NON serve il TRIM se l' SSD è un Samsung ed ha il BGC nel controller

Pubblicità

tirannosaurorex

Utente Attivo
Messaggi
120
Reazioni
3
Punteggio
38
PREFAZIONE

Nello spirito di condivisione che anima questo forumcercherò di spiegare la differenza che c' è tra il Background Garbage Collectionimplementato negli SSD Samsung già nel 2008 e il semplice Garbage Collection tutt' ora presente negli SSD Intel e filo-Intel che NON funziona a dovere e necessita della funzione di TRIM apportata via software da w7 la quale non funziona se gli SSD sono in configurazione RAID.

SPIEGAZIONE

Il trim viene usato solo sugli ssd di livello "base" mentre quelli enterprise usano sistemi diversi chiamati garbage collection che fanno la stessa cosa ma sono indipendenti dal sistema operativo e gestiti direttamente dal controller quando il disco è in idle.

Il TRIM è nato per rendere piu semplici ed economici i controller dei dischi :ok:

I modelli di fascia alta (enterprise), come ad esempio l'Intel X25-E hanno questa funzione autonoma, mentre i normali modelli mainstream come gli Intel X25-M, gli OCZ Agility e Vertex ecc necessitano comunque di una funzione di Trim per poter lavorare sempre ad alti livelli prestazionali :ok:

Implementare il TRIM o il Background Garbage Collection direttamente a bordo di su un SSD secondo me è cosa saggia e giusta e libera l' utilizzatore di SSD dalla schiavitù/dipendenza di Windows 7 un programma operativo ottimo che occupa qualcosa come 19 gb di spazio sull' hard disk di cui 18 gb sono pura monnezza inutile
7.gif


Gli SSD non dovrebbero necessitare ne di TRIM ne di garbage collection e le prestazioni non dovrebbero degradare particolarmente con l'utilizzo. Ci si può avvicinare a questo con memorie SLC, che però sono più costose delle memorie MCL.


Quindi, volendo utilizzare memorie MCL, era importante trovare un rimediuccio.

Questo rimediuccio può essere il TRIM o il BGC. Il BGC viene utilizzato di solito negli ambiti in cui non è ancora possibile utilizzare il TRIM per esempio con unità in RAID o magari con unità NON SATA o se si utilizzano sistemi operativi che non supportano il TRIM.

Per cui ritengo che la strada migliore da seguire sia quella intrapresa da Samsung e Corsair cioè implementare la funzione di Background Garbage Collection che è la stessa identica cosa del TRIM direttamente a bordo dei propri SSD in modo da avere una funzione di "TRIM" negli ambiti in cui non è ancora possibile utilizzare il TRIM per esempio con unità in RAID o magari con unità NON SATA o se si utilizzano sistemi operativi che non supportano il TRIM.

Qui una spiegazione di Anandtech dove dice che il TRIM e il BCG sono la stessa identica cosa The SSD Relapse: Understanding and Choosing the Best SSD - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

..... solo che il TRIM sta solo su Windows 7 mentre il BCG sta solo su dischi Samsung o Corsair e col BCG puoi fare a meno del TRIM e di windows 7 e il BCG funziona anche con dischi in RAID perchè sta sul disco e non sul programma operativo inoltre funziona anche con altri programmi operativi che non hanno la funzione TRIM e su pc che non hanno la connessione SATA

IMPORTANTE DA NON CONFONDERE

Il Background Garbage Collection è stato adottato solo da Samsung nei controller dei propri SSD già nel 2008 quando si sono resi conto che il semplice Garbage Collection non funzionava a dovere, mentre negli SSD filo-Intel è rimasto il semplice Garbage Collection chenon funziona da solo ma necessita della funzione TRIM implementata via software su Windows 7 che non funziona se gli SSD sono in configurazione RAID e non esiste su programmi operativi antecedenti a W7 e molto più leggeri che occupano meno risorse quindi non necessitano di più RAM e CPU più potenti.
ALTRA COSA MOLTO IMPORTANTE

Le NAND (celle di memoria) degli SSD Samsung sono prodotte con un processo produttivo tecnologicamente più avanzato a 30 nanometri rispetto a quello delle NAND degli SSD Intel e filo-Intel. Le NAND Samsung a 30 nanometri sono una realtà acquistabile nei negozi già adesso e da un bel po di mesi.

Intel ha annunciato che produrrà NAND a 25 nanometri
Samsung ha annunciato che produrrà NAND a 20 nanometri

Vorrei ricordare anche, che più scende la scala di nanometri, e più si riducono i cicli di scrittura :ok:
 
Grazie del contributo, ne ero a conoscenza, ma hai riassunto bene il tutto in un unico post. ;)
Se non sbaglio esiste un'altra soluzione simile al BGC della quale però non ricordo la sigla.
 
bah a me questo post sembra piu un flame che altro... continui a citare windows 7 come se il trim fosse stato creato da chissà chi per renderci schiavi a windows 7... davvero assurdo perchè non c'è alcun collegamento tra le due cose. Tant'è che pure in linux c'è il supporto al trim quindi che vuol dire? ci vogliono rendere schiavi di linux? lol
Inoltre aziende come intel, per i suoi ssd ha sviluppato appositamente un tool scaricabile gratuitamente in grado di far funzionare il trim anche su windows xp... quindi di cosa stai parlando? :D
Inoltre ridurre i cicli di scrittura ti sembra una cosa buona????? minori sono i cicli di scrittura possibili meno dura l'ssd!!!!
19 gb di cui 18gb di pura monnezza? ecco l'ennesimo flame... Scusa tanto se quella pura monnezza fa in modo che qualunque componente hardware di anni e anni fa fino a quelli piu recenti vengano rilevati e installato correttamente dal sistema operativo.

detto questo trim e bgc sono due cose DIVERSE!!

Il Garbage Collector rialloca le celle con dati non validi.
Il sistema operativo marca gli LBA (modifiche di file e non cancellazioni dei file) per i dati non validi ed l'SSD ne viene informato.
Quindi il GC legge/scrive/formatta.

Il BGC, come dice la parola stessa, non è altro che il GC lanciato durante dei tempi di idle (quali specificatamente non saprei dire e variano in base ai vari firmware).
La funzione principale è quella di rendere subito disponibili i vari blocchi di nand.
Funziona a livello di controller e le modalità di funzionamento variano a seconda delle implementazioni al livello di firmware.
Aspetti positivi: mantiene alte le performance.
Aspetti negativi: aumento write amplification, aumento scritture sulle nand.


Il TRIM istruisce l'SSD tramite i blocchi LBA quali dati sono cancellati.
Di conseguenza l'SSD non si porterà dietro questi blocchi dati (che non sono modificati) durante il GC.
Aspetti positivi: mantiene alte le perfomarnce, diminuisce i cicli di scrittura e la write amplification.
Aspetti negativi: funziona a livello di SO e deve essere implementato nel firmware dell'SSD.

Sono due cose diverse?
Sì.

Chi dei due è più importante?
Entrambi.

Chi è meglio implementato (attualmente)?
Il TRIM.

Non bisogna fare l'errore di credere che si possa fare a meno dell'uno o dell'altro.
Attualemente le due tecnologie sono complementari. Tant'è che è già stato dimostrato piu volte che il bgc non è efficace al 100% e seppur in maniera meno marcata rispetto al gc rende l'ssd soggetto a degrado

"preso alcune spiegazioni da un altro sito per risultare più chiaro"
 
mi tocca dare ragione a greensheep85, il trim c'è anche in linux ed è un'implementazione libera, non è una "cospirazione" di microsoft per vendere di più (magari lo sta facendo con altre cose ma è un'altro discorso che non centra) ed è una cosa ben diversa da un gc o gcb:sisi:

il post di tirranosaurorex è utilissimo (e sottolineo utilissimo) e chiarissimo però può dare l'impressione di un anti-windows (o almeno a me l'ha data:D)

ps: non è flame;)
 
Ultima modifica:
Il TRIM è nato per rendere piu semplici ed economici i controller dei dischi :ok:

I modelli di fascia alta (enterprise), come ad esempio l'Intel X25-E hanno questa funzione autonoma, mentre i normali modelli mainstream come gli Intel X25-M, gli OCZ Agility e Vertex ecc necessitano comunque di una funzione di Trim per poter lavorare sempre ad alti livelli prestazionali :ok:

Quindi sarebbe possibile fare un Raid di Intel X25-E senza perdere il Trim?
 
no non puoi mettere in raid senza perdere il trim, e questo vale con qualsiasi ssd attualmente sul mercato.

gli intel x25-E almeno hanno il BGC che è meglio di niente
 
Ciao, il BGC è uguale al TRIM o alla lunga il TRIM mantiene meglio le prestazioni? I corsair force series hanno il BGC?

Grazie mille :)
 
Ciao, il BGC è uguale al TRIM o alla lunga il TRIM mantiene meglio le prestazioni? I corsair force series hanno il BGC?

Grazie mille :)

Un programma operativo come W7 tiene aperti una marea di applicativi occupando costantemente risorse di cpu e di ram e sdraia per terra qualsiasi pc.... provate a mettere W7 su un Pentium 1000 e ve ne accorgerete :ok:

Il trim di W7 funziona soltanto se si usa 1 solo ed unico SSD

Se si usa più di un SSD il trim di W7 NON ESISTE quindi se si usa più di un SSD non serve a niente avere un OS come W7

Il BCG lo hanno solo i Samsung e Corsair Force quindi se dovete fare un RAID meglio avere uno di questi due tipi di SSD che hanno il BCG e un OS leggero NON W7 perchè il trim di W7 NON ESISTE se gli SSD sono in RAID e W7 occupando più spazio limita la capienza dell' SSD e usura di più le celle di memoria.

Per cui se dovete fare un RAID usate SSD Samsung e Corsair Force che hanno il BGC altrimenti se usate in RAID SSD che hanno solo il GC li rovinate prima del tempo :ok:
 
Un programma operativo come W7 tiene aperti una marea di applicativi occupando costantemente risorse di cpu e di ram e sdraia per terra qualsiasi pc.... provate a mettere W7 su un Pentium 1000 e ve ne accorgerete :ok:

Il trim di W7 funziona soltanto se si usa 1 solo ed unico SSD

Se si usa più di un SSD il trim di W7 NON ESISTE quindi se si usa più di un SSD non serve a niente avere un OS come W7

Il BCG lo hanno solo i Samsung e Corsair Force quindi se dovete fare un RAID meglio avere uno di questi due tipi di SSD che hanno il BCG e un OS leggero NON W7 perchè il trim di W7 NON ESISTE se gli SSD sono in RAID e W7 occupando più spazio limita la capienza dell' SSD e usura di più le celle di memoria.

Per cui se dovete fare un RAID usate SSD Samsung e Corsair Force che hanno il BGC altrimenti se usate in RAID SSD che hanno solo il GC li rovinate prima del tempo :ok:

Ma che stai a di'?! :lol::lol::lol:
Lo so benissimo che il Trim non va con i raid (infatti non te l'ho chiesto :asd:), ti ho chiesto solo se avendo un disco con il BGC si potesse fare a meno del Trim, come appunto in un Raid.
Ho ordinato ieri un Vertex 2E e avendo seven userò il Trim.
Poi altra cosa: seven fa schifo? Puoi dire che vista fa schifo, e comunque non sarebbe del tutto perfetto, ma seven è un ottimo SO, veloce, ben fatto, funzionale...
Ah, scusa, le Dx11 tu le usi con linux? O con mac os, forse? :lol:
trovami un sistema operativo migliore per giocare e lavorare...:rolleyes:
Dici che tiene aperti programmi inutili? Mai provato a disattivare i servizi che non ti servono?
Dici che occupa risorse? Come mai allora in idle io con un Q9550 a 3.4 Ghz, che è di 3 wnni fa, sto con la CPU all'1% e con soli 890mb di RAM occupati su 4gb, quindi piena solo al 26%?
E scusa, ma grazie al c***o che su un Pentium a 1Ghz va lento, mi pare ovvio, è di più di 6 anni fa e i requisiti di seven sono di almeno un Pentium 4.

Boh, leggendo il tuo messaggio... Certo che ne hai dette, eh? :lol:

Sergio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top