DOMANDA Normale che Windows rilevi una quantità di memoria video dedicata inferiore rispetto alle dimensioni effettive della scheda video dedicata?

Pubblicità

G4rgh1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei se possibile risolvere un dubbio .

In breve, ho una scheda video 12Gb (4070 TI); su GPUz la quantità di ram rilevata è pari a 12288 MB.
Invece, accedendo alle impostazioni avanzate dello schermo, su "proprietà scheda video per lo schermo" (windows 11), alla voce "Memoria video dedicata" è riportata una dimensione di 11996MB.

Ho provato a verificare le prestazioni della GPU tramite task manager e risulterebbe una quantità di memoria "riservata per l'hardware" pari a 292 MB, che non so se c'entri con la differenza.

Purtroppo, cercando in internet ho trovato solo risposte relative alla possibilità di allocare maggiore memoria video per le gpu integrate (tramite registro di sistema o bios), non per le dedicate.
Chiedo dunque: tutto ciò è normale, oppure Windows sta rilevando una quantità di gpu ram inferiore alla effettiva, oppure si tratta della memoria riservata per l'hardware o altro?
La domanda nasce dal fatto che ho provato a fare qualche benchmark su "Indiana Jones and the Great Circle" e, effettivamente, la quantità di gpu ram rilevata nel gioco è pari a 11996 MB, la stessa rilevata da windows e non da GPUz.

Grazie mille per ogni risposta

Di seguito, se dovesse servire, le specifiche principali del PC
  • alimentatore: MSI MPG A850GF;
  • scheda madre: MSI MPG Z590 Gaming Edge Wifi;
  • processore: i9-11900K (in OC dal BIOS);
  • RAM: 32GB DDR4 3600mhz (in OC dal BIOS);
  • scheda video: ASUS ROG Strix RTX 4070 TI

Chiedo dunque: tutto ciò è normale, oppure Windows sta rilevando una quantità di gpu ram inferiore alla effettiva, oppure si tratta della memoria riservata per l'hardware o altro?
La domanda nasce dal fatto che ho provato a fare qualche benchmark su "Indiana Jones and the Great Circle" e, effettivamente, la quantità di gpu ram rilevata nel gioco è pari a 11996 MB, la stessa rilevata da windows e non da GPUz
software come GPU_Z o altri di reportistica hardware, riportano l'esatta quantità di VRAM fisica presenti sulla scheda
Windows o i giochi riportano la quantità di VRAM a loro disponibile: il sistema operativo e/o i driver video riservano un po' di VRAM e ciò che rimane è ciò che le applicazioni possono usare per le loro necessità
puoi stare tranquillo che la situazione è perfettamente normale 👍

software come GPU_Z o altri di reportistica hardware, riportano l'esatta quantità di VRAM fisica presenti sulla scheda
Windows o i giochi riportano la quantità di VRAM a loro disponibile: il sistema operativo e/o i driver video riservano un po' di VRAM e ciò che rimane è ciò che le applicazioni possono usare per le loro necessità
puoi stare tranquillo che la situazione è perfettamente normale 👍
Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro