Notebook 15' università/lavoro [500/600€]

Pubblicità

Heghemòn

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
70
Salve, sono alla ricerca di un portatile: esso mi serve per analisi statistica. I programmi che uso richiedono una buona potenza di calcolo, poichè lavorando con grandi moli di dati i tempi di attesa possono essere lunghi.
Avevo già affrontato il discorso del pc, ma per il fisso: venne fuori che i programmi che uso non sfruttano la tecnologia del multi-threading, quindi sarebbe meglio avere un quad-core che un dual core; Inoltre anche il quantitativo e la velocità della ram giocano un ruolo importante, mentre nel comparto grafico mi basterebbe una semplicissima scheda grafica integrata.

Ovviamente vorrei evitare pc spropositatamente pesanti. Come autonomia bastano 3/4 ore.

Inoltre ho una curiosità: oggi, girando per negozi, ho visto un Lenovo ideapad 310 (AMD A12 6700P, 12 gb di ram ddr4) al prezzo di 599€. La commessa però mi ha sconsigliato di comprarlo, in quanto sosteneva che i pc con processori amd montano così tanta ram solo per sopperire alla loro bassa potenza e perchè non la usano bene come gli intel: è una ca... volata o no? Inoltre, me lo consigliereste di prendere?

Grazie mille della vostra attenzione

io ti consiglio di dare un occhio su amazon in questa settimana. Ci sono gli Hp omen a prezzi ridicoli. 800 euro per la versione da 17" con GTX1070, intel i7-6700hq,ssd ecc.

Anzitutto grazie ad entrambi

Sembra davvero buono, adesso vedo se ho la possibilità di ampliare la Ram, perchè è un po' pochina

io ti consiglio di dare un occhio su amazon in questa settimana. Ci sono gli Hp omen a prezzi ridicoli. 800 euro per la versione da 17" con GTX1070, intel i7-6700hq,ssd ecc.

Non sarebbe male, ma sfora di un bel po' il mio budget..

Per quanto riguarda la sparata della commessa del negozio, sapete se è vero?

Anzitutto grazie ad entrambi

Sembra davvero buono, adesso vedo se ho la possibilità di ampliare la Ram, perchè è un po' pochina

Non sarebbe male, ma sfora di un bel po' il mio budget..

Per quanto riguarda la sparata della commessa del negozio, sapete se è vero?
Si si, puoi arrivare fino a 12gb di RAM, perché c'è un banco saldato da 4 ed uno slot libero, volendo poi puoi mettere l'hdd al posto del lettore e l'ssd al posto dell'hdd

Rispetto a quello che ha detto la commessa è vero in parte, gli AMD sono molto meno prestanti degli Intel (escludendo ryzen) ma il fatto che sfruttano peggio la RAM non credo, li è una questione software non hardware

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Si si, puoi arrivare fino a 12gb di RAM, perché c'è un banco saldato da 4 ed uno slot libero, volendo poi puoi mettere l'hdd al posto del lettore e l'ssd al posto dell'hdd

Rispetto a quello che ha detto la commessa è vero in parte, gli AMD sono molto meno prestanti degli Intel (escludendo ryzen) ma il fatto che sfruttano peggio la RAM non credo, li è una questione software non hardware

Sto già girando sia per la ram che per l'ssd, se riesco a fare tutto a 600€ lo prendo immediatamente!
Di nuovo grazie per l'aiuto

Mmmm 600 non credo
Sotto i 650 però sicuro

Facendo un giro, ho trovato questo. Per il rapporto qualità/prezzo, che mi consiglieresti?

RAM:
- Ballistix Sport LT Memoria da 4 GB, Single, DDR4, 2400 MT/s (PC4-19200), SODIMM 260-Pin - BLS4G4S240FSD 35.88€
- Crucial 4GB DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 SODIMM 260-Pin - CT4G4SFS824A 36.97€
- Team Group TED44G2400C16-S01 Memoria RAM da 4 GB, DDR4, 2400 MHz, CL16 30€

SSD
- OCZ SSD AMD Radeon R7 Series 240GB 2.5" SATA 3 6Gb/s, Nero 47.50€. Ho visto che è in super sconto, in termini di prezzo non ha paragoni con gli altri. È buona o un pacco? Considera che, comunque, non mi interessa avere l'SSD migliore del mercato, diciamo che mi accontenterei, ma non voglio comunque trovarmi con un "pacco"

Facendo un giro, ho trovato questo. Per il rapporto qualità/prezzo, che mi consiglieresti?

RAM:
- Ballistix Sport LT Memoria da 4 GB, Single, DDR4, 2400 MT/s (PC4-19200), SODIMM 260-Pin - BLS4G4S240FSD 35.88€
- Crucial 4GB DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 SODIMM 260-Pin - CT4G4SFS824A 36.97€
- Team Group TED44G2400C16-S01 Memoria RAM da 4 GB, DDR4, 2400 MHz, CL16 30€

SSD
- OCZ SSD AMD Radeon R7 Series 240GB 2.5" SATA 3 6Gb/s, Nero 47.50€. Ho visto che è in super sconto, in termini di prezzo non ha paragoni con gli altri. È buona o un pacco? Considera che, comunque, non mi interessa avere l'SSD migliore del mercato, diciamo che mi accontenterei, ma non voglio comunque trovarmi con un "pacco"
Per la RAM prendi la crucial, quei pochi ero fanno la differenza
Per l'ssd sbrigati a prenderlo, è un prezzo davvero molto basso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro