RISOLTO Non riesco ad entrare nel BIOS con il DISPLAY PORT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

above

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
67
Buongiorno, vi spiego brevemente il mio problema bizzarro:
ho la scheda madre ASUS Z490 GAMING PLUS, il monitor aoc 24g2u/bk e una NVIDIA STRIX 1070. Se collego il monitor alla scheda video con il cavo display port, il computer si accende correttamente ma non ho la possibilità di entrare nel bios in quanto viene caricata l'immagine solamente quando si carica windows (anche se premo F2/DEL quando l'immagine non c'è). Per risolvere questo problema, devo entrare nel bios e attivare il CSM. Così facendo, prima dell'immagine dell'avvio di windows viene caricata la schermata dove ho la possibilità di premere F2 per entrare nel bios.

SE INVECE collego il monitor con il cavo HDMI riesco ad entrare nel BIOS anche con il CSM disattivato, in quanto la schermata per entrare nel bios viene mostrata normalmente.
Ora la domanda è: mi conviene utilizzare il cavo display port con CSM attivato oppure utilizzare l'hdmi con il CSM disattivato?

Buongiorno, vi spiego brevemente il mio problema bizzarro:
ho la scheda madre ASUS Z490 GAMING PLUS, il monitor aoc 24g2u/bk e una NVIDIA STRIX 1070. Se collego il monitor alla scheda video con il cavo display port, il computer si accende correttamente ma non ho la possibilità di entrare nel bios in quanto viene caricata l'immagine solamente quando si carica windows (anche se premo F2/DEL quando l'immagine non c'è). Per risolvere questo problema, devo entrare nel bios e attivare il CSM. Così facendo, prima dell'immagine dell'avvio di windows viene caricata la schermata dove ho la possibilità di premere F2 per entrare nel bios.

SE INVECE collego il monitor con il cavo HDMI riesco ad entrare nel BIOS anche con il CSM disattivato, in quanto la schermata per entrare nel bios viene mostrata normalmente.
Ora la domanda è: mi conviene utilizzare il cavo display port con CSM attivato oppure utilizzare l'hdmi con il CSM disattivato?
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale? Comunque CSM puoi pure tenerlo attivato.. non è che cambia qualcosa in termini di performance del pc.

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale? Comunque CSM puoi pure tenerlo attivato.. non è che cambia qualcosa in termini di performance del pc.
E' aggiornato all'ultima versione stabile. Ci sono due versioni beta ma che vorrei evitare di installare.

Ma questo CSM cosa mi cambia in parole povere? Non sono riuscito a capirci nulla
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho appena notato che con l'HDMI non posso attivare il G-SYNC dal pannello di controllo nvidia.

In parole povere se lo attivi puoi avviare un sistema operativo "vecchio" su una scheda madre recente con BIOS uefi.

Ho capito ho capito. Quindi in termini di sicurezza posso stare tranquillo?

Inoltre ho attivato il CSM, queste sono le impostazioni che compaiono.
IMG_20210219_132411.webp
Lascio così o modifico qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
AGGIORNAMENTO: ho letto che un ragazzo ha risolto il problema aggiornando il firmware del displayport con il tool nvidia https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/
Non ho mai sentito parlare di questa cosa ma a quanto pare risolve il problema.
Potrebbe essere rischioso aggiornare o potrebbe portare qualche problema? Grazie in anticipo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con questo potrei lasciare il CSM disattivato e dovrebbe funzionare tutto normalmente.

Salve... avevo lo stesso problema e leggendo nel forum mi sono imbattuto in questo post che suggerisce l'aggiornamento della display Port. Ho fatto la procedura come descritta nel Link ed ora riesco ad entrare nel bios anche col monitor collegato tramite DP. Perfetto
Ringrazio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro