Non so che fare...la compro o no ?

Pubblicità

pelerxws

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti. Non riesco a decidermi se fare l’acquisto oppure no, mi spiego: ho un pc discreto (-vedi allegato- con Vista e Seven 64bit) che ha solo la scheda grafica integrata perchè NON uso videogiochi. Ce’è da dire però, che ho la passione per la fotografia (ho una reflex digitale a 10Mpixel) ma non faccio fotoritocco. La mia idea sarebbe di comprare la ATI 4650 512 Mb solo che trovo scritto dappertutto che se non uso i videogiochi non vedrei nemmeno la differenza. Magari si fa fatica a capirsi, io mi accontenterei anche di vedere miglioramenti su alcuni aspetti, ad esempio:
1)Scorrendo le foto un po’velocemente l’immagine verrebbe visualizzata più velocemente ?
2)Le pagine pesanti web (naturalmente con una buona connessione ecc..) sarebbero caricate più rapidamente ?
3)In generale lo switch tra un’applicazione e l’altra sarebbe più rapido ?
Insomma avrete capito che sarei disposto ad acquistarla anche per questi tipi di miglioramenti, ma se proprio non vedrei la differenza, allora ditemelo…
La scheda che ho citato l’ho trovata in rete a 46e(512) o 47e(1Gb) comprese le spese di spedizione, è un buon prezzo ?

Il mio PC: PC.jpg - ImageHost.org
Il mio monitor: HPvs19b (vedi allegato qui sotto)
GRAZIE & CIAO

1) no
2) no
3) no

La differenza la vedresti solo con giochi e applicazioni 3D.

Punti 1 e 2: Per velocizzare, ti consiglio di fare spesso la deframmentazione.
Punto 2: Puoi ad es. usare firefox e dal menu scaricare il componente aggiuntivo adblock

A scanso di equivoci vi dico anche le applicazioni che ho:

Allora Seven64 e Vista64 li uso in Aero poi:

AcdSee9: uso massiccio (ho una Reflex) ma senza Fotoritocco
PaintShop Ultimo: saltuariamente ma senza fotoritocco
Digitale Terrestre (ho lo stick) a volte ma solo come videoregistratore
CloneDVD ma al momento non HD spesso
Internet uso massiccio
Varie office, pdf, masterizzatore spesso
NO videogames
Grazie Ciao

RiCiao. Grazie a tutti dei vostri pareri. Ho un’ altro problema da chiedervi; a volte il mio monitor LCD (vedi allegato MSG #1) fa degli sfarfallii; so che per ridurli o eliminarli si agisce sulla frequenza; il costruttore indica di impostare 1280x1024 – 60 Hz e in effetti è l’impostazione che mi fa vedere meglio: a 75Hz i caratteri non sono nitidi come a 60; insomma mi ritrovo a dover scegliere tra 60 con sfarfallii o 75 con caratteri un po’ sfocati
1)E’ Normale ?
2)Dipende dal Monitor, dalla scheda grafica (integrata vedi link MSG #1) o da un’incompatibilità fra i due ?
3)Se dipende dalla skeda cosa mi consigliate considerato che non uso Videogiochi né apps 3d ?

Grazie

Oggi mi sono messo a cercare una situazione in cui si verifica sempre lo sfarfallio: quando faccio una pulizia approfondita ed ho uno sfondo bianco (CCleaner) si vedono delle leggere righe orizzontali grigette finissime che sembrano ad intermittenza. Mi sa cheil problema può essere l'alimentatore da 450W
Dalla configurazione originale ho cambiato solo l'HD (ho messo il Western Digital WD3200AKS). Magari questo consuma più dell''originale (Maxtor) su cui avevano tarato l'alimentatore ed ecco che sotto sforzo ne risente la scheda video integrata
Quindi probabilmente con la scheda aggiuntiva peggioro (ulteriore carico) e con un'alimentatore da 550w risolvo. Condividete ?

Oggi mi sono messo a cercare una situazione in cui si verifica sempre lo sfarfallio: quando faccio una pulizia approfondita ed ho uno sfondo bianco (CCleaner) si vedono delle leggere righe orizzontali grigette finissime che sembrano ad intermittenza. Mi sa cheil problema può essere l'alimentatore da 450W
Dalla configurazione originale ho cambiato solo l'HD (ho messo il Western Digital WD3200AKS). Magari questo consuma più dell''originale (Maxtor) su cui avevano tarato l'alimentatore ed ecco che sotto sforzo ne risente la scheda video integrata
Quindi probabilmente con la scheda aggiuntiva peggioro (ulteriore carico) e con un'alimentatore da 550w risolvo. Condividete ?

Aspetta, aspetta..... Non hai postato la tua configurazione di sistema, ma con una scheda grafica integrata credo che 450W bastino ed avanzino.....Anche con l'hard disk nuovo.... Un hard disk non consuma chissà quanto....Se non sbaglio siamo circa sui 10 watt.... E chi assembla un pc di solito mette sempre un alimentatore che abbia un certo margine di potenza in più...

Non sono un'esperto in materia, ma ti dico quello che so.

I monitor lcd hanno una risoluzione nativa, che corrisponde al numero di pixel che ha lo schermo. Se imposti la stessa risoluzione nella scheda video, l'immagine avrà lo stesso numero di pixel del monitor e ad ogni pixel corrisponderà un colore. Se invece imposti una risoluzione differente, ad ogni pixel del monitor non corrisponderà più un colore, ma il monitor dovrà adattare l'immagine al numero di pixel dello schermo, con conseguente perdita inevitabile di qualità dell'immagine. Questo discorso vale solo per gli schermi lcd e non per quelli a tubo catodico, che si possono adattare meglio a qualsiasi risoluzione.

Il problema dello sfarfallio a 60 Hz si verifica con i monitor a tubo catodico perché l'immagine viene "costruita" a linee orizzontali e questo problema non si verifica con gli lcd perché l'immagine viene costruita contemporaneamente in ogni punto. Per questo mi sembra un po' strano quello che dici.... Secondo me (ma mi posso sbagliare) o il tuo occhio è più sensibile della media, oppure potrebbe anche essere la scheda video integrata.... Dovresti provare con una scheda video discreta se il problema si ripresenta....

Al limite se non è la scheda grafica, prova anche un altro monitor.... Il problema non credo sia al di fuori di queste tre cose: occhio, scheda grafica, monitor....

Al limite se non è la scheda grafica, prova anche un altro monitor.... Il problema non credo sia al di fuori di queste tre cose: occhio, scheda grafica, monitor....

Intanto grazie x il contributo.
Sono quasi completamente d'accordo a parte l'occhio :D
Una variazione comunque c'è quando l'hd è sotto sforzo, una sorta di sfarfallio leggero + visibile con Seven (con Vista bisogna farci caso)
Per risolvere avrei bisogno:
1)di sapere per certo se 450W sono sufficienti per la configurazione allegata (ripeto che l'unica differenza è che ho messo un Western Digital WD3200AKS al posto del Maxtor)
2)di sapere se può essere il driver del monitor che (seppur di 2-3 anni) ha il driver generico di Win (non PnP) xkè l'HP si è fermata a XP (non si capisce perchè: cmq mai più HP...)
3)Sono in dual boot: il fatto che il problema sempre solo sotto sforzo è più visibile su seven che su vista può escludere qualcosa ?
TNX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro