PROBLEMA Non riesco ad avviare il secondo NVME della mia Asrock x470 Fatal1ty Gaming K4

MazzStarChild

Nuovo Utente
64
2
Ciao a tutti!
Sto riscontrando un curioso problema con la mia scheda madre, come da titolo una Asrock x470 Fatal1ty Gaming K4. Avevo installato fino a qualche giorno fa, nello slot ultra M.2, un SSD NVME Crucial P1 da un 1 TB. Funzionava perfettamente e l'ho cambiato con un Kingston KC2500 della stessa misura, sia in termini di spazio (in TB) che di dimensioni (2280). La cosa curiosa è che ho installato il P1 sul secondo slot M.2 della scheda madre, e viene trovato sia se vado in "Questo PC" sul mio KC2500 (fornendomi la quantità di spazio allocato e libero, i file al suo interno, ecc) sia dal supporto di installazione di Windows 10. Tuttavia, se in boot option inserisco per primo il P1, non si avvia e mi rimanda a Windows installato sul KC2500.
Chiedo pertanto il vostro aiuto per avviare Windows dal mio SSD secondario.

TLDR: la mia Asrock x470 Fatal1ty Gaming K4 non avvia Windows installato su un SSD NVME presente nel secondo slot.

Prima di concludere il post voglio fornirvi quante più informazioni possibili:
- Non ho mai aggiornato il bios della scheda madre non trovando alcuna utilità nel farlo, se c'è n'è bisogno gradirei di sapere come fare e che pro mi porterebbe aggiornare il bios.
- Il Crucial P1 non mi ha mai dato problemi e non l'ho mai formattato, ho formattato tuttavia l'HDD con cui era collegato (nessun raid, i giochi, le immagini e i video semplicemente li installavo o li posizionavo sull'HDD, lasciando pulito l'SSD).

Ringrazio tutti in anticipo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Ma se disinstalli il Kingston e lasci solo il vecchio Crucial, il sistema operativo si avvia?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao.
Ma se disinstalli il Kingston e lasci solo il vecchio Crucial, il sistema operativo si avvia?
Boss...non dovrebbe anche controllare su che porte ha collegato l'hardware? non si disabilitano in certi casi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili