PROBLEMA notebook asus f552e WOL (wake on lan)

sparrow105

Nuovo Utente
1
0
Salve frequento da molto il forum ma non vi ero iscritto, molto spesso però ho trovato utilissime le vostre guide e le discussioni spero mi possiate aiutare

ho un notebook asus f552e che vorrei controllare e accendere da remoto con il Wake on lan ovviamente esso è sempre connesso al cavo lan e direttamente al router... il cavo e la porta ethernet del router funzionano

Le domande principali sono :
1) questo pc e questa scheda di rete supportano il WOL?
2) come impostare il BIOS?


di seguito le caratteristiche del sistema:

modello asus f552e / ASUS F552EP-SX016H

modello scheda madre Asus X550EP

scheda di rete Realtek 8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8111)

Sistema operativo originario del notebook win 8

Sistema operativo attuale win 10 pro


Modem Telecom Fibra AGVTF_5.3.3 nel quale alla voce wake on lan effettivamente appare il suddetto notebook ma nn fa nulla


di seguito elenco le prove che ho fatto e mi scuso se sono troppo prolisso lo faccio per dare un quadro quanto più preciso della situazione

e questo è quanto appare nel bios:

https://imageshack.com/i/pnecyVGgj

https://imageshack.com/i/povVHB89j

https://imageshack.com/i/pmrDOnFrj


I DUBBI LEGATI AL BIOS SONO:
ora il primo problema è che nel bios non c'è scritto direttamente WOL = enable/disable facendo alcune ricerche mi è sembrato di capire che bisogna disabilitare
POWER OFF ENERGY SAVING
perchè il bios stesso dice che può creare problemi
non ho capito se bisogna anche abilitare
NETWORK STACK
che al suo interno ha poi la sottovoce per IPV4 e IPV6
sempre network stack fa apparire una voce nel boot manager che si riferisce alla scheda di rete .. ho provato varie configurazioni ma non c'è stato niente da fare

I DUBBI LEGATI AL SOFTWARE SONO:
ho seguito questa guida:

EDTI BY MOD: SONO VIETATI LINK ESTERNI A SITI/FORUM/BLOG CONCORRENTI

per quanto riguarda le impostazioni della scheda di rete (che pare supportare WOL) l ho anche aggiornata all'ultimo firmware e seguito le istruzioni della guida

non ho agito sulla porta 9 del pc (non so come fare sinceramente)

ho provato i software da usare in remoto per "svegliare" il pc e ho provato anche da terminale con questo comando:

"C:\Users\(percorso file)\WolCmd.exe" ||MAC ADDRESS pc da svegliare|| 192.168.x.x 255.255.255.0 9
e anche
"C:\Users\(percorso file)\WolCmd.exe" ||MAC ADDRESS|| 255.255.255.255 255.255.255.0 9


Le prove fatte sono principalmente queste ho elencato anche la guida seguita (mi scuso se non potevo farlo e per qualsiasi errore da neofita.. non è voluto) in passato ho attivato la WOL in altri PC sia fissi che portatili questa volta non ci riesco e tutto questo smanettare ha generato molta confusione.. vi chiedo gentilmente un aiuto grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili