DOMANDA Notebook 13'' per programmare: Dell o Macbook?

Pubblicità

DaenerysT

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Buongiorno a tutti! sono nel pieno di un dilemma esistenziale che ormai non posso più rimandare causa università. Mi serve necessariamente un notebook da 13'' essendo pendolare. Dopo ricerche e ricerche avrei trovato questi qua:

Macbook Pro 2014
prezzo: 1199
Display: 13,3'' Retina 2560x1600
Processore: i5 2,6GHz 4a generazione
Ram: 8gb
Scheda grafica: Intel Iris Graphics 5100
SSD: 128Gb
Autonomia: 9 h

Macbook Pro 2015
prezzo: 1409
Processore: i5 dual-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda grafica: Intel Iris Graphics 6100
Autonomia: 10 h

Dell XPS 2015
prezzo: 1019
Display: 13,3'' FHD 1920x1080
Processore: i5-5200U di 5a generazione (3 MB di cache, fino a 2,7 GHz)
Scheda grafica: Intel Iris Graphics 5500
SSD: 256Gb
Autonomia: 11 h

Dell XPS 2015 (QHD)
prezzo: 1289
Display: 13,3'' Touch-screen UltraSharp™ Infinity QHD+ (3.200x1.800)
Processore: i7-5500U di 5a generazione (4 MB di cache, fino a 3 GHz)
Autonomia: 8-9 h

Lenovo Yoga 2
prezzo: 824
Display: 13,3'' FHD 1920x1080 IPS
Processore: i5-4210U di 5a generazione
Scheda grafica: Intel ??? non è specificato il modello
Autonomia: 8 h

Sto cercando un portatile che duri abbastanza anni e che oltre a programmare (per questo andrebbe bene qualsiasi hardware) mi permetta di usare programmi tipo photoshop, che riesca a fare girare qualche gioco e che magari non mi precluda di poter fare un giorno della grafica 3d non molto spinta comunque (dite che pretendo troppo da una scheda grafica integrata + i5? :look: )
Ho messo anche i Mac perchè devo dire che mi incuriosiscono, ma non ne ho mai provato uno quindi non saprei proprio dire se sono veramente adatti a quello che devo fare, visto anche che le uniche persone che conosco che lo possiedono sono dei fanboy assurdi non so quanto veritiero possa ritenere il loro giudizio... quindi spero in voi :sisi: una cosa che mi frena è il fatto che all'università usiamo Ubuntu per programmare in C e Java e non ho idea di come giri VirtualBox su OsX o se comunque in qualche modo posso aggirare il problema usando il suo terminale o Eclipse.

Ovviamente se avete qualche altro notebook da suggerire, fatelo :D

Buongiorno a tutti! sono nel pieno di un dilemma esistenziale che ormai non posso più rimandare causa università. Mi serve necessariamente un notebook da 13'' essendo pendolare. Dopo ricerche e ricerche avrei trovato questi qua:

Macbook Pro 2014
prezzo: 1199
Processore: i5 2,6GHz 4a generazione
Scheda grafica: Intel Iris Graphics 5100
Autonomia: 9 h

Macbook Pro 2015
prezzo: 1409
Processore: i5 dual-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda grafica: Intel Iris Graphics 6100
Autonomia: 10 h

Dell XPS 2015
prezzo: 1019
Display: 13,3'' FHD 1920x1080
Processore: i5-5200U di 5a generazione (3 MB di cache, fino a 2,7 GHz)
Autonomia: 11 h

Dell XPS 2015 (QHD)
prezzo: 1289
Display: 13,3'' Touch-screen UltraSharp™ Infinity QHD+ (3.200x1.800)
Processore: i7-5500U di 5a generazione (4 MB di cache, fino a 3 GHz)
Autonomia: 8-9 h

Lenovo Yoga 2
prezzo: 824
Display: 13,3'' FHD 1920x1080 IPS
Processore: i5-4210U di 5a generazione
Scheda grafica: Intel ??? non è specificato il modello
Autonomia: 8 h

Sto cercando un portatile che duri abbastanza anni e che oltre a programmare (per questo andrebbe bene qualsiasi hardware) mi permetta di usare programmi tipo photoshop, che riesca a fare girare qualche gioco e che magari non mi precluda di poter fare un giorno della grafica 3d non molto spinta comunque (dite che pretendo troppo da una scheda grafica integrata + i5? :look: )
Ho messo anche i Mac perchè devo dire che mi incuriosiscono, ma non ne ho mai provato uno quindi non saprei proprio dire se sono veramente adatti a quello che devo fare, visto anche che le uniche persone che conosco che lo possiedono sono dei fanboy assurdi non so quanto veritiero possa ritenere il loro giudizio... quindi spero in voi :sisi: una cosa che mi frena è il fatto che all'università usiamo Ubuntu per programmare in C e Java e non ho idea di come giri VirtualBox su OsX o se comunque in qualche modo posso aggirare il problema usando il suo terminale o Eclipse.

Ovviamente se avete qualche altro notebook da suggerire, fatelo :D

Prendi il dell, se lo devi portare in giro o comunque all'università è fantastico, un 13" in uno chassis di un 11", poi bellissimo design, ottima autonomia e qualità costruttiva eccezionale.

Purtroppo l'alta risoluzione è nemica dei giochi sui laptop, sarai costretto ad abbassare la risoluzione e beccarti uno scaling orribile. A me piace molto il Dell 2015 tra quelli citati. Non ti so dire però se soffre di "difetti", a parte la scomoda tastiera, non l'ho mai usato dal vivo. I mac possono essere una scelta solo se 1) ti servono sw su macOS e/o 2) ti piace la loro estetica, altri motivi per preferirli non ce ne sono.

Purtroppo l'alta risoluzione è nemica dei giochi sui laptop, sarai costretto ad abbassare la risoluzione e beccarti uno scaling orribile. A me piace molto il Dell 2015 tra quelli citati. Non ti so dire però se soffre di "difetti", a parte la scomoda tastiera, non l'ho mai usato dal vivo. I mac possono essere una scelta solo se 1) ti servono sw su macOS e/o 2) ti piace la loro estetica, altri motivi per preferirli non ce ne sono.

Secondo me come estetica il dell è più bello e la tastiera non so perchè dici che è scomoda, a parte una breve corsa, ma in uno chassis così piccolo e per di più retroilluminata non si può chiedere di meglio.

Beh dai si vede che la tastiera è sacrificata per entrare in quelle dimensioni, se scrivi molto non è sicuramente un granchè. Non dico però che sia difettosa. Se qualcuno mi chiedesse un laptop da lavoro per scrivere difficilmente gli consiglierei roba diversa da un 15 pollici.

Devo ammettere che il motivo per cui mi ispirano i Mac è puramente estetico e in parte dovuto al fatto che potrei, in un futuro, programmare in Object-C e Swift..... potrei mettere Ubuntu e W8 su virtualbox ma mi spaventano i soli 128gb di ssd :grat:
La mia parte razionale dice "Dell con W8 e Ubuntu in dual boot" :D dite che un display 4k sia eccessivo per un 13''? ho letto che si sono dei problemi di scalatura per programmi tipo photoshop. Inoltre ne risente anche l'autonomia... lo sto prendendo in considerazione più che altro per il processore i7, ma se alla fine le prestazioni non sono granchè superiori all'i5 prenderei quest'ultimo, cosa ne dite?

Devo ammettere che il motivo per cui mi ispirano i Mac è puramente estetico e in parte dovuto al fatto che potrei, in un futuro, programmare in Object-C e Swift..... potrei mettere Ubuntu e W8 su virtualbox ma mi spaventano i soli 128gb di ssd :grat:
La mia parte razionale dice "Dell con W8 e Ubuntu in dual boot" :D dite che un display 4k sia eccessivo per un 13''? ho letto che si sono dei problemi di scalatura per programmi tipo photoshop. Inoltre ne risente anche l'autonomia... lo sto prendendo in considerazione più che altro per il processore i7, ma se alla fine le prestazioni non sono granchè superiori all'i5 prenderei quest'ultimo, cosa ne dite?

La risoluzione potrebbe ancora essere un problema visto che non tutti i programmi sono ottimizzati ma si stanno aggiornando man mano, l'autonomia è minimo minore di 3 ore rispetto al full-hd, ma rimane comunque più elevata del Mac, io ti consiglio i5+full-hd

Ti ricordo anche, se non l'avessi notato, che il solo passare ad un 15 pollici ti abbasserebbe di non poco la spesa.

Ti ricordo anche, se non l'avessi notato, che il solo passare ad un 15 pollici ti abbasserebbe di non poco la spesa.
Vero, però se è pendolare capisco che la voglia di avere un 13" sia giustificata, se ci fosse stato un pc, come il dell xps 13, ma da 15 pollici la scelta era facile, inoltre è comunque difficile trovare un 15 pollici con l'autonomia del dell

La portabilità è tutto, so che con questo prezzo potrei prendere un 15'' con caratteristiche moooooolto superiori, ma la mia schiena supplica di avere al massimo poco piú di un kg di pc lol poi dei giorni mi capita di stare fuori per circa 12 ore e un notebook del genere non mi permetterebbe di fare nemmeno un terzo della giornata :(
confermate che la differenza tra i7 e i5 si senta poco? Non so magari con un 4k e un i7 potrei essere sistemata per un po' piú di anni (?) Vista la spesa non vorrei essere costretta a cambiarlo fra 1 anno

al massimo potrei utilizzare una risoluzione 1920*1080 in modo provvisorio finché non aggiornano i vari programmi per il 4k

Ultima modifica:
La portabilità è tutto, so che con questo prezzo potrei prendere un 15'' con caratteristiche moooooolto superiori, ma la mia schiena supplica di avere al massimo poco piú di un kg di pc lol poi dei giorni mi capita di stare fuori per circa 12 ore e un notebook del genere non mi permetterebbe di fare nemmeno un terzo della giornata :(
confermate che la differenza tra i7 e i5 si senta poco? Non so magari con un 4k e un i7 potrei essere sistemata per un po' piú di anni (?) Vista la spesa non vorrei essere costretta a cambiarlo fra 1 anno

al massimo potrei utilizzare una risoluzione 1920*1080 in modo provvisorio finché non aggiornano i vari programmi per il 4k

La differenza deve anche essere giustificata dal prezzo, se la differenza è di 50 euro allora conviene, ma se è di 200 lascia stare, io comunque ti consiglio il dell full-hd....

Beh visti i tuoi gusti allora credo che il Dell sia la scelta migliore. La versione QHD mi sembra un po' oltre le risorse della piattaforma però, in fullhd sospetto che reattività e batteria ci guadagnino un bel po'.

Beh visti i tuoi gusti allora credo che il Dell sia la scelta migliore. La versione QHD mi sembra un po' oltre le risorse della piattaforma però, in fullhd sospetto che reattività e batteria ci guadagnino un bel po'.

No le prestazioni e la reattività (escludendo i giochi) non ne risentono, la cosa che però ne risente è la batteria, inoltre il full-hd è anche opaco

Ora dovrò scegliere tra XPS fullhd o QHD... anche se penso che alla fine entrambe le scelte saranno buone, grazie mille a tutti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro