Non riesco ad impostare la Gigabit dalla scheda di rete.

Pubblicità

MrNightmare

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
oggi ho installato la Gigabit a casa, ho però un problema: Quando vado ad aumentare la velocità della scheda di rete dalle impostazioni del pc (impostando 1GBps Full Duplex) dalle proprietà risulta sempre "Velocità 100/100 mbps". Non riesco in alcun modo a cambiare l'impostazione.
Utilizzo un cavo cat 5e, la scheda madre è una msi b450 gaming plus. Il pc è collegato direttamente al modem Telecom.
Ho riscontrato lo stesso problema con un altro pc, collegato con un cavo uguale al precedente.
Ho invece un mini-pc (di quelli scrausi da 200€) su cui riesco tranquillamente a cambiare l'impostazione della velocità di connessione portandola a 1Gbps, nonostante sia collegato tramite un cavo super vecchio (credo che abbia 10 anni..)
Quale può essere il problema dei primi due pc? Il cavo è di una qualità scadente? Alcune impostazioni di windows che potrebbero limitare la velocità della connessione? Grazie in anticipo per la risposta.
Allego due screenshot per far vedere come nonostante abbia cambiato l'impostazione, la velocità resti uguale.

Allegati

• Screenshot (219).webp
    Screenshot (219).webp
    72.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot (220).webp
    Screenshot (220).webp
    69.7 KB · Visualizzazioni: 18
Oggigiorno le schede di rete sono più sensibili alla crimpatura rispetto al passato.
Prima prova da fare è sostituire il cavo poi eventualmente faremo altre valutazioni.

Ultima modifica:
Puoi portare il cavo che usi sul vecchio minipc sul pc in questione?
Purtroppo no, il cavo che utilizzo su quel mini PC è un cavo di 2 metri max, difatti quel pc è proprio di fianco al router. Il pc fisso che uso è in camera mia, collegato con un cavo lungo una 20ina di metri.

EDIT: ora ci provo, porto tutto il pc di là. Ti aggiorno tra 2 minuti.

Ok appena testato, con il cavetto 1000/1000 mbps. Speedtest da 800mega. Il problema è proprio il cavo.

Guarda che ho sostituito il link perché ne ho trovato uno più economico sempre ocn le caratteristiche desiderate.
A posto, ciao.

La differenza di qualità del cavo e di costo è tutta qui.
CCA_Comparison.jpg

Comunque su amazon ci sono altri cat6 più economici di quello linkato, dici che sono di qualità molto peggiore? Vado sul sicuro con quello che hai mandato tu?
Guarda bene quel che ti ha indicato @Ottoore. Il cavo deve essere di rame puro non CCA che è alluminio ramato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro