RISOLTO Non riesco ad installare da chiavetta USB (driver mancanti)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Xeplion

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
29
Ciao a tutti.

Ho fatto assemblare un PC senza SO per potermelo installare io, ma per ora non ci riesco. Premetto che per sbadataggine avevo dimenticato un pezzo di imballo nel case, e alla prima accensione infatti è partito un rumore infernale (era vicino alla ventolina della mobo); tuttavia pare che l'hardware sia a posto. L'unica cosa strana è che non mi esce la finestra del POST all'avvio, ma posso comunque entrare nel BIOS/UEFI.
Inoltre, i miei tentativi di creare chiavette avviabili avvengono da Mac.

Per ora questa è la cronologia dei miei tentativi:
  • creo la prima chiavetta su un supporto 3.0 con Unetbootin: messa in porta 3.0 non accade proprio nulla, esce il messaggio "Reboot and select proper Boot device or Insert Boot Media in selected boot device and press a key"
  • riprovo a mettere l'iso su chiavetta (sempre 3.0 l'iso) col programma da terminale dd e pluggare in porta 2.0: stavolta dopo un po' esce il messaggio "press key to boot from CD/DVD", premo e miracolo parte l'installer. Peccato che si blocca subito dopo la schermata di scelta lingua con l'errore di driver mancanti (la schermata d'errore è la stessa del primo post qui: https://forum.tomshw.it/threads/installazione-windows-10-driver-mancanti.660265/; inutile dire che io non ho risolto...)
  • a questo giro uso una chiavetta 2.0, creata con dd riscaricando da zero l'iso (non si sa mai sia corrotta lei), e la metto su porta 2.0 per eliminare ogni interferenza: idem come prima, si blocca su questi fantomatici driver
  • Per disperazione creo (usando il supporto 3.0) una chiavetta con una live di Ubuntu: stavolta messa dentro e riavviato, parte la live e usando per fare qualche piccola prova (Internet, videoscrittura...) va tutto, eccetto che non riesco a regolare la risoluzione su quella del mio monitor 2k. Peccato che a me serve Windows perchè l'ho comprato per giocarci...
Piccolo appunto: con GParted vedo che i dischi sono già formattati (non me li da come spazio non allocato, insomma), che sia il residuo di un'installazione di prova in negozio? E potrebbe essere questa l'interferenza?

Vi prego, non so più che fare: così è solo un cassone da 1500 euro di ferraglia.

Questa è la configurazione, se serve: Ryzen 3600X, MSI Gaming Edge WiFi X570, Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT, Hard Disk 3,5 Seagate Barracuda 2 TB, SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 1TB, Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3200 Mhz

EDIT: ho formattato la chiavetta tutte le volte con filesystem ExFAT e mappa partizione GUID.
 
Ultima modifica:
Allora intanto dovresti farti una chiavetta con la utility di windows oppure con rufus.
La chiavetta fa fatta in fat32
 
Allora intanto dovresti farti una chiavetta con la utility di windows oppure con rufus.
La chiavetta fa fatta in fat32

Cioè in pratica con un Mac non riuscirò mai a crearla, perchè nè FAT32 è supportato per formattare chiavette nè Rufus esiste per Mac...
Io però queste restrizioni non le ho mai trovate nelle guide che ho consultato, sei sicuro?

Vedrò di mettere le mani su un PC Windows dove far partire il Media Creation Tool.
Quando riformatterò la chiavetta, oltre a FAT32 che tabella partizioni ci metto? MBR o GUID?
 
Ti dico la veritá, di computer MAC non so una cippa, ma se hai la possibilitá almeno usa l'ntfs
 
Ti dico la veritá, di computer MAC non so una cippa, ma se hai la possibilitá almeno usa l'ntfs

OK prescindiamo dal Mac visto che ormai ho capito che faccio prima a usare un Windows.
Come la formatti tu una chiavetta per farci andare il tool di Microsoft?
 
Fat32, se usi il tool, fa tutto lui, quindi non ti devi preoccupare di formattarla.
 
Domani provo a vedere al lavoro se trovo un PC dove riuscire a far andare un eseguibile.

Domanda: nel BIOS ho settato come boot mode UEFI invece di legacy+UEFI. Devo prendere misure particolari nella creazione di questa diavolo di chiavetta (onde fare la cosa al primo colpo, visto che non posso ogni giorno provare con un'impostazione diversa)?
 
No, ormai le installazioni di Windows con il tool non hanno bisogno di questo accorgimento.
 
OK dai, caccerò dentro la chiavetta così com'è adesso (con su ancora l'installer che ho creato io) e vediamo.

Una curiosità: sai per caso perchè non veda nessuna schermata di POST all'avvio? Finchè riesco ad entrare nel BIOS va bene, ma all'iinizio mi aveva spiazzato sta cosa. Forse è troppo veloce e lo schermo non si è ancora "avviato"?
 
Si penso che lo schermo sia lento ad avviarsi, oppure hai impostato il fast boot da bios e non ti fa vedere le schermate iniziali.
 
Beh alla fine creando la chiavetta su un PC Windows, l'installer finalmente ha voluto partire ed è andato tutto a posto. Complimenti a Microsoft per non creare un tool anche per gli altri figli della serva.

Ora sono alle prese con la prima configurazione ed installazione dei vari ammeniccoli, ma per ora tutto bene.
 
bhe poco furba direi, non da la possibilitá ad un utente mac di passare alla concorrenza
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top