avviando con la batteria attaccata si spegne anche la spia di carica della batteria come se non rilevasse più corrente in entrata. In qualsiasi condizione io lo avvii, con o senza batteria, attaccato all'alimentazione o solo con batteria e cavo staccato, la spia si accende per un istante e non si avvia proprio nulla, ho notato solo il tic della testina dell'hdd che partiva per un attimo.

Caratteristiche notebook:
ASUS K550V comprato ad ottobre 2017,
CPU: Intel Core i7-7700HQ (2.80 GHz / 3.80 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: INTEL HD Graphics 630 / NVIDIA GeForce GTX 950M 2 GB GDDR5.
HARD DISK: Kingstone A400 2.5" SATA Rev 3.0 480 GB - SA400S37/480GB (sostituito da me all'originale HDD da 2Tb che ho messo al posto del lettore cd)
RAM: 16GB

Nota: da diverso tempo sto usando il notebook attaccato all'alimentazione poichè la batteria dura pochissimo o mi fa spegnere subito il pc dopo pochi minuti dall'avvio nonostante sia carica, probabilmente un problema di software o driver anche perchè la batteria l'ho sempre tenuta bene ed ho controllato con un programma tempo fa il suo stato di salute che è risultato essere ottimo. Non ho risolto questo problema semplicemente per pigrizia, ma non credo sia legato a quanto accaduto poichè il pc era attaccato all'alimentazione senza batteria.

Sapete aiutarmi? vorrei evitare di volare subito da un tecnico:(
Grazie mille in anticipo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Purtroppo sembra un guasto hardware tipo un componente in corto circuito. Ti serve uno che ripara elettronica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili