Notebook Acer si spegne da solo

Pubblicità

testonez

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno di voi sappia come muoversi per risolverlo.

2 Settimane fa ho dovuto formattare il mio portatile, un Acer 5102WLMi perchè windows era diventato parecchio lento. Installava Win Xp Sp2 Home.

Ho formattato completamente il disco del notebook cancellando tutte le partizioni e creandone una unica quindi ho provato a installare XP Pro.

Durante la copia dei file di installazione di XP Pro il pc si SPEGNE come per mancanza di corrente. Si sente il classico rumore dei dischi che si bloccano.

Provato a installare la versione Home, il pc si spegne allo stesso modo prima ancora di arrivare alla gestione delle partizioni.

Provato a scaricare i driver dal sito della Acer e mi creo una distribuzione di XP Pro con Nlite. Stesso problema, durante l'installazione si spegne.

Provato a usare una distribuzione live di Windows, Win Pe. A volte riesce a caricarsi completamente e funzionare altre volte durante il caricamento si spegne il pc oppure dopo qualche minuto dall'avvio della distro.

Provato a fare test con Hiren's Cd. Faccio partire un test di diagnostica del disco rigido e il pc si spegne durante il caricamento in ram del tool.
Faccio partire un memtest e il pc si spegne al 15%.

Provato a effettuare upgrade del bios consigliato ed effettuato gli stessi test precedenti ma nessun cambiamento.

Provato a tenere sollevato il portatile dal tavolo o sulle ginocchia in modo da consentire un maggior ricircolo d'aria per evitare il surriscaldamento ma nessun risultato.

Provato a installare Windows Vista e l'installazione si completa e il pc funziona correttamente.

Provato a installare Kubuntu 7.10 e l'installazione si completa e il pc funziona correttamente.

Purtroppo l'Acer con il mio modello di portatile non dava in dotazione l'eRecovery disk e il supporto tecnico Acer mi ha risposto picche dicendo che dopo il primo anno d'acquisto non effettuano supporto se non a pagamento(tel all'899) solo su sistemi operativi installati, quindi anche se volessi tornare a XP home dovrei pagare.
Al momento sto usando Vista ma vorrei tornare a XP.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Io non so spiegarmi questo comportamento anche perchè se fosse dipendente da un problema hardware nemmeno linux e vista dovrebbero installarsi e partire no?

Grazie mille.
 
Cavolo che schifo.. che vuol dire che non ti hanno dato i programmi in dotazione??? :doh:
E poi che roba.. Vista va e Xp si blocca? E perchè poi? Mah.. i dilemmi della vita..
Davvero anche io non saprei che fare..
Non puoi restare a Vista? Volevi Xp?
 
Purtroppo gli unici cd in dotazione erano una versione di Norton 2006 e Acer Dialer :(

Il problema di vista è la lentezza che a volte diventa una cosa frustrante.
Il mio Acer ha 1gb di memoria condivisa con la scheda video quindi fai un po' te...al momento all'avvio solo di vanno via 500/600 mb di ram solo per il Sistema operativo.
Senza contare poi che il disco è sempre in rotazione e quindi sotto stress...
E in ultima il fattore programmi...non tutti i programmi che usavo sono vista compatibili.


:help:
 
Solitamente Acer crea 3 partizioni: sistema operativo, dati e partizione di rispristino del sistema: le hai piallate tutte e tre?Sei un pazzo!
Se quella di rispristino (che normalmente da XP neanche vedi)c'è ancora dovresti avere il recovery CD che la avvia.
 
Pazzo o no le partizioni le ho cancellate, ho formattato tutto e di partizioni nascoste però non ce n'era nemmeno l'ombra.
Il cd di recupero non c'è, forse all'Acer facevano affidamento su quella partizione di backup a cui ti riferivi.
 
ragazzi ho io la soluzione, se in precedenza avevi windows vista, allora vi è un blocco a livello ardware su xp, cioè:
Ti basta andare nel bios e disabilitare un controllo avanzato nei disci rigidi(ora nn ricordo quale fosse, credo la gestione sata,) con un altro tipo,fai dei tentativi, dovrebbe funzionare perfettamente!!
io avevo un hp (dv6215ea) con il tuo stesso problema , nel modo descritto ho risolto il problema ed installato xp sp2.

Fammi sapere.
 
cmq se vuoi devo avere un backup di un vecchio pc acer(per modo di dire vecchio, cambio pc ogni 2 o tre mesi,sarà settembre 2007) con windows home, se ti interessa te lo invio per posta!
 
Ragazzi...ho un dubbio che mi affligge anche io....:

voglio cambiare pc...cosa mi suggerite: un
-hp Pavilion dv2699el Special Edition a 1199€ (con borsa e mouse in regalo)
Intel Core 2 Duo T7500 (2.20GHz, 4MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 2048MB - Display Lcd 14.1" Wide BrightView
Wi-Fi 802.11 a/b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono - HDMI - Telecomando - Bluetooth - Lettore impronte
Scheda video nVidia GeForce 8400M GS 64mb dedicati e 831MB TurboCache


-PACKARD BELL
EASYNOTE MB89-P-004
Processore Intel Core 2 Duo T7250
RAM 3 GB DDR2
Hard Disk 200 GB Serial ATA
DVD+-RW–R9, Lettore Blue-Ray
Scheda Video NVIDIA GeForce 8600M GS 512 MB fino a 1279 MB
ecc..

ps: se a qualcuno interessasse sto vendendo il mio pc fisso,
Q6600 , nvidia 8600 gt, 1gb ram, wireless , bluethoot, masterizzatore normalissino dvd, e scheda madre asus p5kc.
Grazie raga!!
 
Grazie del suggerimento Sparviero!

Controllerò nel bios se c'è l'opzione che dici ma non sono molto fiducioso in quanto il Phoenix Bios installato da Acer permette di modificare ben poco, sembra tutto già preipostato.
 
Ti basta andare nel bios e disabilitare un controllo avanzato nei disci rigidi(ora nn ricordo quale fosse, credo la gestione sata,) con un altro tipo,fai dei tentativi, dovrebbe funzionare perfettamente!!

Grazie del suggerimento proverò durante questo weekend ma sono poco fiducioso in quanto il Phoenix Bios aveva ben poche possibilità di modifica dei parametri.

cmq se vuoi devo avere un backup di un vecchio pc acer(per modo di dire vecchio, cambio pc ogni 2 o tre mesi,sarà settembre 2007) con windows home, se ti interessa te lo invio per posta!

Grazie mille per l'offerta quando verrà il momento farò anche questo tentativo :)
 
Ragazzi...ho un dubbio che mi affligge anche io....:

voglio cambiare pc...cosa mi suggerite: un
-hp Pavilion dv2699el Special Edition a 1199€ (con borsa e mouse in regalo)
Intel Core 2 Duo T7500 (2.20GHz, 4MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 2048MB - Display Lcd 14.1" Wide BrightView
Wi-Fi 802.11 a/b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono - HDMI - Telecomando - Bluetooth - Lettore impronte
Scheda video nVidia GeForce 8400M GS 64mb dedicati e 831MB TurboCache


-PACKARD BELL
EASYNOTE MB89-P-004
Processore Intel Core 2 Duo T7250
RAM 3 GB DDR2
Hard Disk 200 GB Serial ATA
DVD+-RW–R9, Lettore Blue-Ray
Scheda Video NVIDIA GeForce 8600M GS 512 MB fino a 1279 MB
ecc..

ps: se a qualcuno interessasse sto vendendo il mio pc fisso,
Q6600 , nvidia 8600 gt, 1gb ram, wireless , bluethoot, masterizzatore normalissino dvd, e scheda madre asus p5kc.
Grazie raga!!

come hardware sta messo meglio il 2° :sisi: soprattutto la scheda video...
anche se nn conosco la qualità dei notebook della packard bell
 
ragazzi ho io la soluzione, se in precedenza avevi windows vista, allora vi è un blocco a livello ardware su xp, cioè:
Ti basta andare nel bios e disabilitare un controllo avanzato nei disci rigidi(ora nn ricordo quale fosse, credo la gestione sata,) con un altro tipo,fai dei tentativi, dovrebbe funzionare perfettamente!!
io avevo un hp (dv6215ea) con il tuo stesso problema , nel modo descritto ho risolto il problema ed installato xp sp2.

Fammi sapere.
Se è quello il problema precisamente si tratta del driver del controller sata, quindi se non c'è la possibilità da bios di disabilitare il controller sata bisogna scaricare i driver sata o del chipset (dal sito acer o dal sito del produttore del chipset) e integrarlo con nlite nel cd di installazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top