Non riesco ad installare Nerolinux

Pubblicità

nuclearblast

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho installato Ubuntu 6.10 LTS sul mio notebook e funziona correttamente.

Ho notato che non ha un programma di masterizzazione, per cui ho cercato di installare Nerolinux.
Ho scaricato il pacchetto nerolinux.deb dal sito web di nero, poi ho aperto il terminale ed ho digitato:

sudo -s
password: ho messo la password

cd Desktop

root@DELL8600c:~/Desktop# apt-get install nerolinux

Questo è ciò che mi ha risposto:

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
nerolinux è già alla versione più recente.
È consigliabile eseguire 'apt-get -f install' per correggere questi problemi:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
nerolinux: Dipende: libgtk1.2 (>= 1.2.10-4) ma non è installabile
E: Dipendenze non soddisfatte. Provare 'apt-get -f install' senza pacchetti (o specificare una soluzione).

Ho inoltre provato a digitare apt-get -f install nerolinux, ma mi dà lo stesso problema.

Cosa devo fare ?

Vi ricordo che non riesco a collegarmi ad internet con ubuntu perchè dispongo di un modem usb per cui mi collego ad internet attraverso un desktop con windows xp.
Quindi non riesco a fare l'upgrade dai repository di ubuntu ma attraverso windows devo scaricarmi i pacchetti e poi trasferirli su ubuntu. :inchino:

anche linux ha il supporto per modem usb, che modello è?

i programmi di masterizzazione "open" esistono, per Gnome esiste un plugin di Nautilus, per KDE c'è K3B, con interfaccia grafica "generica" trovi TkDVD (spartano ma funziona alla grande) e altri.

Controlla se hai installato la libreria libgtk e, in caso affermativo, quale versione.

Dove trovo il pacchetto libgtk1.2 ?

Si ho notato che mi manca il pacchetto libgtk1.2. Dove lo trovo ?

Grazie

Per quanto riguarda il modem ho un Trust 235A con chipset della Conexant. Siccome sono nuovo con linux non so nemmeno dove partire.

Non c'è bisogno di loggarsi come root, basta dare il comando con sudo davanti.
Per libgtk è nei repository e lo installi così:
Codice:
sudo apt-get install libgtk1.2
Nerolinux visto che hai il .deb devi installarlo così:
Codice:
sudo dpkg -i /percorso_del_file/nerolinux.deb

Comunque ci sono tanti programmi open source per masterizzare, K3B, Gnomebaker, ecc...

il motivo per cui al momento si complica la vita l'ha detto nel primo messaggio ;)
Vi ricordo che non riesco a collegarmi ad internet con ubuntu perchè dispongo di un modem usb per cui mi collego ad internet attraverso un desktop con windows xp.
Quindi non riesco a fare l'upgrade dai repository di ubuntu ma attraverso windows devo scaricarmi i pacchetti e poi trasferirli su ubuntu.

Ah hai ragione, mi era sfuggito. Mi sono fatto ingannare dal fatto che aveva dato apt-get per installare nerolinux. In questo caso allora sì, devi per forza scaricali da windows.

Come lanciare adesso il programma ?

Grazie Airex, ho fatto come mi hai detto e ho installato con successo
NeroLinux.

Ma adesso non riesco a vedere l'icona per lanciarlo.

Come devo fare per creare l'icona ?

Grazie ancora

dato che hai ubuntu direi che usi Gnome come Desktop Environment e purtroppo per te non l'ho mai digerito e quindi mai usato, penso che AMD64 potrà darti le info del caso.

Intanto puoi fare una prova, apri una shell e prova a lanciarlo da li (non so il nome dell'eseguibile, magari è "nero" o "nerolinux", prova e vedi)

Io uso KDE, però se nei menu di gnome non c'è niente puoi creare tu il comando con alacarte, l'editor dei menu di gnome. Nel frattempo fai come dice airex.

Passettino in avanti

Vi ringrazio tanto perchè in questo modo ho capito come installare un pacchetto deb.

Ora voglio capire come si installa un pacchetto sorgente. Ho scaricato vlc-0.8.5.tar.tar.

L'ho copiato sul desktop di ubunto e l'ho scompattato. Mi ha creato la cartella vlc-0.8.5.

Dal terminale sono entrato in questa cartella ed ho digitato:

sudo -s
password:ho immesso la password
./configure

ed ho ricevuto questa risposta:

root@amedeo:~/Desktop/vlc-0.8.5# ./configure

checking build system type... i686-pc-linux-gnulibc1
checking host system type... i686-pc-linux-gnulibc1
checking target system type... i686-pc-linux-gnulibc1
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... no
checking for mawk... mawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... yes
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... configure: error: C compiler cannot create executables
See `config.log' for more details.

Cosa è successo ? Mi manca qualcosa ?

Ti manca il compilatore. Installa gcc e anche build-essential, trovi tutto su ubuntu.packages ;)

Ogni volta che configure si blocca cerca di capire il motivo, infatti in questo caso si è bloccato quando cerca il compilatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro