PROBLEMA Non riparte la stampa 3D dopo pausa

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Ma dopo che si è fermata te hai provato premere il tasto invio? Anche se lo schermo ti dice che continua la normale stampa, magari prememdo invio la stampa poi riprende normalmente. A sto punto se non funziona nemmeno in sto modo puoi fare 2 cose. La prima è mettere.te in pausa manualmente e poi farla ripartire. Oppure reinstallare una versiine custom del firmware probabilmente una versione customizzata di marlin
 

amicoentity303

Utente Attivo
176
18
CPU
Intel Core i7-10700KF
Dissipatore
Be Quiet! BK021
Scheda Madre
Z490-PLUS
HDD
970 EVO Plus
RAM
Patriot Viper
GPU
GIGABYTE RTX 3060 Ti 8Gb
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Cooler Master MasterKeys CK350
OS
Windows 10 Pro
Ma dopo che si è fermata te hai provato premere il tasto invio? Anche se lo schermo ti dice che continua la normale stampa, magari prememdo invio la stampa poi riprende normalmente. A sto punto se non funziona nemmeno in sto modo puoi fare 2 cose. La prima è mettere.te in pausa manualmente e poi farla ripartire. Oppure reinstallare una versiine custom del firmware probabilmente una versione customizzata di marlin
si, quando si è fermata ho provato a preme il pulsante e segnava che fosse in pausa, però ho notato che quando si sposta è come se non riceve più i comandi, nel senso che funziona solo la pausa e lo stop, ad esempio se clicco che il filamento deve scendere di 10mm non succede nulla stessa cosa per qualsiasi altro tasto, mentre aggiornare il firmware originale? potrebbe risolvere qualcosa?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Mmm, mi sa che gli stepper vengono disabilitati proprio per permetterti di rimuovere e spingere dentro il filamento a mano fino a farne uscire un po', epperò se hai un bowden è un po' più complicato. Quindi secondo me è normale non risponda ai comandi finchè non esci dalla pausa.
 

amicoentity303

Utente Attivo
176
18
CPU
Intel Core i7-10700KF
Dissipatore
Be Quiet! BK021
Scheda Madre
Z490-PLUS
HDD
970 EVO Plus
RAM
Patriot Viper
GPU
GIGABYTE RTX 3060 Ti 8Gb
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Cooler Master MasterKeys CK350
OS
Windows 10 Pro
Mmm, mi sa che gli stepper vengono disabilitati proprio per permetterti di rimuovere e spingere dentro il filamento a mano fino a farne uscire un po', epperò se hai un bowden è un po' più complicato. Quindi secondo me è normale non risponda ai comandi finchè non esci dalla pausa.
si nel cambiare il filamento a mamo è comodo però il problema è che quando si sposta per poi mettersi in pausa non va in pausa, è come se si posizionasse nel punto giusto ma poi "muore" nel senso che risponde solo al comando per annullare la stampa
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
si, quando si è fermata ho provato a preme il pulsante e segnava che fosse in pausa, però ho notato che quando si sposta è come se non riceve più i comandi, nel senso che funziona solo la pausa e lo stop, ad esempio se clicco che il filamento deve scendere di 10mm non succede nulla stessa cosa per qualsiasi altro tasto, mentre aggiornare il firmware originale? potrebbe risolvere qualcosa?
Non esistono aggiornamenti del firmware originale. Cercati una versione di marlin adatta alla tua stampante. E spera che la scheda madre della tua stampante sia boottabile, cioè che collegandola al pc tu riesca a caricarci il firmware nuovo tramite il programma di arduino. Se non fosse boottabile dovresti cambiare scheda madre.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Continuo a non capire il problema. Se la stampante sta eseguendo il codice ed il codice disattiva gli stepper e aspetta che tu gli dica ok perchè dovrebbe fare altro?
 

amicoentity303

Utente Attivo
176
18
CPU
Intel Core i7-10700KF
Dissipatore
Be Quiet! BK021
Scheda Madre
Z490-PLUS
HDD
970 EVO Plus
RAM
Patriot Viper
GPU
GIGABYTE RTX 3060 Ti 8Gb
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Cooler Master MasterKeys CK350
OS
Windows 10 Pro
Continuo a non capire il problema. Se la stampante sta eseguendo il codice ed il codice disattiva gli stepper e aspetta che tu gli dica ok perchè dovrebbe fare altro?
il problema è che una volta che si posiziona per la pausa sullo schermo segna che continua ad andare, ho provato anche ad aspettare molto ma non è cambiato nulla, ho anche provato a preme lo stesso il comando per la pausa ma non cambiava nulla
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
il problema è che una volta che si posiziona per la pausa sullo schermo segna che continua ad andare, ho provato anche ad aspettare molto ma non è cambiato nulla, ho anche provato a preme lo stesso il comando per la pausa ma non cambiava nulla
Ci sono 2 possibilità. O sbagli qualche cosa oppure il firmware della stampante fa pena. Ultima cosa. Ma se mette te in pausa manualmente e poi la fai riprendere in questo modo funziona? Perchè se manualmente ti funziona ho metti in pausa manualmente oppure ti installi marlin
 

amicoentity303

Utente Attivo
176
18
CPU
Intel Core i7-10700KF
Dissipatore
Be Quiet! BK021
Scheda Madre
Z490-PLUS
HDD
970 EVO Plus
RAM
Patriot Viper
GPU
GIGABYTE RTX 3060 Ti 8Gb
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Cooler Master MasterKeys CK350
OS
Windows 10 Pro
Ci sono 2 possibilità. O sbagli qualche cosa oppure il firmware della stampante fa pena. Ultima cosa. Ma se mette te in pausa manualmente e poi la fai riprendere in questo modo funziona? Perchè se manualmente ti funziona ho metti in pausa manualmente oppure ti installi marlin
se mentre stampa vado io manualmente a metterla in pausa si mette in pausa e quando clicco per farla ripartire fa il suo lavoro e finisce tutta la stampa senza problemi, perchè a me la pausa serve che sia abbastanza precisa perchè se ad esempio figure dove ad un certo layer si deve mettere in pausa per poter cambiare il filamento è un pò complesso farlo a mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!