notebook / all in one / atx per imaging 2d (photoshop + illustrator)

Pubblicità

sdrumolo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao,
è il primo intervento che scrivo.
Mi presento: sono grafico di professione, appassionato di game ma con pochissimo tempo a disposizione.

Dovrei aggiornare l'attuale postazione casalinga (un iMac24") che dopo 3 anni di onorato servizio comincia a mostrare dei limiti nel supporto dei recenti software che utilizzo di più (photoshop e illustrator, aggiornati alla CS6) per non parlare dei game ai quali, su mac, non sono più riuscito a giocare (ho provato con Starcraft II ma nelle situazioni di panico è lentissimo).
Di sicuro la Apple la vorrei evitare per un fattore costi, troppo elevati considerando che ogni 3 anni circa cambierò sistema.

Ecco cosa cerco:
- un sistema compatto, deve poter stare sopra la scrivania, non sotto, e non ingombrare perchè ho spazio ridottissimo e deve entrarci anche un monitor di buona qualità come questo Dell UltraSharp U2412M 61cm(24'') monitor VGA,DVI-DP (1920x1200) nero : Componenti per computer | Dell Italia (quindi pensavo principalmente ad un notebook ma ho visto altre soluzioni compatte tipo l'Alienware x51)
- non mi interessano prestazioni spacca benchmark, l'utilizzo primario è nella grafica 2d photoshop e illustrator con molti livelli e file di grandi dimensioni, con utilizzo secondario per il gioco (acquisterò xcom e vorrei provare Skyrym) e occasionalmente grafica 3d che anche se sacrificata mi va bene lo stesso
- silenzioso, stabile e affidabile per lavorare in pace
- budget all'incirca 1000 euro (escluso il monitor), non voglio risparmiare ma nemmeno superare questo limite.
- magari con una buona assistenza clienti che, in caso di problemi, non facciano perdere tempo che ne ho pochissimo.

Ho già visto qualche soluzione che mi convince ma volevo sentire la vostra opinione.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

gli all in one lasciali stare, per 1000€ prendi hw ridicolo, sopratutto per la gpu
meglio un buon notebook, tipo il lenovo ideapad y580 che ha un ottima cpu e sopratutto gpu per il prezzo, gli all in one di quel prezzo se la sognano una gpu del genere

gli all in one lasciali stare, per 1000€ prendi hw ridicolo, sopratutto per la gpu
meglio un buon notebook, tipo il lenovo ideapad y580 che ha un ottima cpu e sopratutto gpu per il prezzo, gli all in one di quel prezzo se la sognano una gpu del genere

infatti, gli all in one li lascio ad apple che ahimè li sa fare e se li fa pagare.
ero giunto anch'io alla conclusione di un buon notebook dopo un pensierino ad un mini atx.

Inizialmente avevo puntato il Lenovo z500, poi è sparito e visto il prezzo ormai raggiunto dal lenovo y580 (più di 1000) avrei puntato il Dell Inspiron 17R SE con il quale, arrivando a piu o meno 1000, posso prendere un SDD (che con lo swap che fa photoshop in alcuni casi potrebbe essere utile). Che ne dici? Considerato l'uso che ne farò non sarà prettamente gaming, ci può stare?

Che ne dici? Considerato l'uso che ne farò non sarà prettamente gaming, ci può stare?
si, così hai il secondo slot hdd da mettere un bel ssd

p.s. con l' ssd è vietato usare la swap di sistema!

Perdonami, in che senso con ssd non è possibile fare swap?
Photoshop, quando finisce la memoria, credo utilizzi parte di quella hdd, vuoi dire che se si ha montato solo un ssd non lo fa?
A livello di prestazioni game il Dell si difende rispetto al Lenovo?
Altra cosa: mi sembra di aver letto che il Dell monta due slot ddr3 da 4Gb: significa che posso upgradare a 16? questo è molto importante per l'uso lavorativo che ne faccio.
Grazie ancora!

Perdonami, in che senso con ssd non è possibile fare swap?
la swap rovina l' ssd
puoi si farla, ma riduci la vita del ssd
Photoshop, quando finisce la memoria, credo utilizzi parte di quella hdd
non solo photoshop, ma windows stesso, ma basta avere + ram
A livello di prestazioni game il Dell si difende rispetto al Lenovo?
il lenovo và di +, ma solo poco, non è chissà quanta la differenza
mi sembra di aver letto che il Dell monta due slot ddr3 da 4Gb: significa che posso upgradare a 16?
certo, basta usare 2 banchi da 8gb
comunque quasi tutti i notebook sono espandibili a 16gb con 2 slot ram

Ultima modifica:
ok, allora se approvato il Dell procedo. da quanto ho letto sono anche seri in assistenza.

per quanto riguarda l'SSD è così rapido il degrado? perchè l'idea dello swap su un'unità così veloce mi ha stuzzicato... giusto per curiosità, può darsi che non senta nemmeno il bisogno di prenderne uno, vedremo.

per quanto riguarda il monitor che vorrei prendere vedete qualche controindicazione?
ho visto le caratteristiche su un sito da voi consigliato, in realtà mi servirebbe una corrispondenza sRGB leggermente maggiore ma del modello che avevo trovato mi piaceva che fosse ruotabile in verticale.

per quanto riguarda l'SSD è così rapido il degrado?
beh, su quelli buoni no, ma la swap su ssd è fortemente sconsigliata
perchè l'idea dello swap su un'unità così veloce mi ha stuzzicato...
la ram è enormemente + veloce fidati
con 16gb di ram non hai assolutamente bisogno della swap...
per quanto riguarda il monitor che vorrei prendere vedete qualche controindicazione?
no
che avevo trovato mi piaceva che fosse ruotabile in verticale.
sono molto più comodi quelli orientabili in verticale, odio quelli fissi dato che bisogna metterli accuratamente per vederci bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro