notebook 13" con buone prestazione e autonomia

Pubblicità

Bafometto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
sto valutando l'acquisto di un portatile da 13 pollici che abbini delle buone prestazioni a una buona autonomia

inizialmente avevo cercato anche tra i notebook da 12" ma non ho trovato niente che fosse pienamente soddisfacente.

ho visto i seguenti modelli (evidenzio in verde aspetti positivi e in rosso quelli negativi; secondo me!)

HP ProBook 4310s
LED HD da 13,3" antiriflesso (risoluzione 1366 x 768)
Processore Intel® Core™2 Duo T6570 / T6670 / P7570 / P8700 / (quale consiglereste?)
250 GB (7200 rpm)
ATI Mobility Radeon™ HD 4330
Memoria scheda video del sottosistema grafico 512 MB di memoria video dedicata
Unità dischi ottici:
Unità SATA DVD+/-RW SuperMulti LightScribe con Double Layer fisso
Memoria standard 2 x 2048 MB DDR3
Batteria ioni di litio a 8 celle (73 WHr) - 7 ore --> sporgerà dal portatile? mah.. quelle da 4 penso durino poco..
Peso del prodotto
A partire da 1,97 kg
Prezzo indicativo
€ 713 ?? (Iva esclusa)

N.B. non riesco a capire come calcolare bene il costo in virtù della configurazione.. e poi, come fare per averlo essendo un privato? (basta chiamare come con la DELL?)
qui il link alla pag di hp http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...2-3974409.html

Dell Vostro V13 -> non mi pare di aver trovato recensioni.. anche su questo forum!!
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo SU7300 Base
MEMORIA 4096MB 1066MHz DDR3
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
BATTERIA PRINCIPALE Primary 6-cell battery (non rimovibile??!!)
Peso 1,6 kg
Prezzo sui 600 (senza IVA)

Dell Vostro 1310
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P8700 (2,53 GHz, cache L2 da 3 MB, FSB 1.066 MHz)
LCD Display antiriflesso WXGA da 13,3" modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4.096 MB 800 MHz (2x2GB)
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm) con Free Fall Sensor
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 9300M GS da 256 MB modifica
ALIMENTATORE Adattatore CA da 65 W
UNITÀ OTTICHE 8X DVD+/-RW Drive
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Peso iniziale 1,86 kg (con WLAN, disco rigido e batteria a 4 celle)
prezzo 669 (senza iva)

Acer Travelmate Timeline 8371 (è l'equivalente business del 3810t? che differenza c'è tra i due?)
Processore: Intel Core 2 Duo SU9400 o SU9600 (3 MB di cache L2, 1.60 GHz, FSB a 800 MHz, 1.40 W)
Memoria: 2 o 4GB DDR3 (max 8GB)
Schermo: LCD da 13,3" con retroilluminazione a LED ad alta luminosità (200-nit), risoluzione di 1366 x 768 pixel HD WXGA
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 4330 fino a 23047 MB di HyperMemory (512 MB di VRAM DDR2 dedicata, fino a 1792 MB di memoria di sistema), o ntel Graphics Media Accelerator 4500MHD (Intel GMA 4500M HD) con fino a 1759 MB di Intel Dynamic Video Memory Technology 5.0
Storage: hard disk da 160/250/320/500 GB o più, con tecnologia avanzata Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection), o SSD Intel X25-M da 80 GB
Drive ottico: esterno opzionale
Batteria: Li-ion a 6 celle da 62.16 W e 5600 mAh
Peso: 1,65 kg con batteria a 6 celle
costo?

Intanto decidi se preferisci autonomia (il 2° e il 4°) o prestazioni (il 1° e il 3°)...
proprio per questo chiedevo un consiglio :lol:

l'hp probook 4310 con batteria 8 celle non è mica male come autonomia.. (7 ore!)

diciamo che mi sto concentrando sempre più su hp e acer
il dell vostro 1310 non mi convince in pieno :skept: (in base anche a recensioni lette); mentre l'altro dell v13 mi sembra un po' un oggetto del mistero, nel senso che non riesco a trovare molte informazioni e non capisco il fatto della batteria non rimovibile.. mah..

Per processore P intende la serie la serie di processori Intel con siglia P. Sono molto validi senza svenarsi.
Sì, questo lo so.
Non capivo se intendesse dire che con questo tipo di processore diventa costoso l'hp probook 4310s oppure se è costoso di per sè..

cmque va tenuto presente che un conto sono le configurazioni disponibili sulla carta e un conto quelle che si trovano in giro..
non sempre sono disponibili

Intendo dire che 700 + IVA mi sembra costosetto (rispetto agli altri), anche se la miniaturizzazione si paga.

@ Bafometto: mai pensato a un Macbook bianco o a un Dell Studio XPS 13?
al Dell avevo pensato ma, per avere le stesse caratteristiche di un HP 4310s andrei a spendere un 200 euro in più! ovvero 1000 euro contro gli 800 di HP;
se poi si aggiunge che anche per la durata della batt dell'XPS 13 non è che abbia letto mirabilie..

per quanto riguarda il Macbook so che è ottimo ecc. ecc. ma nutro una certa antipatia per i sistemi operativi della mela.. non ci posso fare niente! :D
E non ho nemmeno voglia di virtualizzare windows o di farlo partire in bootcamp
Per inciso la mia ragazza ha un Macbook! Dunque l'ho provato, non è che parlo tanto per fare..

scusate, in questi giorni di indecisione mi frullava per la testa un'idea..
mi chiedo se si possa installare windows e usare solo windows su mac e "buttare" via il sistema operativo leopard!
perché se così fosse quasi quasi.. ma mi sembra strano

io sapevo che o si virtualizzava windows (con vmware o parallels) oppure si installava con dual boot.. ma che non si poteva cestinare il so originale..
io vorrei usare solo windows!

e poi in tal caso siamo sicuri che windows sia compatibile al 100%?

scusate, in questi giorni di indecisione mi frullava per la testa un'idea..
mi chiedo se si possa installare windows e usare solo windows su mac e "buttare" via il sistema operativo leopard!
perché se così fosse quasi quasi.. ma mi sembra strano

io sapevo che o si virtualizzava windows (con vmware o parallels) oppure si installava con dual boot.. ma che non si poteva cestinare il so originale..
io vorrei usare solo windows!

e poi in tal caso siamo sicuri che windows sia compatibile al 100%?

Se non sbaglio è possibile ma non avrebbe senso. Tanto vale che ti prendi un normale portatile con Windows
Inoltre c'è il rischio che il Macbook "rifiuti" Windows. I software ed hardware Mac sono progettati per coesistere l'uno con l'altro.
Conosco inoltre gente che ha un Imac con Linux installato. Ma la cosa ha poco senso.

un senso potrebbe averlo perché i mac come portatili sono, a mio parere, oggettivamente migliori (ne ho visti altri ma sono tutti più scadenti per un verso o per un altro) e ora con 899 euro si comprano.

Dunque se è possibile installare windows in dual boot assegnandoli anche l'80% dell'hard disk e facendolo partire come sistema predefinito, io ci farei un pensierino sull'acquisto del macbook..

quando parlavo di buttare leopard si trattava di un'esagerazione.. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro