Notebook 1300+

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
ho vinto da poco una borsa di studio dal valore di circa 1300 euro con la mia università da poter spendere solamente in ambito informatico (niente componenti, solamente pc interi o al più monitor e periferiche) ma, da come ho capito posso spendere solo su Amazon (forse al massimo sul sito della dell ma devo informarmi meglio).

Al momento non ero interessato a cambiare pc ma, se devo sfruttare l'occasione, vorrei fare meglio del pc che ho già. Il budget è di 1300 euro ma nel caso posso aggiungere di tasca mia (fino ad altri 300-400 euro) attingendo alla borsa di studio di un altro ragazzo. Ovviamente meno spendo (soprattutto di tasca mia) meglio è.

Sono attualmente possessore di un huawei matebook 14 D con CPU Ryzen 2500u con il quale mi sono trovato benissimo. Portatile leggero da portare tutti i giorni nello zaino, elegante e molto veloce. Adoro la tastiera del matebook ma la preferisco con layout internazionale.

L'utilizzo è quello tipico di programmatore livello universitario. Il matebook si comporta benissimo ma con solo 8gb di ram a volte sono limitato. Android studio, il suo emulatore, Chrome e altri programmi aperti saturano velocemente tutta la ram e qualche riscaldamento di troppo lo avverto.

Il notebook non deve essere uno sostituito del mio buon PC fisso (ryzen 1600, 16gb di RAM, rtx 2600). Ma quando mi trovo in mobilità vorrei poter svolgere tutto in tranquillità.

I requisiti che chiedo sono pochi:
leggero (niente pc da gaming pesanti)
veloce e adatto alla virtualizzazione (amd qualche problema lo sta dando tra virtual box e android studio)
batteria (al massimo 5/6 ore di autonomia al pari del matebook)
tastiera (con quella del matebook mi sono trovato benissimo) americana (non è importantissimo ma se si trova)

Sono orientati verso questi modelli:
Dell XPS 13 (16 GB): versione con 16gb di ram. Peccato l'assenza di una scheda video dedicata. Prezzo 1700

Dell XPS 15 (16GB): perfetto ma forse troppo grande da trasportare tutti i giorni nello zaino. Forse addirittura troppo potente. Prezzo 1750.

Huawei matebook x pro (16 GB): se tralasciamo tutta la storia di Huawei il PC è davvero elegante e tutti ne parlano bene. Leggerissimo e con un bel display. Su Amazon è presente il modello 8gb di RAM ma ho trovato anche il modello con 16gb su un altro sito. Se devo essere sincero è il mio preferito della lista ma ho qualche dubbio sul futuro dell'azienda(mettero su Kali o Ubuntu quindi non è neanche un problema di compatibilità con windows) . Prezzo: 1500

MSI PS63: quanche questo modello è molto elegante e potente, ma è lo stesso discorso del XPS 15, forse un po' troppo grande. Prezzo: 1400.

HP Spectre: qui la scelta riguarda i modelli da 13 e 15 pollici. Però in generale non sono molto informato su questi


Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma tipo questo ?
E' davvero davvero bello
 

Kladyus

Nuovo Utente
8
0
CPU
I7 4770K OC
RAM
16 GB
GPU
RTX 2080
Audio
Soundblaster ZXR
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti,
ho vinto da poco una borsa di studio dal valore di circa 1300 euro con la mia università da poter spendere solamente in ambito informatico (niente componenti, solamente pc interi o al più monitor e periferiche) ma, da come ho capito posso spendere solo su Amazon (forse al massimo sul sito della dell ma devo informarmi meglio).

Buondì :), in generale ti direi che da 13" a 15" non c'è questa enorme differenza di peso (sui ~600gr), soprattutto se inserito in uno zaino te ne accorgerai difficilmente, poco diverso se a tracolla. Troveresti però, sempre generallizzando sui 15", una maggiore durata della batteria, migliore fruzione di qualunque contenuto video, un migliore assortimento di porte USB ecc. e considerando che spesso (anche se scarsa) fin dai modelli base si ha una scheda video dedicata, magari te lo puoi portare dietro per qualche tempo in più senza sentire il bisogno di aggiornare. :D

Parlando molto sinteticamente dei modelli elencati, personalemente eviterei il Huawei, ci sono diverse linee di pensiero, ma se effettivamente dovesse mantenersi il ban americano, potresti avere ripercussioni sul supporto microsoft ecc.

Gli HP (mooolto personalmente) gli eviterei per la trackpad, provata recentemente su di uno spectre x360 2in1 15", e se la linea che hai guardato ha la stessa (anche se non la utilizzerai molto in ambito di programmazione), punterei ad altro.

Gli MSI e i DELL sono entrambi ottimi prodotti, ma punterei ai DELL. Parlando dei 15", hanno una batteria più grande e trovo molto più accattivante l'assemblaggio di acciaio e fibra di carbonio. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili