PROBLEMA Non rileva scheda video dedicata

Pubblicità

Check8

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
39
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, vi scrivo per un problema con la scheda video.
Io ho un pc fisso hp pavilion 500-418nl, c'era preinstallato windows 8.1 e la scheda video è AMD Radeon R7 240, processore APU AMD A8-6500 Quad-Core con scheda grafica Radeon HD 8570D. Non me ne intendo tantissimo, ma da quello che ho capito quando giocavo venivano usate entrambe le schede video per migliorare le prestazioni, ma potrei avere detto una vaccata.
Per dei problemi ho dovuto formattare il computer, installando windows 8. Adesso però facendo partire un gioco mi sono accorto che la scheda dedicata non veniva usata, bensì solo quella integrata. L'autodetect dell'AMD non vede la R7 240, ma solo la "scheda video base di Microsoft". Installando i driver non cambia la situazione. Anche l'app AMD gaming evolved non vede la R7 240. Se scarico e installo i driver della dedicata la situazione non cambia.
Su Gestione Computer, sotto "schede video" vedo solo la scheda integrata e invece di R7 240 o "scheda grafica vga standard" dice solo "scheda video di base Microsoft", allego un'immagine.
Ho letto di gente che è riuscita a farla vedere disinstallando da gestione computer la scheda, riavviando e cercando aggiornamenti con win update, ma con me non ha funzionato. Ho provato a disattivare dal BIOS la scheda integrata, ma non è cambiato nulla, in Gestione Computer è rimasta solo la scheda video di base microsoft...

Non so più come procedere, spero possiate aiutarmi. Rimango disponibile per qualsiasi chiarimento o richiesta.
Ciao e grazie

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 689
. Ho provato a disattivare dal BIOS la scheda integrata, ma non è cambiato nulla, in Gestione Computer è rimasta solo la scheda video di base microsoft...

Non so più come procedere, spero possiate aiutarmi.

Ciao Lorenzo.
Prova a fare così:
smonta la R7 240 e imposta da BIOS la vga OnBoard.
Reinstalla il SO con questa configurazione e al termine (quando hai installato tutto),riposiziona la R7 240.
Rientra nel BIOS e in IGX Configuration,metti il frame buffer (se non è già inserito) a 1024 MB.
Salva e ritorna al SO,entra nel Catalyst Center e in Performance,abilita il crossfire spuntando la casella.

Caspita, proprio adesso che ho finito di installare tutto :D
Una cosa sola
Rientra nel BIOS e in IGX Configuration,metti il frame buffer (se non è già inserito) a 1024 MB.
Ho guardato nel bios ma non trovo questa cosa che mi hai detto, l'unica cosa che parla di schede video le ho allegate :retard: :help:

Allegati

• 20150316_105405.webp
    20150316_105405.webp
    98.4 KB · Visualizzazioni: 1,062
  • 20150316_105536.webp
    20150316_105536.webp
    89.8 KB · Visualizzazioni: 900
Ho guardato nel bios ma non trovo questa cosa che mi hai detto, l'unica cosa che parla di schede video le ho allegate :retard: :help:

Cerca un comando che ti indichi la possibilità di modificare il quantitativo di RAM da dedicare alla GPU integrata (frame buffer:AUTO,256 MB,512 MB o 1024 MB).Se non la trovi da nessuna parte significa che è automatica,quindi lascia stare così com'è e segui il punto successivo.

Ho comprato il computer in negozio, quindi pre assemblato, ma non mi pare proprio che ci fosse quel programma virtu mvp.

Ad ogni modo grazie, provvedo appena torno a casa a reinstallare il SO!

- - - Updated - - -

smonta la R7 240 e imposta da BIOS la vga OnBoard.
Reinstalla il SO con questa configurazione e al termine (quando hai installato tutto),riposiziona la R7 240.
Salva e ritorna al SO,entra nel Catalyst Center e in Performance,abilita il crossfire spuntando la casella.

Ciao,
ho eseguito tutti i passaggi, rimontato la scheda video, non sono però andato nel bios a modificare il frame buffer perchè la voce non c'è.
La situazione non è cambiata, mi mostra ancora "Scheda base di Microsoft" e non viene vista dall'autodetect.
Nel CCC sotto performance non c'è abilità il crossfire, mi si presenta solo questo

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    22.3 KB · Visualizzazioni: 534
Ho fatto entrambe. Ho sempre tenuto collegato il monitor col HDMI alla R7 240; oggi ho provato a reinstallare windows 8 senza la scheda video, quindi ho dovuto per forza collegare il monitor alla scheda madre tramite uscita DVI. Riposizionata la scheda video ho provato prima a mantenere le cose com'erano, col monitor collegato alla scheda madre, poi sono ritornato alla HDMI sulla scheda video. Non c'è differenza però...

- - - Updated - - -

Ho notato che adesso l'autodetect di AMD mi mostra la scheda integrata tra l'hardware, non più "Scheda base di Microsoft", suggerendomi di scaricare i driver 14.4, che sono quelli che ho attualmente su. Parla anche di driver del chipset, ma quelli non saprei come reperirli...Cattura.webp

EDIT - Inoltre non so quanto sia affidabile, però il programma AMD gaming evolved mi suggerisce invece i driver 14.12, non i 14.4. Se clicco però per andare sulla pagina, il download è per la versione 8.1 di windows e i chipset (in optional downloads) per windows 8.1 e 7, ma non parla dei 8
Desktop

- - - Updated - - -

Sono riuscito a risolvere il problema facendo l'upgrade a windows 8.1, solo in questo modo mi ha rilevato la scheda video...

Grazie a tutti:figo:

Ultima modifica:
Ho anch'io lo stesso problema sempre con Winwods 8.1 e una scheda grafica ATI RV 730 (questo esce scritto su CPUZ http://i.imgur.com/JU8immP.jpg) e sul portatile c'è un adesivo "ATI Radeon Premium Graphics".
Il programma AMD Catalyst Autodetect dice che è impossibile trovare un driver perché non trova nessun hardware ma in un altro campo esce scritto "Hardware scheda grafica: A-Series APU".
Ho provato ad installare i driver Catalyst sia APU che GPU ma entrambi danno l'errore "Installazione applicazione: errore di installazione dei pacchetti!".
Vorrei evitare di smontare la scheda video e formattare un'altra volta.

Edit: cercando su internet RV 730 è uscito fuori che si tratta di una HD 4670 (sul pc risulta però HD 4650) e sempre su Google ho trovato questi file: 13-1-legacy_vista_win7_win8_64_dd_ccc.exe e 13-1-legacy_vista_win7_win8_32-64_hydravision.exe.
Ora la scheda video viene riconosciuta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro