RISOLTO Non riesco ad overcloccare le RAM

• Autore discussione Autore discussione Dany-
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dany-

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
Salve, le mie ram sono delle ''Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200 MHz'' e sono montate su di una ''ASUS ROG STRIX Z590-F WIFI''. Ho riscontrato dei problemi dopo aver overcloccato con l'impostazione ''XMP II'' da bios le mie ram (infatti sono ritornato alle mie impostazioni di base e tutto e tornato come prima), il computer era lento ad accendersi avvolte non si accendeva proprio e comunque risultava passatemi il termine ''laggoso'' nelle sue funzioni. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Salve, le mie ram sono delle ''Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200 MHz'' e sono montate su di una ''ASUS ROG STRIX Z590-F WIFI''. Ho riscontrato dei problemi dopo aver overcloccato con l'impostazione ''XMP II'' da bios le mie ram (infatti sono ritornato alle mie impostazioni di base e tutto e tornato come prima), il computer era lento ad accendersi avvolte non si accendeva proprio e comunque risultava passatemi il termine ''laggoso'' nelle sue funzioni. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ciao, assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 b2 della MOBO e che il BIOS sia aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.

a2 e b2 sarebbero guardando da destra gli slot il secondo e il quarto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Praticamente così?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le mie sono montate su a1 b1

Allegati

• 1680269569005.webp
    1680269569005.webp
    6.1 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Guadando l'interno del pc (dove hai la cpu e subito a destra gli slot ram), gli slot A2 e B2 sono il secondo ed il quarto. Quindi da quel che ho capito tu hai messo i banchi sul primo e il terzo no? Se così fosse è ovviamente errato! E' scritto sia sul manuale sia spesso direttamente sulla mobo in corrispondenza degli slot per quali vanno usati prima 😉

comunque devo aggiornare il bios e spostare le ram vi farò sapere riprovando con l'overcloc, grazie.

Già spostandole dovrebbe tornare più veloce nell'accensione e nelle operazioni (un mio amico le aveva tolte per pulirle e poi le ha rimontate negli slot sbagliati avendo dunque gli stessi problemi). Ovviamente già che ci sei aggiorna il bios!

okok ho riposizionato le ram e adesso provvedo ad aggiornare il bios. Ma per curiosità con 2 ram si può sfruttare il dual channell e nel caso di 4 cosa succede?

Comunque ho riprovato l'overclocc e adesso funziona, le ram girano a frequenza più alta rispetto a prima. Sapreste spiegarmi perchè?

Comunque ho riprovato l'overclocc e adesso funziona, le ram girano a frequenza più alta rispetto a prima. Sapreste spiegarmi perchè?
Spigarlo dietro un computer è difficile..
Ti lascio un video di Linus (puoi utilizzare la traduzione in italiano di YouTube) dove spiega come funziona una scheda madre .
Ti ho condiviso il minuto esatto di dove inizia a parlare degli slot e le varie tipologie di mobo.
Chiudo come risolto 😃

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro