Notebook 1000€ circa

• Autore discussione Autore discussione Jybo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jybo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
35
Buongiorno a tutti,
mi appresto ad acquistare un notebook e volevo chiedere un consiglio. Le mie principali necessità/utilizzi sono:
- buona potenza (ci lavoro, quindi principalmente programmazione e qualche lavoro di grafica non troppo pesante) e longevità nel tempo (vorrei mi durasse diversi anni)
- monitor dai 15'' in su
- buona autonomia e portabilità (mi interessa, ma non cerco l'autonomia estrema a discapito della potenza per capirci)
- no 2-in-1, no touch.

Dopo giorni passati a spulciare decine e decine di siti, ho ridotto le scelte a questi modelli:
- Asus K550VX-DM115T (https://www.amazon.it/Asus-K550VX-DM...ct_top?ie=UTF8)
- Asus N552VW-FY136T (https://www.amazon.it/Asus-N552VW-FY...ct_top?ie=UTF8)
- Lenovo 700-15ISK (https://www.amazon.it/Lenovo-700-15I...vo+ideapad+700)

Allora, le configurazioni sono simili tra tutti, il N552VW ha come pro:
- la presenza dello slot M.2, quindi poter installare SSD senza dover rinunciare ad HHD e drive ottico, senza contare che il suo HHD è di 7200rpm contro i 5400 del K550VX.
- N552VW monta la 960M 4GB, K550VX la 950M 2GB.
- diverse piccole migliorie riguardo ad audio, webcam, interfacce disponibili, materiale della scocca e tastiera retroilluminata.
Mi blocca però il fatto che la batteria non sia removibile (cosa che mi pare sia invece nel K550VX), senza contare che per entrambi non trovo informazioni certe sul fatto che il display ISP o meno.

Il Lenovo l'ho inserito per amore del brand, ma non mi sembra sia particolarmente conveniente rispetto agli altri 2 (inoltre ha una batteria a 3 celle), o sbaglio?
Inoltre secondo voi questi notebook hanno una durata della batteria troppo bassa per un "normale" utilizzo?
(Dell Ispiron vari mi sembrano inferiore a questi, mentre Acer V5-591G-73M6 lo scarterei perché non ho avuto buone esperienze con Acer, ma se mi dite diversamente posso riconsiderare la cosa.)

Consigli riguardo a questi (o anche ad altri) notebook?
Grazie mille in anticipo!

Buongiorno a tutti,
mi appresto ad acquistare un notebook e volevo chiedere un consiglio. Le mie principali necessità/utilizzi sono:
- buona potenza (ci lavoro, quindi principalmente programmazione e qualche lavoro di grafica non troppo pesante) e longevità nel tempo (vorrei mi durasse diversi anni)
- monitor dai 15'' in su
- buona autonomia e portabilità (mi interessa, ma non cerco l'autonomia estrema a discapito della potenza per capirci)
- no 2-in-1, no touch.
Mi spiace sparigliarti le carte :asd: ma, superando la diffidenza verso gli Acer (che per la fascia bassa andrebbe estesa più o meno a tutti), ci sarebbe anche questo:

Acer VN7-592G-764B Aspire V Nitro Notebook Portatile Gaming, Display da 15.6" IPS FHD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8GB DDR4, HDD da 1000GB + SSD da 8GB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 2 GB DDR5, Bluetooth 4.0, Windows 10, Nero: Amazo

Pro: Schermo FullHD IPS - SSD M.2 sostituibile (con 100 euro te la cavi) - VGA dedicata migliore
Contro: il SSD preinstallato è poco capiente ma puoi riciclarlo

:asd: non c'è problema, valutare anche altre soluzioni mi fa piacere :)
Comunque ci darò un'occhiata a questo Acer.
Per quanto riguarda invece le altre soluzioni, secondo te potrebbe pesare alla lunga l'assenza di uno slot dedicato per l'SSD o rimuovere il drive ottico "oggigiorno" non pesa più di tanto?
Invece una batteria non estraibile?
La questione grafica la posso anche trascurare, ho un fisso per eventuali giochi/altro, una 950M in effetti per me è più che sufficiente.

Grazie intanto :)

:asd: non c'è problema, valutare anche altre soluzioni mi fa piacere :)
Comunque ci darò un'occhiata a questo Acer.
Per quanto riguarda invece le altre soluzioni, secondo te potrebbe pesare alla lunga l'assenza di uno slot dedicato per l'SSD o rimuovere il drive ottico "oggigiorno" non pesa più di tanto?
Invece una batteria non estraibile?
La questione grafica la posso anche trascurare, ho un fisso per eventuali giochi/altro, una 950M in effetti per me è più che sufficiente.

Grazie intanto :)
Drive ottico? Cos'è? :asd:
Scherzi a parte, non credo che vi siano problemi né in un caso né nell'altro, però preferirei usare uno slot M.2 per via di spessore e peso complessivi. La batteria non estraibile è un problema se e solo se sei abituato ad usarne due. In caso contrario, se anche non è estraibile non significa che non sia sostituibile :ok:
Per la questione grafica ok, vedi tu... in ogni caso non è un male avere una VGA migliore allo stesso prezzo...

Sìsì indubbiamente, se devo spendere meglio avere anche una resa grafica migliore :)
Comunque no, non utilizzo solitamente più batterie e con i notebook un po' ci "spatacco" quindi sì, come dici tu nel caso non sarebbe un problema lavorare con una batteria non estraibile, mentre per l'SSD non l'ho mai avuto sul notebook e quindi mi rimetto a quel che mi hai detto.
Beh, continuerò a valutare le opzioni che ho attualmente e vedrò come fare, grazie intanto :)

l'acer io te lo sconsiglio caldamente visto che, oltre la marca infame, c'é soprattutto il fatto che non ha lo sportellino per gli upgrade sotto. se vuoi cambiare ram o dischi bisogna smontarlo di brutto.

per la longevità non sarebbe il periodo ideale per far acquisti visto che a brevissimo escono le schede pascal per notebook. se hai la possibilità di tirare avanti un paio di mesi ti resterebbe attuale per molto più tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro