PROBLEMA Non vedo la seconda scheda video in gestione dispositivi

Pubblicità

Asusnote

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho comprato un notebook usato per 4 soldi, smontato pulito, soffiato, rimessa la nuova pasta termica, ma all'accensione, e andando in gestione dispositivo non vedo la seconda scheda video la nvidea, ma solo la intel 3000, il pc funziona perfettamente, ma la ventola continua a soffiare da subito anche senza operazioni in atto, il pc è un notebook asus x53s con processore i7, c'è da dire che quando mi è arrivato l'ho acceso per vedere se funzionava, e già li la ventola soffiava a manetta da subito, potrebbe essere bruciata? allego link per vedere una foto gestione dispositivi.
Grazie fin da subito

dovrebbe apparirmi cosi, foto che ho preso da internet

Ciao a tutti, ho comprato un notebook usato per 4 soldi, smontato pulito, soffiato, rimessa la nuova pasta termica, ma all'accensione, e andando in gestione dispositivo non vedo la seconda scheda video la nvidea, ma solo la intel 3000, il pc funziona perfettamente, ma la ventola continua a soffiare da subito anche senza operazioni in atto, il pc è un notebook asus x53s con processore i7, c'è da dire che quando mi è arrivato l'ho acceso per vedere se funzionava, e già li la ventola soffiava a manetta da subito, potrebbe essere bruciata? allego link per vedere una foto gestione dispositivi.
Grazie fin da subito

dovrebbe apparirmi cosi, foto che ho preso da internet

Ciao, non è detto che abbia la scheda video dedicata pur essendo lo stesso modello che hai cercato su Google. Probabilmente hanno "creato" lo stesso portatile ma in 2 versioni: uno più economico, quindi scegliendo di non saldare la dedicata sulla scheda madre e quello più costoso, saldando una scheda dedicata che comunque anche se poco performante aveva 1 GB di vRAM che di sicuro male non faceva.
Postami la foto dell'etichetta, faccio una ricerca più approfondita.
Comunque la 610m è un chiodo come la HD 3000 quindi anche se dovesse essere bruciata non ti sei perso nulla xD..

Ciao bob, quando ho smontato il pc per dargli una ripulita, soffiata, ho messo anche la nuova pasta termica, l'ho messa sia nella CPU che nella GPU sicurissimo allego foto di una scheda madre simile

identica a questa

Io mi chiedo, se la scheda madre fosse bruciata, o qualche componente li in giro alla GPU, il pc funzionerebbe l'ostesso?

allego anche una foto del programma che legge le caratteristiche dei pc, GPU-Z dove neanche lui trova la nvidea, pero sotto mi mette disabled, potrebbe servire?

comunque è una scheggia 12 secondi per arrivare alla schermata home, se solo non soffiasse di continuo-

Io mi chiedo, se la scheda madre fosse bruciata, o qualche componente li in giro alla GPU, il pc funzionerebbe l'ostesso?

allego anche una foto del programma che legge le caratteristiche dei pc, GPU-Z dove neanche lui trova la nvidea, pero sotto mi mette disabled, potrebbe servire?

comunque è una scheggia 12 secondi per arrivare alla schermata home, se solo non soffiasse di continuo-
La scheda video è quella sotto l'heatpipes in basso a sinistra.
Nel BIOS hai controllato se c'è una qualche voce che dice di abilitare la GPU Dedicata? Dai un'occhiata.

I portatili attivano e disattivano la scheda video dedicata in base all'uso e quando serve. Gestiscono in autonomia.
Se fai tasto destro sul desktop, compare la voce NVIDIA ?
Oppure c'è qualche software installato ?

Vedi se riesci da software a forzarla.

Ciao baldo, a casa provo, comunque in gestione dispositivi la dovrei vedere, ma se fosse bruciata in pc andrebbe l'ostesso?

Quando windows la disattiva perché non necessaria, su dispositivi non la vedi.
Se guasta, il PC potrebbe funzionale lo stesso.

Ciao. Se su gestione dispositivi non la vede facile che sia disattivata da bios. Hai per caso cambiato scheda?

Ciao RTYPE, grazie del tuo intervento, scusa per il ritardo nel risponderti, ma ero via con la famiglia, no, la scheda video non l'ho cambiata, non è come nei pc fissi, questa è saldata/stagnata sulle scheda madre, la CPU si può togliere manualmente, ma la GPU no. Secondo me si è bruciato solo qualche componente che servono la GPU, e interrompe in qualche modo l'alimentazione, questo però è solo una mia supposizione. Peccato perchè il pc va benissimo, solo che si vede che il sistema fa entrare la ventola in protezione e soffia di continuo, e fastidiosa e rumorosa.

Sopra ho postato le foto del bios, ma non si può agire sulla scheda video.

Ciao. Non intendevo la scheda video ma proprio la scheda madre. Cmq se non la rileva la gpu facile che sia saltata qualche saldatura.

Ciao, hai modo di smontare nuovamente il PC e mandare la foto della scheda madre? Solo così siamo sicuri che sta scheda ci sia veramente o meno..
Inoltre, ti avevo detto di postarmi una foto dell'etichetta del portatile.

Buongiorno Dare..................... hai ragione, ma di quel pc ho salvato solo la scheda madre, che è finita dentro alla scocca del mio asus x53s che però era un i3, che si e bruciata a livello di alimentazione li dello spinotto d'alimentazione, invece la scocca di quello che ho comprato e smontato era distrutta, percio l'ho buttata, comunque comincio a convincermi anche io che forse forse la nvidea non ci sia, eppure, dopo aver pulito per bene, ci ho messo la pasta termica sopra, se avessi letti intel me ne sarei accorto, smontare tutto............ mach, non so, ho veramente poco tempo, sto pensando di metterlo su ebay mettere un minimo di prezzo fisso, spiegare il difetto, e aprire un asta. Bo! Comunque non credo ci sia una configurazione solo con scheda intel di quel pc, ho visto un mucchio di annunci e video, non ricordo nessun pc che non montasse una nvidea, o la seride 500 o la 600, c'è una serie che monta AMD, con scheda RADEON, ma è un x53u

Buongiorno Dare..................... hai ragione, ma di quel pc ho salvato solo la scheda madre, che è finita dentro alla scocca del mio asus x53s che però era un i3, che si e bruciata a livello di alimentazione li dello spinotto d'alimentazione, invece la scocca di quello che ho comprato e smontato era distrutta, percio l'ho buttata, comunque comincio a convincermi anche io che forse forse la nvidea non ci sia, eppure, dopo aver pulito per bene, ci ho messo la pasta termica sopra, se avessi letti intel me ne sarei accorto, smontare tutto............ mach, non so, ho veramente poco tempo, sto pensando di metterlo su ebay mettere un minimo di prezzo fisso, spiegare il difetto, e aprire un asta. Bo! Comunque non credo ci sia una configurazione solo con scheda intel di quel pc, ho visto un mucchio di annunci e video, non ricordo nessun pc che non montasse una nvidea, o la seride 500 o la 600, c'è una serie che monta AMD, con scheda RADEON, ma è un x53u
Ma scusa, la scocca che hai comprato era sempre di un x53u?..
Comunque io dico che la scheda madre non ha la dedicata saldata perché anche se fosse danneggiata su "gestione dispositivi" di Windows verrebbe riconosciuta come dispositivo sconosciuto.
Inoltre come ho già scritto prima non credo ti cambierebbe molto tra una HD 3000 e una ipotetica migliore la gt 610 m.. se devi giocarci col PC non fai nulla con entrambe, meglio a sto punto se ti prendi una console.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro