PROBLEMA Non riesco ad impostare il FULL HD

Pubblicità

alessio.p90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti. Ho appena assemblato un pc da gaming per un mio amico. Il pc monta una asus strix gtx 970 e l'ho collegato via HDMI a un monitor-tv SAMSUNG TC300 series 3 al quale collego sempre il mio pc fisso via VGA e si vede benissimo ( per quanto buono possa essere con la scheda video scarsa che monta XD), mentre non riesco ad impostare la risoluzione full hd per questo nuovo pc. Ho installato i nuovi driver per la 970 prima dal cd che viene dato in dotazione e poi dal sito della nvidia direttamente, ma niente da fare. L'unica risoluzione che si vede bene è la 1680x1050. Se passo a 1920x1080 il desktop appare + grande dello schermo andando quindi oltre i bordi e si vede abbastanza pixelloso e sgranatino. Che razza di problema può essere? A cosa può essere dovuto?

Mi serve un vostro aiuto. Grazie mille in aniticipo ;)

P.S. il cavo HDMI che uso ce l'ho da circa 5 anni. Può essere questo il problema? :/

Non utilizzo nvidia da qualche anno, ma sicuramente nel suo pannello di controllo puoi regolare le dimensioni di overscan per l'immagine a video e adattarla all'area del tv. Alternativa è usare i menu del tv per vedere se puoi regolare la dimensione dell'immagine.

Ho trovato questo... è molto vecchio... ma il problema è lo stesso tuo..
NVIDIA ? Overscan Shift - ATI and NVIDIA: Quick Look at HDTV Overscan Compensation

Si, ieri ho provato qualcosa del genere. Dal menù nvidia sono andato a regolare la larghezza e l'altezza dell'immagine ma la risoluzione non mi sembrava per nulla un full hd. Cioè continuava a vedersi "male". Quando gioco alla PS3 che è connessa via hdmi alla stessa tv, appena accendo la console si imposta in automatico sulla risoluzione 1920x1080 lo schermo e si vede abbastanza bene, mentre il pc non si vede per niente bene. Si vede tutto molto pixelloso e fastidioso da guardare. Non è normale che una GTX 970 che è in grado di arrivare al 4K come risoluzione digitalee collegata a un monitor Full HD si veda uno schifo se viene messa alla risoluzione del FULL HD :/ Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema. All'inizio pensavo ai driver, ma una volta aggiornati all'ultima versione rimane tutto identico a prima. Qualche altra idea?

- - - Updated - - -

[RISOLTO IN PARTE] Ho connesso il pc al monitor utilizzando un cavo dvI - VGA e ho ottenuto la risoluzione full hd. Ancora non capisco perchè non vada con l'hdmi però... :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro